PDA

Visualizza la versione completa : Acqua giusta per gli Scalari

mandanet
07-05-2007, 20:45
Ciao a tutti,

ho un acquario askoll acquar 80 con un volume di 130l e filtro biovita. dentro ci sono:

4 pulitori da fondo, Corydoras

5 Platy

1 mangia alghe (ma non ricordo il nome)

ma soprattutto 4 Scalari

Utilizzo metà acqua ad osmosi inversa e metà del rubinetto con relativo utilizzo del biocondizionatore e sinceramente i pesci stanno bne.

Vorrei sapere se, per pura praticità dei cambi d'acqua, è possibile utilizzare più acqua del rubinetto e se sì, in che percentuale.

Vi chiedo questo perchè contrariamente ai negozianti che ho entito, da quando nell'a altro acuario da 40 litri che possiedo, utilizzo solo acqua del rubinetto con biocondizionatore, i guppy ed i platy, stanno molto meglio. Anzi i guppy prima molto delicati e cagionevoli, adesso vivono di più.

Ps nel caso volessi aggiungere delle ampullarie, di che acqua hanno bisogno?

Grazie a tutti.

Ah, dimenticavo, non chiedetemi i valori dell'acqua perchè li ho fatti controllare, solo poche volte in negozio e sinceramente non saprei indicarveli. Comunque nella norma, a parte l'ultima volta i nitrati erano appena alti.

genny73
07-05-2007, 23:25
Molti usano ,la sola acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore,per allevare guppy,i quali necessitano di un acqua abbastanza dura,quale è solitamente la nostra acqua,discorso diverso invece per gli scalari,i quali preferiscono un acqua decisamente tenere e acida,ecco quindi che si rende indispensabile usare acqua Ro tagliata con acqua di rubinetto,la cui miscela soddisfi tali requisiti.

fr@nco
08-05-2007, 10:10
Aggiungo che per tenere 4 scalari ci vorrebbero almeno 200 litri (50 litri per pesce) e che i platy, per compatibilità sulla durezza dell'acqua, starebbero meglio insieme ai guppy.
Ciao

mandanet
08-05-2007, 20:30
Be', non volevo dilungarmi troppo, ma adesso i guppy non li ho più, li ho affidati al vicino di casa, e l'acquario da 40l adesso è adibito a nursery per i piccoli di platy. (a 2 mesi dalla nascita ce ne sono, ancora, una ventina)

Per quanto riguarda gli scalari, ho notato infatti che 2 sono cresciuti molto, mentre gli altri due molto meno.