Visualizza la versione completa : Riscaldatore 300W ma quanto consuma??
lorekorn
07-05-2007, 20:50
ciao ragazzi..sono un neofita..volevo sapere quanto può incidere mensilmente sulla bolletta enel l'uso quotidiano di un riscaldatore da 300w per il mio acquario da 200 litri lordi.grazie!
lorekorn, non tanto , ammettiamo che medisamente in una giornata , rimsanga acceso 10 ore , 300w x10 =3000w , 1000 w adesso non so qunto costano , con questi continui aumenti , ma meno di 20 cents , facciamo 50 cent al giorno , 30 € a bolletta , ma varia molto dalla temperatura che hai in casa e dall'illuminazione ....meno comunque di un caffe al giorno , tieni quello non diminuire il wattaggio , che tanto la spesa non cambia
lorekorn
07-05-2007, 21:41
ma il riscaldatore non dovrebbe rimanere acceso 24h su 24?
Federico Sibona
07-05-2007, 21:50
lorekorn, se la temperatura ambiente è intorno ai canonici 20C, io preferirei avere un termoriscaldatore da 200W e ti spiego il perchè. Se il termostato dovesse bloccarsi chiuso, come si legge ogni tanto sul forum, con un 300W corri il serio rischio di fare bollire i pesci e le piante. Un watt per litro in genere porta ad un incremento, nel caso di funzionamento continuo, ad un incremento di una decina di gradi oltre alla temperatura ambiente, quindi al massimo, con un 200W, arriveresti a 30/33C salvando l'acquario.
lorekorn
07-05-2007, 22:02
grazie federico..ma 200w x 24h fanno 4800w al giorno quindi quanto sarebbe al mese? 75€ solo per il riscaldatore? senza calcolare luci, filtro, aereatore....
Federico Sibona
07-05-2007, 22:19
lorekorn, quando ho scritto non avevo ancora letto la tua ultima domanda.