Visualizza la versione completa : NUOVO ACQUARIO PER DISCUS....SI PARTE!!!! (aggiunte foto)
allora ragazzi come da titolo finalmente sono partito, ho iniziato l'allestimento del mio nuovo acquario, che ospiterà sua maestà,
l'acquario in questione è un Juwel Rio180, che tra legni e sabbia (15Kg)è sceso a 150 litri netti, giovedi scorso ho finito di riempirlo con sola acqua di osmosi, alla quale ho aggiunto i sali della SHG Amazon, dopo aver portato la temperatura a 28°, dopo aver fatto questo, sto inserendo nell'acquario l'attivatore biologico Cycle dell'Askoll, nelle dosi consigliate, questa sera farò i primi test per vedere in che condizioni è l'acqua, poi sabato (per motivi di lavoro) andrò a comprare le prime piante.
Per adesso mi pare di aver fatto tutto, c'è solo una cosa che mi suona strana (poi ditemi voi) l'acqua ancora non è diventata limpida, c'è una specie di leggera nebbiolina biancastra, è normale?. Quasi dimenticavo, sto montando anche un filtro esterno Eheim Wet e Dry da 9litri di volume,
per far passare tutti quei tubi sto diventando scemo, cmq penso che entro domani salvo problemi entrerà in funzione.
ditemi se sto andando bene e nel caso accetto consigli ringraziandovi in anticipo
DiskusManiac
07-05-2007, 18:04
A me sembra che stai andando bene, e sai benissimo che la pazienza è la chiave di un buon inizio. ;-)
Per la nebbiolina non saprei...Ci sono diverse possibili spiegazioni, come per esempio la polverina rilasciata dalla sabbia (e più ovvio - non si riesce mai a sciacquarla in maniera definitiva). Forse all'inizio, non serve scaldare l'acqua a 28°, ma e solo un’opinione. Io inizierei ad alzare la temperatura una settimana prima dell'inserimento di pinnuti (dischi, ovvio).
Quale tipo di piante pensi di mettere, e come fertilizzerai?
Se riesci metti qualche foto.
Ciao ;-)
DiskusManiac
07-05-2007, 18:11
Dimenticavo, hai fatto bene ad aggiungere filtro esterno #25
Filtri interni Juwel servono a poco, o niente. Anzi, se sei ancora in tempo, potresti toglierlo del tutto, così recuperi spazio, e anche in estetica.
Ciao ;-)
per le foto, provvederò, cmq ho dovuto portare la temp. a 28, senno i sali col cavolo che si sciglievano, per le piante pensavo a qualche echinodorus, anubias ecc, cmq non molte per i fertilizzanti pensavo alla linea dennerle V30 ed E15, penso che vada bene, visto che le piante che inserirò non hanno pretese particolari.
cmq da oggi è attivo anche il filtro esterno, che mi ha fatto penare non poco per sistemare i tubi, che per altro ho dovuto usare quelli di tipo automobilistico #13 , cioè in gomma nera telati all'interno, preventivamente puliti molto bene per togliere ogni traccia di schifezze.
il mio prossimo passo sono le piante, poi vedro con i valori come stiamo, (aspettando il picco) e poi inserirò per prima la squadra delle pulizie, che penso sarà composta da 5 corydoras 3 ancistrus 10caridinia jap.
che dite?
per le foto, provvederò, cmq ho dovuto portare la temp. a 28, senno i sali col cavolo che si sciglievano, per le piante pensavo a qualche echinodorus, anubias ecc, cmq non molte per i fertilizzanti pensavo alla linea dennerle V30 ed E15, penso che vada bene, visto che le piante che inserirò non hanno pretese particolari.
cmq da oggi è attivo anche il filtro esterno, che mi ha fatto penare non poco per sistemare i tubi, che per altro ho dovuto usare quelli di tipo automobilistico #13 , cioè in gomma nera telati all'interno, preventivamente puliti molto bene per togliere ogni traccia di schifezze.
il mio prossimo passo sono le piante, poi vedro con i valori come stiamo, (aspettando il picco) e poi inserirò per prima la squadra delle pulizie, che penso sarà composta da 5 corydoras 3 ancistrus 10caridinia jap.
che dite?
credo che non ci sia bisogno, in un acquario appena avviato, di inserire subito tutti quei pulitori.
Metticene qualcuno in meno ed aggiungili dopo se noti che possano servire.
comunque ciao a tutti, mi presento, sono Bruno da Foggia, presto vi posterò le foto del mio acquario con discus
allora oggi ho fatto i test, per il momento i valori sono questi
PH 7.5
KH 3
GH 6
NO2 0.05mg/l
NO3 10mG/l
PO4 0.25mg/l
ho notato che il PH è un pò altino, nel caso come posso diminuirlo, in maniera da mantenere un valore costante
grassie
allora oggi ho fatto i test, per il momento i valori sono questi
PH 7.5
KH 3
GH 6
NO2 0.05mg/l
NO3 10mG/l
PO4 0.25mg/l
ho notato che il PH è un pò altino, nel caso come posso diminuirlo, in maniera da mantenere un valore costante
grassie
hai un impiano di CO2?
l'impianto di CO2 contribuisce ad abbassare il PH
purtroppo no
allora ci sono dei prodotti che permettono di abbassare o alzare sia il PH che il GH ma io non li utilizzo perchè sono contrario.
il metodo naturale è quello di utilizzare della torba da inserire nel filtro.
scusa ma sei hai usato solo osmosi come fasi ad avere quel PH???? -05 -05
la fai tu o la compri?
se la compri fai un test perchè è strano
altra spiegazione potrebbe essere la presenza di una eventuale pietra calcarea.....
scusa ma sei hai usato solo osmosi come fasi ad avere quel PH???? -05 -05
la fai tu o la compri?
se la compri fai un test perchè è strano
altra spiegazione potrebbe essere la presenza di una eventuale pietra calcarea.....
forse l'ossigenazione è troppa
che intendi per troppa ossigenazione
hai messo un areatore?
che intendi per troppa ossigenazione
hai messo un areatore?
troppo ossigeno fa aumentare il PH, non è che ci ha messo troppe piante oppure ha un aeratore?
Derapata
10-05-2007, 13:49
Perchè dici che i filtri juwel interni nn valgono?Hai mai visto un filtro del rio 300?é parecchio grosso e può contenere molti cannolicchi
allora l'acqua la faccio con il mio impianto, appena fatta l'acqua ho effettuato i test per sicurezza, e mi dava ph 5 kh 0 gh 0, però ho utilizzato i sali della SHG Amazonia per portare i valori ai livelli giusti per i dischetti, non vorrei che fossero stati questi, anche perchè di pietre non ne ho messe, ci sono solo 2 legni e neanche le piante perchè le vado a comprare sabato, poi non c'è nenache l'aeratore,
alllora hai ecceduto con i sali
ho seguito il dosaggio consigliato, però sulla confezione parlano come valori solo di KH e GH, che infatti sono arrivati ai valori descritti sulla confezione, ma del PH non ne parlano
sinceramente lo porterei a 7 ma se i pesci che compri sono abituati ad un ph alto potresti anche lasciarlo così
l'importante e non avere sbalzi
verifica i valori di provenienza dei pesci
preferirei anche io portarlo a 7, anche se i discus che ho intezione di comprare sono piccoli, sui 6,5 cm e se non erro vogliono proprio un valore PH più alto degli adulti, però penso che 7,5 è troppo
ho letto di discus tenuti con ph 8
molti negozianti (constatato di persona) hanno i loro pesci con un ph tra 7,5 ed 8
quasi tutti i discus che trovi in commercio sono pesci sono nati in cattività per cui non conoscono i valori bassi dei posti di origine (amazonia)
pertanto ti ripeto.......
se sono pesci nati in una vasca con ph 6,5 fai in modo di raggiungere quel valore.......
se sono nati e vissuti con un ph a 7,5 lascia così
poi hai tempo per scendere, se lo ritieni opportuno, ai valori che desideri.....
ok cmq sabato intanto metterò le piante, e quando i valori di NO2 e NO3- PO4 si stabilizzeranno, inserirò la squadra pulizie ed il gruppetto di 10 cardinali, e vediamo a che valore si stabilizza sto benedetto PH
io metterei solo cory e caridine
quindi che consigli di eliminare
hai scritto che volevi mettere anche anci
non li metterei
dici che potrebbero dar fastidio ai dischetti?
dico solo che non esagerei con pulitori se non hai reali esigenze
nella mia vasca ci sono 4 cory julii e delle caridine
bastano ed avanzano per mangiare gli avanzi di cibo
le alghe non ci sono
una curiosità sulle caridine (è una domanda cretina lo so non mi uccidete) ma quando fanno la muta, bisogna andare in giro per l'acquariuo a cercare i resti?
no le ho mai avute, quindi sono all'oscuro di tutto
si perchè altrimenti restano in vasca
allora oggi ho rifatto i test, per vedere come andava la situazione dopo l'aggiunta sabato delle prime piante, la vasca è in pieno picco di nitrati, invece il PH dopo che ho bloccato il filtro asciutto-bagnato (ora è solo bagnato :-)) ) è sceso a 6.5 il KH è rimasto invariato a 3 ed il GH a 6, i NO3 oltre 75mg/l, cmq stasera se riesco faccio qualche foto e mi dite come è venuto il layout
ragazzi ho fatto le foto, ma devo ridimensionarle perchè sono troppo pesanti, cmq volevo chiedere un consiglio considerando che l'acquario ora è in pieno picco dei nitrati, quando posso iniziare con i cambi d'acqua e con la concimazione delle piante (dennerle v30 ed e15)
il cambio dell'acqua dopo 2-3 giorni dalla fine del picco nella misura del 30%
per le foto usa un server esterno
http://www.imageshack.us/
perfetto, allora che ve ne pare?, io avevo intenzione di aggiungere delle criptocoryne e delle anubias nana
http://img526.imageshack.us/my.php?image=acquario005td1.jpg
http://img526.imageshack.us/my.php?image=acquario009cj2.jpg
scusate per la qualità, ma andavo di corsa, ed ancora devo prendere confidenza con la mia eos350d
molto bello #25
non mi piace solo la difformis perchè cresce molto compatta e sembra un'insalata ....
qualche altra pianta la metterei specie sul fondo tipo eusteralis stellata o vallisneria
infatti devo ancora definire il layout, cmq sono contento che ti piaccia, per la difformis, se ti devo dire la verità anche a me non convince, vedrò se riposizionarla
avevo messo la difformis nella mia nuova vasca ada ma poi l'ho levata proprio per questo motivo........... #07
pepot che dici quando posso iniziare con la fertilizzazione?
direi di aspettare almno una 20ina di giorni
sono tutte piante non esigenti per cui non soffriranno
poi parti con dosi dimezzate
allora oggi ho rifatto i test e non sono rimasto molto contento -04 , il Ph è tornato a 7,5, il Kh sempre a 3 il Gh sempre a 6, No2 oltre 2,0 mg/l, No3 oltre 75 mg/l, Po4 0, mi sa che ancora ce ne vuole
dai che tra una 10ina di giorni sei fuori ;-)
pepot non vedo l'ora di mettere i discozzi, io sono un tipo che di pazienza ne ha poca, ma ho deciso che questo acquario dovrà essere allestito a regola d'arte, con le giuste tempistiche ecc, però sto faticando molto a tenermi, cmq giusto per dirne una, oggi ho tolto qualche foglia marcia dalle cryptocorine, e dalla difformis, speriamo che si abituino in fretta
visto che non hai pesci tieni la temp piu bassa sui 23#24
le piante attecchiranno molto prima
hai messo un fondo fertile?
se non lo hai fatto metti le pasticche della seachem vicino alle piante sono davvero ottime
poi quando la vasca è pronta passi a 28
ti capisco che non vedi l'ora......................
io ho una vasca ada da 120 che domenica fa 1 mese con il filtro iper maturo in quanto girava nella vasca dei discus ma ho il negoziante che non mi da i pesci perchè dice che ci vuole ancora tempo in quanto i fondi ada non sono stabili all'inizio -04
no il fondo non l'ho messo, come pasticche ho l'E15 della Dennerle, andranno bene ?
non le conosco personalmente
quella della seachem invece si
sono a rilascio lento e funzionano
magari se vedi che le piante non prendono piede integra
quindi dici di non utilizzare il protocollo completo, che comprende V30 ed E15, io per adesso ho quello, uno è liquido (V30), mentre l'altro è in pasticche (a base di ferro), però così non rischio di aumentare No2 ed No3 o fosfati?
a dire il vero la fertilizzazione liquida non la farei in fase di maturazione
una volta terminata, invece, la comincerei a dosi dimezzate per almeno 1 mese
le pasticche da fondo non le conosco per cui nulla so ma credo se aggiungere una pasticca della seachem vicino ad ogni radice male non può fare
allora ieri sera ho aggiunto 3 compresse di Plantagold7, (rafforzatore,stimolante della crescita), oggi aggiungo le compresse di E15 (ferro) invece per la concimazione liquida, attendo che la vasca sia matura come di tu, speriamo che le piante gradiscano questo aiutino
anche io uso la tua stessa linea di fertiliazzazione dennerle ma il e15 e il v30 li devi mettere alternati ad ogni cambio di acqua per il quantitativo di acqua cambiata...io faccio cosi una volta alla settimana s7 e lo stesso giorno le compresse di Plantagold7, al primo cambio e E15 e al secondo V30 e cosi via...in questa vasca non posso vedere ancora come procede ma nell'altra le piante erano stupende.....
dado però l'acquario è nuovo, quindi penso che devo tener conto che non ha mai ricevuto fertilizzazione, quindi all'inizio peso si debba dosare per l'intera acqua dell'acquario cmq avevo intenzione di comprare le palline di deponit per una fertilizzazione completa
pepot te che prodotti usi della seachem per fertilizzare oltr alle palline di flourish?
le pasticche le ho usate solo per integrare il fondo della mia vasca anche se non ne avrei avuto bisogno visto che ho usato un substrato della elos
come fertilizzazione liquida nella vasca dei discus uso il protocollo base seachem composto da:
- flourish
- portassium
- trace
- execell
- iron
nella vasca ada invece uso la linea ada
si hai ragione anche perchè non hai usato fondo fertilizzato mentre io ho messo sotto del depoint mix della dennerle e quindi per un mese non ho fertilizzato.....
porca pupazza qui a Roma non riesco a trovare il deponit palline, cmq dado ti potrei chiedere un favore, potresti dirmi cosa c'è scritto sulle istruzione dell'E15 come dosaggio, perchè purtroppo io le ho perse -04 , ed il tedesco non lo capisco #12
cmq sul forum c'è chi usa questo dosaggio, sinceramente mi stò confondendo le idee
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=73359&start=15
ragazzi sabato ho comprato le ultime piante, e credo di aver terminato così l'allestimento dell'acquario, per i fertilizzanti, dietro consiglio del negoziante che mi ha detto, "visto che non hai delle piante esigenti, ed in quantità non da essere un acquario ada, mi ha dato questi prodotti, il PLANTA24 dell'acquaristica, ed il BRIGHT K dell' ADA, perchè dice che l'elemento che le piante consumoano di più in acquario, e quindi bisogno reintegrare è il potassio.
Altro prodotto che mi ha consigliato, è la ZEOLITE che mi ha detto di inserire nel filtro, che dite?
ragazzi che dite dei prodotti che ho acquistato posso andare ? io aspetto vostri consigli prima di utilizzare il tutto, non vorrei fare cavolate
Massimotv66
21-05-2007, 20:26
mischiare i prodotti è sempre un rischio ma io faccio lo stesso con i dupla e cioè il plant24 e potassio fai da me :-)) , un consiglio che ti posso dare la prossima volta invece del planta 24 prendi il planta24cheiron activ che è una nuova versione migliorata con nuovi chelatori che rendono gli elemeti più stabili in acqua è stato presentato allo zoomark 2007.
a questo punto, penso di essere ancora in tempo per farmeli cambiare con la linea base dennerle, tanto ancora non sono stati aperti, più che altro che mi dite della zeolite c'è la metto, oppure no
oggi ho rifatto i test, ed i nitriti e nitrati ancora sono alle stelle, io cmq sto inserendo 1 volta a settimana la dose consigliata di activedrops della shg, ma ancora non cala niente -04
finalmente il picco è passato, stamattina o rifatto i test (sperando che siano esatti, ho gli aquili) NO2 0 NO3 0,5 PH 7,5 KH 2 -05 GH 6 PO4 0,25, ora non capisco una cosa perchè il KH stà scendendo mentre sto benedetto PH sta ancora li a 7,5, che dite mi consigliate di fare un cambio di 30 litri con osmosi + sali?
nessuno mi può dare un consiglio?????
direi di fare il cambio con osmosi
però verifica il valore del ph prima di metterlo in vasca
pepot secondo te perchè il Kh sta scendedo, ed il Ph invece è stabile insieme al GH?
non saprei
stai usando torba, co2?
nessuno dei due, ci sono 2 legni che magari rilasciano qualche acido umico, però sto benedetto KH è rimasto stabile per 20 giorni ed ora comincia a scendere speriamo che con il cambio che farò si riallinei al valore precedente
oggi è un giorno triste, iniziamo molto male, ieri ho comprato i primi pesci (10 cardinali, 3 corydoras, 2 ancistrus) ebbene oggi a pranzo ho visto che erano morti 7 cardinali, i valori sono ok non riesco a capire sono molto deluso, che potrebbe essere successo?
per valori ok cosa intendi?
PH 7,5
KH 2
GH 7
NO2 0
NO3 5mg/l
a questo punto non so che pensare, ad oggi ne sono morti altri 2 quindi ne è rimasto 1 solo #07
può essere stato uno sbalzo eccessivo di ph
se il negoziante li teneva a 6,5 hanno avuto un bel trauma se non hai fatto fare una ambientazione lunga e graduale al pesce
ma hai notato se i pesci boccheggiavano?
ho notato che 1 ha iniziato a boccheggiare in superficie ma è morto poco dopo, però penso di aver scoperto che tali cardinali erano stati consegnati al negozio in questione martedi mattina, ed io li ho comprati martedi sera, quindi magari 2 ambientamenti sono stati troppi
quasi dimenticavo, la difformis che dicevi non piacerti alla fine l'ho regalata ed ho preso una echinodorus ozelot rossa, e devo dire la verità ci stà molto meglio, cmq appena riesco a trovare 2 secondi faccio 2 foto dell'allestimento finale così mi dite se vi piace
può essere che 2 passaggi siano stati letali...........
comunque devi far scendere quel ph almeno a 7 meglio 6,8
che dici se aggiungo della torba, l'unica cosa è che ho il KH a 2 e non vorrei che crollasse a 0
pepot un consiglio, in vasca ho 2 tubi 20cm in tutto, che sono del filtro esterno, purtroppo per via del giro del cavolo che devono fare ho dovuto utilizzare un tubo in gomma nera telato che viene usato per i radiatori delle auto, io prima di usarlo l'ho pulito benissimo e grattato con una paglietta, non potrebbe essere quello che ha rilasciato qualcosa in acquario?, anche se gli anci ed i cory stanno una favola
ma non credo proprio per la verità.....
ma nel dubbio non riesci a sostituirlo?
penso che se trovo quello verde da giardinaggio dello stesso diametro metto quello
io non so più che fare, venerdi ho comprato altri 10 cardinali, dopo aver ricontrollato tutti i valori con dei test un pò più seri dei miei, ed i risultati sono stati PH 7 KH 3 GH 7 NO2 0 NO3 5mg/l PO4 0,25mg/l NH3-4 0, e sabato ne erano già morti 5, allora ho cominciato a fare dei cambi, e tra domenica e lunedi ho cambiato 50 litri, però ieri sera ne è morto un'altro, ora la cosa che non capisco, è che ne è rimasto 1 dei primi 10 comprati che sat benissimo, e soprattutto i cory ed anci stanno una favola, vi chiedo un aiuto, altrimento butto tutto :-(
perchè non ti fai dire i valori in cui li tiene il tuo negoziante compreso la temp?
magari il valore è talmente diverso che non riescono a sopportare lo stress del cambio
la cosa che mi ha stranito, e che li ho presi da 2 negozianti diversi, cmq il 2° negoziante mi ha fatto il test davanti, e li tiene a PH 7,5, poi l'ambientamento l'ho fatto durare 50 minuti
francyuri
20-07-2007, 15:40
Salve, com'è andata, hai risolto il problema poi?
Sai anche io ho problemi col ph che non scende più di 7.0 7.5 ed ho attribuito la colpa al ghiaietto del fondo, tu cosa tieni come fondo?
si finalmente ho risolto, erano dei tubi in gomma che hanno rilasciato delle sostanze nocive in acqua, anche per il PH ora con l'inserimento di torba nel filtro, e sceso a 6,5 cmq nella sezione foto (sezione discus) puoi vedere i mei disconi, e se ti va mi dici se ti piace il tutto :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |