Visualizza la versione completa : Riscaldatore 300W ma quanto consuma??
lorekorn
07-05-2007, 20:50
ciao ragazzi..sono un neofita..volevo sapere quanto può incidere mensilmente sulla bolletta enel l'uso quotidiano di un riscaldatore da 300w per il mio acquario da 200 litri lordi.grazie!
lorekorn, non tanto , ammettiamo che medisamente in una giornata , rimsanga acceso 10 ore , 300w x10 =3000w , 1000 w adesso non so qunto costano , con questi continui aumenti , ma meno di 20 cents , facciamo 50 cent al giorno , 30 € a bolletta , ma varia molto dalla temperatura che hai in casa e dall'illuminazione ....meno comunque di un caffe al giorno , tieni quello non diminuire il wattaggio , che tanto la spesa non cambia
lorekorn
07-05-2007, 21:41
ma il riscaldatore non dovrebbe rimanere acceso 24h su 24?
Federico Sibona
07-05-2007, 21:50
lorekorn, se la temperatura ambiente è intorno ai canonici 20C, io preferirei avere un termoriscaldatore da 200W e ti spiego il perchè. Se il termostato dovesse bloccarsi chiuso, come si legge ogni tanto sul forum, con un 300W corri il serio rischio di fare bollire i pesci e le piante. Un watt per litro in genere porta ad un incremento, nel caso di funzionamento continuo, ad un incremento di una decina di gradi oltre alla temperatura ambiente, quindi al massimo, con un 200W, arriveresti a 30/33C salvando l'acquario.
lorekorn
07-05-2007, 22:02
grazie federico..ma 200w x 24h fanno 4800w al giorno quindi quanto sarebbe al mese? 75€ solo per il riscaldatore? senza calcolare luci, filtro, aereatore....
Federico Sibona
07-05-2007, 22:19
lorekorn, quando ho scritto non avevo ancora letto la tua ultima domanda.
Il consumo che hai ipotizzato tu è vero solo nel caso del guasto che ho ipotizzato prima, ossia che si blocchi il termostato acceso, in condizioni normali il riscaldatore si accende solo quando la temperatura scende sotto a quella impostata e si spegne quando viene raggiunta, quindi resterà acceso molto meno di 24h, ma quanto meno dipende dalla temperatura impostata, da quella ambiente, dal fatto che l'acquario sia aperto o chiuso, ecc.
Il_dirigente
07-05-2007, 22:20
secondo me il riscaldatore consuma solo quando è in funzione io per ora ho la temperatura di casa superiore a quella impostata e il riscaldatore non si accende mai...
quindi credo consumo 0
è la mia opinine
lorekorn
07-05-2007, 22:22
ok grazie mille...
Federico Sibona
07-05-2007, 22:24
Il_dirigente, la tua non è un'opinione, è un dato di fatto, se il riscaldatore è spento non consuma.
:-D :-D :-D :-D
inoppugnabile.... :-)) :-)) :-))
Federico Sibona
07-05-2007, 22:39
esox, potevi intervenire un po' prima per darmi una mano, invece di entrare adesso a prendere per il..... in giro :-D :-D :-D :-D :-D
Vabbe', lo prendo come un complimento, vuol dire che me la sono cavata bene.
Il_dirigente, la tua non è un'opinione, è un dato di fatto, se il riscaldatore è spento non consuma.inconfutabile..............
Federico Sibona
07-05-2007, 22:40
Tu quoque, pepot? :-D :-D :-D :-D :-D
Il_dirigente
07-05-2007, 23:20
senza che mi quoto.... #12 volevo solo dire che: il riscaldatore avendo una sonda che rileva la temperatura anche quando non è in funzione (cioè scalda la resistenza) credo che abbia un consume come tutte le cose in stand-by...
per questo dicevo che la mia era un opinione.
ma se non consuma meglio tutto guadagnato :-))
non ti preoccupare.... qui si scherza :-))
Federico Sibona
07-05-2007, 23:31
Il_dirigente, quelli con termostato elettronico probabilmente consumano in stand by qualche milliampere, non certo quanto basta perchè il contatore lo rilevi. Quelli con termostato a bimetallo non consumano niente.
Mhm bhe se fai un confronto con il consumo delle TV o dei video-registratori quando vengono lasciato con i LED accesi in posizione di stand-by, c'è un assorbimento di 2 watt all'ora, che per 365 sarebbero 17520 wattora, vale a dire 17,5 kilowattora. Tieni presente che il costo medio del kilowattora dovrebbe essere su per giù di 0,18 euro................mhm un euro/anno :D
Il_dirigente
08-05-2007, 12:03
hehehe figuratevi.......era solo per dire se avevo capito bene ormai mi sento tra amici :-))
Tu quoque, pepot?
e anche: rigore è quando arbitro fischia... :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |