PDA

Visualizza la versione completa : colore neocaridine Vs stress

asterix
07-05-2007, 18:38
si puo capire il livello di stress in una caridina dal colore?

faccio un esempio: i discus si scuriscono quando sono stressati o stanno male. Un discus nero è un discus malato.

una neocaridina (red Cherry per esempio) è tanto più scura e rossa quanto sta bene?

non dico un maschio vs una femmina... parlo proprio dello stesso esemplare! mi sembra di avere capito che quando hanno paura le caridine diventano quasi trasparenti... si puo dire che quando sono rossissime stanno da Dio?

HellsAngel
07-05-2007, 19:31
Per esperienza personale ho notato che quello che dici tu è parzialmente vero. Sicuramente le caridine e le neocaridine "perdono" il colore quando sono stressate e questo è molto visibile dopo il trasporto o spesso nelle vasche dei negozianti. Quando ho comprato le mie red cherry erano talmente "scolorite" da sembrare japonica :-D
Per quanto ne so il colore cmq è influenzato anche da altri fattori come il cibo e l'illuminazione.
Però bisogna anche considerare il fatto che, a parità di condizioni, ci possono essere esemplari più o meno colorati, e questo dovrebbe dipendere dalla genetica ,suppongo, e non tanto dalle condizioni di allevamento.