Visualizza la versione completa : GAMBERETTE CON UOVA
ciao a tutti,
2 mie gamberette hanno le uova, x quante tempo le portano con loro?
ho preparato un acquarietto x accoglierle ma volevo sapere se le uova sono già fecondate, o se oltre alla mamme nell'acquarietto ci devo mettere anche i maschi.
grazie
alessandra
HellsAngel
07-05-2007, 19:20
Prima di tutto dovresti dirci che di che specie di gamberetti si tratta, anche perchè, nel caso fossero Caridina Japonica, difficilmente i piccoli sopravviverebbero in quanto necessitano di acqua salmastra.
Se invece sono di altre specie, le uova dovrebbero schiudersi dopo circa 1 mese.
Se decidi di spostarle in un'altra vasca fai molta attenzione a non far prendere aria alle uova altrimenti andrebbero perse! Inoltre fai fare una lenta acclimatazione.
Per sapere se sono fecondate dovresti aspettare qualche giorno poichè se non sono fecondate verrano rilasciate spontaneamente.
scusa ho dimenticato di dire ke sn proprio delle caridine.....
l'acquarietto l'ho alimentato con la stessa acqua dell'acquario e come cibo pensavo a delle alghe nate in una vaschetta lasciata al sole.
le uova sarà già 10 giorni ke le ho notate saranno fecondate???
e i maschi nn li metto nell'acquarietto con le 2 femmine???
grazie
alessandra
HellsAngel
07-05-2007, 21:19
Il fatto che siano caridine non basta... Potresti descrivere il loro aspetto? così cerchiamo di identificarle meglio ;-)
Se hanno già le uova da 10 giorni direi che sono già fecondate e quindi puoi spostare solo loro lasciando stare i maschi.
Ma perchè le vuoi spostare? Hai pesci in vasca? In teoria anche se ci sono pesci, alcuni piccoli potrebbero sopravvivere se ci sono abbastanza nascondigli. Cmq se decidi in ogni caso di spostarle mi raccomando di non fargli prendere aria!
scimmietti
08-05-2007, 02:33
scusate ragazzi ma quando le uova scendono dalla nuca della neocaridina al ventre del gamberetto non significa che sono state gia' fecondate?non e' questo passaggio che decreta e che rende nota la fecondazione???
HellsAngel
08-05-2007, 11:00
Non penso, a me è già successo di vedere le uova tra i pleopodi e dopo poco tempo la femmina le ha abbandonate perchè evidentemente non erano fecondate ed anche altri mi hanno confermato che è una cosa possibile
newgollum
08-05-2007, 13:51
scusate ragazzi ma quando le uova scendono dalla nuca della neocaridina al ventre del gamberetto non significa che sono state gia' fecondate?non e' questo passaggio che decreta e che rende nota la fecondazione???
questa è la norma ma può verificarsi che qualche volta non siano fecondate.
però xAle81x non ci hai detto se le uova le ha nel dorso o nel ventre: se son onel ventre sono con molta probabilità fercondate (se no come è stato detto le rilascia dopo poco spontaneamente), se sono invece nella schiena non solo non sono fecondate, ma potrebbero non esserlo mai, per cui non consiglio di spostare le 'madri'.
scimmietti
09-05-2007, 10:40
ragazzi io avrei una teoria a proposito delle uova nei pleopodi che vengono rilasciate dopo pochi giorni....
non potrebe essere che quando sono sotto le uova sono gia' fecondate in tutti i casi...e magari quando si verifica che vengono eliminate spontaneamente e' perche' c'e' qualcosa che non va' nell'acqua...o a livello di vero e proprio stres e vengono rilasciate???nei poecilia succede a volte...ma non perche' non siano fecondate ma perche' per per esempio troppo stress vengono rilasciate...anche se non sono formate del tutto....non potrebbe essere???
volevo spostare le femmine xkè altre volte ho visto le uova ma nn è poi nato niente (penso xkè mangiate visto ke ho dei pesci notturni molto attivi come i garra)
le uova cmq sn già sotto la coda.
HellsAngel
09-05-2007, 20:18
Allora dato che hai pesci in vasca e che altre volte non ti è sopravvissuto nessun esemplare, fai bene a spostarle.
Mi raccomando di farle acclimatare al nuovo acquario molto lentamente e sopratutto di non fargli prendere assolutamente aria.
Poi se riesci a fare qualche foto ed a postarla cerchiamo di identificarle perchè il fatto che altre volte hai visto le uova ma non i piccoli potrebbe significare anche che si tratta di caridine japoniche che in acqua dolce non riescono a riprodursi.
Cqm devi considerare che se sono caridina japonica non hai molte speranze comunque, a meno che tu non decida di allestire una vaschetta di acqua salmastra e una coltura di fitoplancton per nutrirle, se sono delle neocaridine vai sereno che si salvano :-)
ciao ciao
Kimala
HellsAngel
09-05-2007, 22:52
Esattamente quello che volevo dirle anche io! ;-)
p.s.
vai serenO che si salvano :-)
serenA Alessandra direi che è una donna :-))
penso proprio ke siano femmine di caridine japoniche (le ho confrontate con delle foto sul sito)!!!
l'acquarietto ke ho sarà di 30/40 litri, x ora è in soffitta, e quindi nn ho nessun problema a trasformarlo x far partorire le gamberette :-))
basta ke m dite come e46
Beh, la riproduzione della japonica non è per niente facile, anzi sono in pochi quelli che riescono a farle riprodurre in acquario, c'è un bel topic da leggerti:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=1060
che parla proprio della riproduzione della japonica. Ulteriori domande falle li :-)
ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |