PDA

Visualizza la versione completa : Poecilidi..mangia Alghe vero??

Acquariomania
07-05-2007, 20:28
Salve
volevo porvi un quesito...gia da un po pensavo di inserire dei poecilidi, ovvero Platy Corallo o quache altro tipo di Platy...
comunque la domanda era se sono davvero efficaci mangia alghe a ciuffo...
alcuni sostengono che i platy corallo gli hanno ripulito la vasca...
lo confermate???
Grazie :-))

Tropicalia Firenze
07-05-2007, 20:53
Io non confermo :-))

architect
07-05-2007, 21:05
su qualche articolo ho letto che poecilidi allevati all'aperto (vasconi dove non viene se non saltuariamente dato cibo ad hoc) si abituano a nutrirsi anche di alghe, ma una volta reintrodotti in acquario perdono subito questo bellissimo vizio x tornare ad essere + schizzinosi e a mangiare solo granulato surgelato etc

se la tua era una domanda del tipo: compro poecilidi x eliminare le alghe?
la risposta è no... xke capita che 1 esemplare su 100 le mangi

Angelus
07-05-2007, 22:36
Io ho i Molly Balloons che se le mangiano, e sono molto ghiotti, però ecco, non so se è un caso a parte.

Mr. Hyde
07-05-2007, 22:45
vero o no, scarta i guppy che proprio... manco per le cosidette... #07 #07

Acquariomania
07-05-2007, 23:19
Per i molly ne er sicuro...ma nn ce nessuno che ha avuto esperienze con i Platy???
su internet ho anche trovato un articolo!!!

Phenomena
08-05-2007, 00:16
Mai avuti Platy... Ma i miei balloon e i molly dalmata sono eccellenti spazzini!

Angelus
08-05-2007, 00:21
Beh magari cambia il topic con qualcosa tipo: Platy spazzini o no? Almeno se c'è qualcuno che ne ha lo apre subito. :-)

panda77
08-05-2007, 14:47
Posso confermare che i Platy, almeno quelli che mi ritrovo i vasca, mangiano le alghe. Anzi devo specificare che stanno mangiando le alghe nere, quelle che sembrano capelli e che sono sempre state ignorate da altri pesci alghivori o presunti tali (otocinclus, girinocheilus, ancistrus, caridina japonica, garra), probabilmente.
I platy in questione sono dei Wagtail, ma non credo che dal punto di vista dell'alimentazione abbiano grandi differenze con le altre varietà.
Ciao

Acquariomania
08-05-2007, 14:52
Io leggento qua e la su regimi alimentari parzialmente alghivori dei platy mi sono orientatto sui corallo...
poi Dio vede e provvede.. :-D :-D :-D :-D

Angelus
08-05-2007, 15:13
eheheh in bocca all'alga!

Acquariomania
08-05-2007, 15:38
Leggete qui:
http://www.isola-di-krk.net/acquariofilia/platy-corallo.html

è una testimonianza!! ;-)

Miranda
08-05-2007, 17:00
Ciao, io ho avuto dei platy corallo che avevo comprato sperando che si mangiassero le alghe, ma non le hanno mai toccate.
Ora ho dei platy che ogni tanto becchettano le alghette sulle foglie, credo che le mangino come contorno :-)) , ma non risolvono certo il problema.

Acquariomania
08-05-2007, 17:18
Miranda....
come alghe intendi quelle filamentose??

Miranda
09-05-2007, 16:49
Miranda....
come alghe intendi quelle filamentose??

sì, proprio quelle, però nel mio acquario non è che ce ne siano molte, quindi il fatto che i platy le mangino non fa la differenza

Miranda
09-05-2007, 16:52
E comunque Acquariomania, fu proprio l'articolo che tu citi a farmi decidere di acquistare dei platy corallo per il mio acquario precedente, non so quanto mangino gli otocinclus, ma ti assicuro che i miei platy corallo le alghe a pennello non le divoravano di certo, forse ne avranno mangiata qualcuna, ma non in quantità industriale :-)