Visualizza la versione completa : osmosi è potabile?
ciao a tutti volevo chiedervi se l'acqua prodotta da un impianto ad osmosi è potabile.
qualcuno di voi lo usa per depurare l'acqua e per berla? :-))
thanks ;-)
kakashi, no , non avendo sali , non è digeribile , sopra ai 30ms circa si , comunque è ottima per le piante , , ovviamente ha bisogno di essere reintegrata di tanto in tanto di elementi
ti ringrazio molto della tua risposta. quasi la stavo per bere #13 meno male mi hai salvato la vita!!! #06 #06
skerzo non stavo per berla cmq sai come si fa per reintegrarla di sali per poi metterla nell'acquario??? quanto costano i sali ?
che io sappia non è che non è digeribile, il punto è che non contiene niente da digerire, quindi a berla l'organismo non beneficia di nulla e dal punto di vista fisiologico è come non bere.
questo dando per scontato che i vari stadi dell'impianto non contengano materiali non compatibili con il consumo umano, nel qual caso il discorso non è più RO o non RO ma acqua pulita o meno.
per le piante il discorso è più o meno simile, l'acqua RO da sola non gli apporta niente. tuttavia innaffiando si rende più facile l'assorbimento da parte delle radici di quelle sostanze ancora presenti nel terreno.
se la domanda nasce dall'esigenza di bere acqua meno dura esistono degli addolcitori, che non sono altro che impianti ad osmosi progettati per l'uso alimentare.
il punto è che non contiene niente da digerire, quindi a berla l'organismo non beneficia di nulla e dal punto di vista fisiologico è come non bere.
il punto è che se uno non ingerisse altri sali per altre vie, ne patirebbe l'osmosi cellulare (il contrario che a bere acqua di mare)
in realtà è potabile....non sa di niente....è abbastanza schifosa....l'importante è che tu possa assumere altri sali attraverso verdure ecc.
appunto, non contiene niente, quindi non c'è niente da digerire (laddove per digerire intendo letteralmente scindere e assimilare).
kakashi, se ne bevi ti fa male la pancia , per il discorso di elementi , mi riferivo alle piante domenstiche , è una ottima acqua , ma se si da solo quella le piante in breve trempo deperiscono , dunque occorre fertilizzarle più frequentemente con miscele apposite
guarda che quella che fa bene alle piante è quella di scarto, ricca di sali ecc... ;-)
a meno che non siano orchidee e altre piante del genre...
esox, , il 90%delle piantetropicali d'appartamento sono acidofile , . l'acqua di risulta contiene una enorme quantita di calcare (dannosissimo per la maggior parte delle piante) le piante che potrebbero apprezzare lo scarto della ro sono quelle grasse , non tutte ,la pianta d'appartamento più famosa che mi viene in mente è la beaucarnea per il resto quelle che conosco sono tutte acidiìofile ...comprese le orchidee
L'acqua ad osmosi, non avendo sali, si comporta come "soluzione ipotonica": in parole povere, una volta ingerita, richiama sali dalle cell e dalla matrice extracellulare per essere resa ISOTONICA (cioè ad uguale pressione osmotica con l'organismo).
Insomma, il consiglio è di non berla... ;-)
grazie mille raga.
cmq non l'ho bevuta! siete stati gentili ad avermi chiartito le idee.
vi volovo chiedere un'altra cosa ho comprato un impianto ad osmosi della dennerle. si kiama dennerle osmose professional 190 ed ha cartuccie usa e getta. ma le cartucce di carbone e lana quanto costa? devo per forza mettere quelle della dennerle?
kakashi, posta una foto , ....
ciao fappio ecco a te la foto del mio impianto ad osmosi. http://www.acquariofilia.biz/allegati/dennerle_osmose_professional_190_212.jpg
kakashi, puoi mettere anche di altre marche , ma non tutte penso vadano bene
ti ringrazio moltissimo ciao fappio :-))
kakashi, ciao , ile carucce , devono essere collegate con tubo semirigido , come il tuo
capito alla perfezione infatti nel kit mi hanno dato pure i raccordi in + per collegare le cartucce di ricarica al tubicino semirigido.
thanks ;-)
una domanda: questo impianto (http://www.idroponica.it/product.asp?idprodotto=1615) che ha di diverso rispetto a quelli che noi usiamo epr l'acquario? a parte il filtro UV...??
e poi qualcuno riesce a darmi una guida fotografica del montaggio? che non riesco a montare il mio impiantino :-(((
yokkio, quelli per uso domestico , vengono tarati in modo da avere un acqua meno pura , penso che l'ro in uscita venga miscelata con piccole quantita di acqua della rete per renderla potabile , immagino ovviamente
hai dato un'occhiata al link? quell'impianto è tale e quale quelloc he abbiamo noi, a parte la botticella di accumulo... forse si tratta di una membrana più grande come filtrazione? -28d#
yokkio, no la membrana è = , tempo fa mi hanno offerto l'opportunità di montarne uno "gratis "a casa mia, il venditoire mi ha detto che si poteva regolare la purezza, generalremte veniva tarato a 25 microsimen , adesso sinceramente non so di preciso quanta conducibilità occorra per rendere digeribile l'acqua ...il mio impianto misura circa 20ms
Carmen82
06-06-2007, 21:55
kakashi
Ciao, volevo chiederti come ti trovi con l'impianto dennerle 190 professional, perchè vorrei acquistarlo anch'io.
Puoi dirmi anche quanto l'hai pagato?
Grazie,
Carmen
FAPPIO proverò ad informarmi presso il mio docente di scienze dell'alimentazione, così avrò una qualche fonte sicura.
Intento un'altra domanda: se io tolgo la membrana, e lsacio antisedimenti e carbone, posso fare acqua da bere? filtrata e bevuta? dopotutto dovrebbe essere migliore vist che elimino le robe chimiche e non i sali disciolti #24 #24
ciao carmen mi trovo molto bene con l'impianto della dennerle.
io l'ho pagato sui 150 euro in un negozio di milano.
yokkio Carmen82 quello che filtra è la membrana , con 68€ si compera un impianto a 3 stadi con membrana filmtec (la migliore ) se il dennerle monta filmetec è identico a quello da 68€ ....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |