PDA

Visualizza la versione completa : ALGHE PELOSE NERE BBA - CONTINUA

Dino68
07-05-2007, 21:17
Dopo averle combattute con H2O2, spariscono da quelle foglie ma riemergono su altre foglie e non riesco a bloccarle pur avendo i valori buoni:

PH 6,5 (test tetra)
KH 4 (test sera)
GH 6 (test ottavi)
NO2 0.05 mg/l (test askoll)
NO3 5 mg/l (test askoll)
PO4 0,1 mg/l (test sera)
FE 0,50 mg/l (test sera)

Le lampade sono tutte nuove il fotoperiodo di 9,30 ore 14,30 alle 24
9,30 ore (dalle 14,30 alle 24,00) Philips 850+965
8,30 ore (dalle 15,00 alle 23,30) Lifeglo+Sunglo

Fertilizzo seachem con mezza dose cosigliata e non c'è luce da nessuna finestra, ovvero c'è ma è distante sei metri ed è sempre chiusa non essendo mai in casa.

Anche la Lilaeopsis brasiliensis inserita da 15 gg è stata attaccata dalle BBA

Piante che avevo nel 120 litri, le ho trapiantate nel 30 litri e si sono presentate anche li !!!

Non ho più idea di come possa combatterle senza introdurre un antilalghe, cosa ne pensate di fare un ciclo di PROTALON ?

Grazie

Ghiuta Alex
07-05-2007, 21:49
Io lo sto usando da 3 settimane il protalon e niente risultati fin ora.
Cioe uccide tutte le alghe tranne queste!

Dino68
07-05-2007, 22:05
pensa tu !

Ghiuta Alex
07-05-2007, 22:09
Almeno ferma la crescita delle suddette alghe!
Comunque sulle instruzioni c'e scritto che il prodotto impiega fra 2 e 6 settimane per farsi il lavoro... Io spero ancora!
Comunque ribadisco: tutte le alghe sparite tranne queste fino ad adesso!

Dino68
07-05-2007, 22:25
ci proverò anche io, ma prima voglio riprovare con H2O2, con concentrazione 20 e 1 ml per 4 litri, voglio toglierle tutte e vedere se ritornano !!!!!! ste cornute #22 #22 #22

dream
07-05-2007, 23:08
Ciao, per quanto riguarda h2o2, io non ho avuto dei buoni risultati, cmq la tecnica migliore per trattare le prnte colpite (naturalmente dipente dal tipo di piante)

Ho preso un bicchiere in plastica, l'ho inserito nella vasca, poi l'ho capovolto e appoggiato sulla pianta sino ad arrivare il più vicino possibile al fondo, poi con una siringa riempita di acqua ossigenata, ho bucato il bicchiere e inserito h2o2.

In bocca al lupo #07

Dino68
08-05-2007, 09:20
Buona la tecnica ! La proverò

cupido
08-05-2007, 11:25
Ciao ragazzi... ma le alghe in questione sono alghe nere a pennello?? xchè le ho avute anche io x 1 settimana e come scritto su AP nella sezione apposita http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/default_dolce.asp
dice che queste alghe vivono con acqua pulita e un metodo efficace x debellarle è aumentare co2... fatemi sapere che ne pensate... io le avevo su echinodorus beheleri ho aumentato a 50 bolle al minuto (in precedenza ne somministravo 35) e problema risolto in 1 settimana senza toccar nulla...

Dino68
08-05-2007, 11:32
si sono le nere a pennello, quelle che si formano sui bordi delle foglie a crescita lenta.

cupido
08-05-2007, 11:34
allora prova a fare come ho fatto io... ho tolto direttamente le foglie vecchie che erano piene e ho semplicemente aumentato co2... dimmi se funziona... è utile condividere varie esperienze... ciao

Dino68
08-05-2007, 11:35
già ero passato da 10 bolle a 20 venti 20 bolle minuto, ma sembra che la cosa non è migliorata.

cupido
08-05-2007, 11:37
Mi dici i valori di ph e kh?? quanti litri è? e watt lampade e piante ?? che erogatore usi??

Dino68
08-05-2007, 11:43
PH 6,5 (test tetra)
KH 4 (test sera)
GH 6 (test ottavi)
NO3 5 mg/l (test askoll)
PO4 0,1 mg/l (test sera)
FE 0,50 mg/l (test sera)

Le lampade sono tutte nuove il fotoperiodo di 9,30 ore 14,30 alle 24
9,30 ore (dalle 14,30 alle 24,00) Philips 850+965
8,30 ore (dalle 15,00 alle 23,30) Lifeglo+Sunglo

Fertilizzo seachem con mezza dose cosigliata e non c'è luce da nessuna finestra, ovvero c'è ma è distante sei metri ed è sempre chiusa non essendo mai in casa.

120 litri - impianto Askoll

Piante: Alternanthera reiceckii, Anubias barteri var., Hygrophila polysperma rosa, Cryptocoryne (walkeri) lutea, Echinodorus osiris, Lysimachia nummularia aurea, Egeria densa, Cabomba caroliniana, Vallisneria gigantea, Lilaeopsis brasiiensis

GUARDA SECONDO ME LE ACCORTEZZE PER ELIMINARE SONO STATE GIA PRESE TUTTE, MA A MIO MODESTO PARERE, SE SONO PRESENTI IN ACQUARIO PER MOTIVI CHE SUCCESSIVAMENTE SONO STATI ELIMINATI, E' DIFFICILE FARLE SPARIRE DEL TUTTO.

cupido
08-05-2007, 11:52
In effetti 20 bolle al min dovrebbero essere + che sufficienti... ma sei sicuro che il diffusore sia posizionato in modo tale che la co2 viaggi x tutto l'acquario?? la superficie x caso è agitata dalla pompa??

Dino68
08-05-2007, 11:59
il diffusore è sotto la pompa di circa 20 cm e le bolle girano bene ed la pompa non da turbolenza in superfice, con tale sistema il PH è sceso da 7,5 a 6,5

cupido
08-05-2007, 12:02
beh se è sceso così tanto evidentemente la posizione va bene... anche se io in realtà l'ho posizionato nell'angolo opposto alla pompa... mmm hai provato a potare le piante infestate e a vedere se riscrescono comunque??

Dino68
08-05-2007, 12:35
provato tutto !!!!!

Ghiuta Alex
08-05-2007, 12:55
Ho provato anch'io con la co2 ma fin ora niente!
E ho la co2 "fatta in casa" :-D , quindi nei primi giorni mi manda nell'acquario su 200#300 bolle al minuto,che viaggiano in tutto l'acquario...
Magari devo aspettare ancora!

cupido
08-05-2007, 12:57
ragazzi ma solo a me ha funzionato???

Dino68
08-05-2007, 15:02
i provo l'abbinata h2o2 per sconfiggere quelle che ho, e protalon per fare pulizia completa,

cupido
08-05-2007, 15:22
semplice domanda... ma con il protalon nn ti crepano pure i pesci?? te lo chiedo nn l'ho mai usato fortunatamente... e so a mala pena cosa sia...

Dino68
08-05-2007, 15:23
nemmeno io l'ho mai usato, ma credo di no, ho letto molti che l'hanno usato e non hanno avuto problemi ne per la fauna ne per la flora.

Ghiuta Alex
08-05-2007, 17:27
Usato varie volte il protalon e mai avuti problemi (collegati a pesci o piante).Non so pero come reagiscono gli alghivori!

Dino68
08-05-2007, 18:24
come posso lo compro e provo, intanto risparo h2o2 -04 -04 -04

Dino68
11-05-2007, 21:44
le alghe saranno anche sparite, ma credo che ne ho sparata troppa credo, eppure l'avevo provata altre volte senza questo dramma !!!
Ho avuto dei decessi, 1 ancistrus 1 otocinclus e 3 caridinie....porca miseria !!!!!!!!! e le piante hanno subito del degrado come se fossero sfibrate.... dipenderà dall'h2o2 ????? i valori dell'acqua non sono variati, a parte avere un pò l'acqua biancastra.
che sarà stato ?

Ghiuta Alex
11-05-2007, 22:34
se le piante sono sfibrate allora e l'h2o2!
Infatti secondo me è meglio evitarla,oppure usarla (anche in concentrazioni grandi ma solo per qualche minuto) in una vasca a parte solo per le piante,o un secchio!
Aspettiamo altre notizie!

Federico Sibona
11-05-2007, 22:59
Dino68, a parte il fatto che ci sono esseri viventi più sensibili alla H2O2 di altri, ma, secondo me, è sempre un rischio trattare in vasca, è difficile fare dei dosaggi efficaci e precisi. Può andare bene un po' di volte, ma poi......, come è successo a te. Lo so che è una rottura togliere le piante e poi rimetterle, ma è più prudente. Oltre ai pesci passati a miglior vita, anche le piante sfibrate non so se si riprenderanno, speriamo di sì.

pa73
12-05-2007, 18:46
Dino 68, io avevo la vasca piena di quelle alghe, erano ovunque, ormai sia le piante che i legni sembravano peluche, ho provato ad alzare la quantità di co2 ma ho ottenuto solo che la bombola si è scaricata in men che non si dica, poi ho fatto un ciclo di protalon ed i primi risultati si sono visti dopo una decina di giorni, le alghe diventavano bianche e si staccavano da sole, poi dopo due settimane dalla fine del primo ho fatto un altro ciclo ed ho risolto il problema. Con il protalon bisogna avere pazienza, soprattutto se le alghe sono così tenaci, però te lo assicuro, FUNZIONA!

Ghiuta Alex
12-05-2007, 19:04
Io ho fatto esattamente come te!
Usato per una settimana,fatto una pausa di 2 settiamane,poi di nuovo per una settimana!Ormai è quasi da un mese che ho cominciato il primo trattamento e non sono sparite!Ma almeno non sono neanche aumentate come numero!
Invece io ho visto che sono comparse solo sul legno e sul fondo in mezzo dell'acquario,cioè in piena luce!Invece all'ombra creata nel resto dell'acquario dalle piante non c'e manche una!
Ora sul legno sto legando del muschio,e sul fondo ho messo la glossostigma che ha gia cominciato a crescere sopra le alghe!Spero che togliendo cosi la luce spariranno!

TuKo
12-05-2007, 19:15
Dino68, se posso darti un consiglio,prima di ricorrere al protalon,ho letto che fertilizzi con Seachem,tra i vari componenti di questa linea c'è l'excel(sperando che non hai fatto come molti che evitano di comprarlo).Invece di darlo a dosi dimezzate,somministralo a dosi piene o anche doppie(consigliato) di cui metà dosaggio iniettalo con una siringa direttamente sulle foglie,non sui muschi che li brucia.
Spero di esserti stato utile.

Ghiuta Alex
12-05-2007, 19:27
Ma allora l'excel della seachem fa sparire le alghe,Tuko?

TuKo
12-05-2007, 19:39
Ogni linea di fertilizzazione inserisce un prodotto o un'examotage, atta a contrastare il prolificare algale.La seachem lo fa con l'excel ;-)

dream
12-05-2007, 23:10
Infatti è sempre consigliato seguire una linea completa di fertilizzazione....
Personalmente, usandi i vari fertilizzanti fai da te, ho sempre notato delle crescite di alghe, l'equilibrio è fondamentale, viene riportato anche nelle istruzioni del PROTALON, che non ho mai avuto occasione di provare.

Con i fertilizzanti fai da te, ho avuto buoni risultati, più o meno, ma con il passare del tempo mi sono reso conto che non era sufficente la normale manutenzione e l'uso di prodotti standard, per esempio il tipo di batteri e integratoti risultati soddisfacenti (a parer mio), gli ho avuti con i prodotti prodibio.

CMQ ogni vasca è una storia diversa..

simogeme
14-05-2007, 12:30
Ciao scusate se mi intrometto ma state parlando di queste alghe???
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=122519
Perchè ne ho anche io molte e vorrei eliminarle!!!!

Ghiuta Alex
14-05-2007, 14:45
Si, purtroppo sono quelle la!

Ghiuta Alex
14-05-2007, 14:48
Pensa che io ho un bel pratino di quelle alghe!Un 20 per 10 cm con alga vicino ad alga! #19
Ora se ci penso bene potrei tenermi il pratino! #22 Dubito che trovero un altro fatto di altre piante che sia cosi resistente come questo(anche se brutto) :-D

PACKY70
24-05-2007, 09:59
Dopo averle combattute con H2O2, spariscono da quelle foglie ma riemergono su altre foglie e non riesco a bloccarle pur avendo i valori buoni:

PH 6,5 (test tetra)
KH 4 (test sera)
GH 6 (test ottavi)
NO3 5 mg/l (test askoll)
PO4 0,1 mg/l (test sera)
FE 0,50 mg/l (test sera)

Non hai troppo ferro?
la dose ottimale è il test del Ferro, non deve mai superare la concentrazione di 0,1 mg./l io sapevo cosi.

Federico Sibona
24-05-2007, 10:27
C'è poi sempre un congruo numero di Neritina, ma anche così ci vuole pazienza (sono lumache :-)) ). Comunque le tengono sotto controllo, le fanno sparire solo se sono poche perchè, da quel che ho capito, le mangiano , ma preferiscono le altre verdi (esperienza di solo un paio di settimane).

Massimotv66
17-06-2007, 13:10
Anche io ho risolto con il seachem excel è formidabile e in più non è un aghicida ma un fertilizzante io ho fatto così:la dose che ho usato è stata tripla rispeto a quanto indicato sul flacone e cioè 15ml per 40 litri d'acqua, ho spento la pompa e con una siringa ho sparato il prodotto sulle zone maggiormente colpite e lasciato così per 30 minuti poi ho riavviato la pompa per circa 2 giorni avrete una nebbiolina che scomparirà e dopo una settimana le maledette alghe diventreranno rosse, segno che sono morte.Dopo un'altra settimana saranno sparite,sciolte, definitivamente amen :-D

nekrofanfix
18-06-2007, 23:54
ciao ragazzi qualcun altro ha provato l'excel? -05
risultati negativi?nessuno? #24

Massimotv66
19-06-2007, 00:13
beh ci sono delle piante che ne risentono un pò ma non muoiono si riprendono, da me ha sofferto la vallisneria.

TuKo
19-06-2007, 16:01
Anche i muschi non lo tollerano,ovviamente se in sovradosaggio e/o "sparato" direttamente sulla pianta.

artdale
19-06-2007, 16:56
Le ho anche io e dire "le ho" è un eufemismo perchè potrei darmi alla produzione industriale.... Mi sono distratto un attimo e mi hanno fregato (lo so, dicono tutti così...)

Sto usando dosi doppie di excel ma non l'ho sparato direttamente sulle piante maggiormente colpite (in effetti a me hanno colpito molto di più le pietre ed i vetri). Ho però incrementato il movimento dell'acqua. Questo diffonde meglio sia l'excel sia la co2.
Ho usato mercoledì scorso la dose iniziale doppia. Ho lasciato stare un paio di giorni e sabato scorso ho cambiato il 25% dell'acqua. Quindi ho reintegrato la dose doppia iniziale per la quantità d'acqua cambiata. Sarà stato l'excel, sarà stata anche la riduzione di fosfati e nitrati già la sera le alghe hanno iniziato a diventare rosse. Oggi, dopo 3 giorni i 3/4 delle alghe sono diventate rosse e stanno iniziando anche a staccarsi ciuffetti bianchi. Ovviamente sto continuando con dosi giornaliere doppie rispetto alle dosi indicate ed ho anche incrementato la co2.

Con i dovuti scongiuri.

nekrofanfix
19-06-2007, 17:34
grazie per l'aiuto!!! appena mi arriva lo provo poi vi racconto come va

speriamo -49

skaaa83
19-06-2007, 17:57
ciao a tutti!
allora anche io ho combattuto contro le alghe a pennello,
prima cn alghicidi tetra, poi facendo cambi d acqua, diminuendo foto periodo, eliminando riflettori, dando meno cibo ai pesci..
ovviamente queste operazioni vanno fatte lentamente cosi è da circa 4 mesi che le tengo sotto controllo.!

skaaa83
19-06-2007, 17:58
appena ne vedo comparire dinuovo un po' sulle foglie le poto con la mia pinza apposta! e poi le tolgo manualemnte dagli arredi!

Dino68
19-06-2007, 18:39
cmq io sul 125 litri le stò cominciando ad avere di nuovo, secondo me influisce anche il caldo di questi giorni, 30° in vasca. occhio alla H2O2 !!!!!!!!! per informazioni di tutti le piante sfibrate dopo tanto tempo si sono riprese anche la valisneria si era distrutta ed ora sta sparando folgie al massino.
proverò anche io con dosi massicce di excel Tuko ho tutta la linea base :-D :-D :-D .

è possibile che il caldo porti le lumache ???????

TuKo
19-06-2007, 19:57
Il caldo fa stare male le piante,quest'ultime non riescono a "lavorare" bene i nutrienti,indovina chi ne trae beneficio da questa situazione???? Le nostre care alghe,prolificando quest'ultimi ed essendoci un aumento della marcescenza delle piante,rientra nella normalità anche un incremento della popolazione delle lumache.

Ghiuta Alex
19-06-2007, 20:10
Peccato che queste benedette lumache scelgono come cibo le uova dei miei aga... -97b

Dino68
19-06-2007, 21:56
tutto nella norma direi !!!!!!!!!

Dino68
19-06-2007, 21:56
soluzioni semplici per abbassare la temperatura ???

TuKo
20-06-2007, 09:14
Ventole per PC,l'optimum sarebbe farle controllare da un termostato,cmq un comunissimo temporizzatore può andar bene.L'unico contro è che portano ad una consistente evaporazione,quindi devi reintegrare con acqua ad osmosi inversa.

Dino68
20-06-2007, 09:22
tipo, 4 ventole per pc messe sul bordo ai 4 angoli della vasca, quindi tenere alzati i due sportellini , se hai presente come è fatto il juwel !!!!

TuKo
20-06-2007, 10:07
Un paio possono bastare.Se sei pratico di fai da te,puoi attaccare sulle ventole le molle delle stampelle(appendiabiti) e con queste le ancori al bordo vasca,lo sportello lo fai poggiare sulle ventole stesse.Però se non ricordo male tu sullo sportello hai messo i neon,il che ti complica un po le cose e ti costringe a forare il coperchio(gli angoli si prestano bene per questo scopo) se adotti questa soluzione una ventola deve spingere e l'altra deve tirare.Io le metterei fisse tanto l'estate prossima te le ritrovi,io sul rio400 l'ho fatto.

Dino68
20-06-2007, 10:40
perdonami ma non ho capito. provo a dirti quello che avevo intenzione di fare visto che conosci il juwel. ho due belle ventole da PC formato 10cmx10cm a 12 v. volevo fissarle alla vasca centralmente sui lati più corti, dove andrebbe a poggiare la parte centrale del coperchio (quella più pesante per interderci quella con il reattore di serie) e le due ali laterali che penzolano, spero di essere stato chiaro !!!!!

dimmi cosa ne pensi.

TuKo
20-06-2007, 11:42
Che se adotti questa soluzione non credo che i coperchi flettano più di tanto(la guida ha una specie di battuta) e con il caldo rischi la deformazione del coperchio,forse la soluzione ottimale è quella di forare il coperchi e metterci le due ventole.

Dino68
20-06-2007, 12:11
continuo a non capire la tua relizzazione, hai una foto ?

per quanto riguarda quello proposto da me, confermo che si deformerebbero. Proposta alternativa che d'inverno si può togliere: strutturina in listelli di legno alta 10 cm, ci si incastrano 2 o 4 ventole, due spingono 2 asprano sui 4 lati, gli spazi vuoti da riempire con zanzariera per evitare voli dei pinnuti, .

scrviamoci sulla email privata se ti va, ti mando uno schizzo del mio progetto qui non riesco ad allegare

TuKo
20-06-2007, 15:07
Non vorrei che aumentando la distanza delle lampade dalla superficie dell'acqua si possa creare qualche problema alle piante basse,se hai t8 è una cosa che devi tener conto,fattore che logicamente in presenza di t5 può essere benissimo trascurato.
Se riesco questa sera faccio degli scatti su come le ho posizionate io,cmq sicuramente mi spiego male(mica sono una vela :-)) :-)) ),cmq si tratta di fare dei fori(del diametro delle ventole) sul/sui coperchio/i della vasca, e su questi montarci le ventole.

Dino68
20-06-2007, 15:25
grazie !

artdale
02-07-2007, 11:35
Vorrei dare la mia soluzione al problema bba che ho praticamente eliminato dal mio acquario. Oggi, a distanza di tre settimane dall'inizio del trattamento, sono rimaste pochissime alghe bianchiccie solo sulle pietre che spero vadano via in pochi giorni.
L'infestazione era davvero grande. Le bba avevano letteralmente tappezzato tutte le pietre, erano attaccate dappertutto ai vetri ed avevano iniziato ad attaccare pesantemente le piante.
Ho risolto con 3 cambi d'acqua del 25#30% a distanza di 5 giorni, immissione di molta co2 ed utilizzo dell'excel in dosi doppie.
Ho anche dovuto rimuovere manualmente le foglie più colpite. Non le ho rimosse tutte in verità e molte foglie sono rimaste sfrangiate dopo la scomparsa delle alghe ma non sono marcite.
Putroppo, invece, la vallisneria era praticamente marcita tutta ed ho dovuto rimuoverla. Cito la vallisneria perchè ho letto anche da altri che è una della piante che maggiormente patisce questi trattamenti ed ho riscontrato che è effettivamente così.

mk_vr
10-07-2007, 23:36
Anch'io avevo un problema di alghe nere a pennello che coprivano anche le piante a crescita rapida. Sono riuscito ad eliminarle quasi completamente operando in questo modo:

- taglio delle foglie colpite da alghe (per fortuna ho una crescita rapida tanto che devo potare una volta ogni 15gg.)
- ho alzato leggermente l'emissione di CO2 (non troppo perchè lo sbalzo di PH poteva essere nocivo per i miei dischetti)
-ma soprattutto avevo letto che era meglio alzare la concentrazione di NO3. Io avevo un valore uguale a zero, adesso è pari a 5.

Non so forse è solo c...o ma pur avendo 3 discus riesco a gestire un acquario con parecchie piante (secondo me è solo questione di trovare il giusto equilibrio ed ogni acquario ha il suo)

dieguito86
11-07-2007, 09:07
io per questo tipo di alghe ho iniziato ieri un trattamento con algostop depot della tetra..spegnendo la co2 e usando l'areatore...

dopo quanto dovrei vedere i primi risultati?

SADITO
12-07-2007, 13:12
dieguito86, Io l'ho usato qualche mese fa ed aveva funzionato, ma calcola che ne avevo poche di alghe. Non mi ricordo dopo quanto tempo ci furono i primi risultati, ma ti conviene tagliare le foglie piu' colpite.
Adesso sono tornate alla grande direi, "mea culpa" che ho aggiunto un neon ed iniziato con un protocollo di fertilizzazione. Questa volta non voglio usare alghicidi, ma volevo provare con l'excel. Ho capito che bisogna raddoppiare le dosi, ma con che frequenza lo devo mettere e per quanto tempo?

dieguito86
12-07-2007, 19:56
grazie per la dritta sadito..domani mattina allora mi dò alla potature delle foglie colpite :D

grazie ancora

SADITO
13-07-2007, 16:01
Ragazzi nessuno sa dirmi niente per l'excel? frequenza e tempo?

TuKo
14-07-2007, 08:39
Ragazzi nessuno sa dirmi niente per l'excel? frequenza e tempo?

Quella del protocollo base può andare(lun,mer,ven si,cambio acqua la domenica) per i quantitativi calcola che su 100 litri sono circa 5ml di prodotto.

SADITO
14-07-2007, 11:28
Grazie, ma per quanto tempo vado avanti? Fino a quando non vedo morire le alghe?