Entra

Visualizza la versione completa : Gambero divorato?

Araman
09-06-2005, 16:31
ragazzi vi volevo chiedere se un gambero debelius (si scrive cosi'?) possa essere mangiato dai pesci? è sparito da ormai diversi giorni e non credo abbia fatto al muta........l'ultima volta che l'ho visto (prima di partire da casa per 5 giorni) non aveva praticamente piu' le gambine....qualche pesce incazzato? puo' succedere? cause?.......io intanto apseto e aspetto ma sembra sparito proprio....ma ormai ho perso le speranze! Povero!

Araman
09-06-2005, 22:09
sono il primo a cui è capitata questa cosa? #19

veliero73
09-06-2005, 22:40
Che pesci hai in vasca??
Balistidi o Pomacantidi?

Araman
10-06-2005, 01:31
......Hepatus (forse è stato lui) + un pomacanthus Coeruleus (piccolo blu)....

veliero73
10-06-2005, 01:45
mmmh sinceramente ricercherei la causa altrove, non è che per caso hai una cicala in vasca? Senti degli schiocchi a luce spenta?

SupeRGippO
10-06-2005, 10:12
mmm...la cicala -04 a me ne ha mangiati due -04
poi ha fatto una finaccia... l'ho tritata con le pinze... #22

Araman
10-06-2005, 14:40
scusate ma che cosa è la cicala??????? e poi il gambero era in vasca dal un bel po'....... -20

Araman
10-06-2005, 14:46
schiocchi forti? ....a luci spente durante la notte o appena spente? puo' essere grossa quanto? cavolo mo pure questa !!

SupeRGippO
10-06-2005, 15:23
fai una ricerca.

speriamo non sia quella #07

Araman
10-06-2005, 16:07
oggi tolgo tutte le rocce e le analizzo.....visto che per fortuna ancora non ho invertebrati......ho letto qualcosa dei post vecchi su questa cicala ...cavolo è impressionante i danni che puo' fare...ho letto di possibili vetri rotti e falangi dell'uomo un po' a rischio....staro' attento a prendere le rocce ..cmq ho un po' di paura...... #13

SupeRGippO
10-06-2005, 16:13
tranquillo.... non ti ammazza...
pero' aspetta... evita di smontare tutto tanto se c'e' vive in un buco e non la troveresti...

Secondo me il gambero ha fatto una muta...
;-)

Araman
10-06-2005, 16:54
mmm...ho i miei dubbi.. quando faceva le mute l gambero spariva al massimo per 2-3 giorni.....ormai è sparito da piu' di 7 giorni.....poi gli mancavano le gambine....ne aveva solo 2..... qundo lo visi mi fece una tenerezza......era visibilmente spaventato tra due rocce ....quasi si fosse messo all'angolo per difendersi da qualcosa...il mio acquario è piccolino se ci fosse ancora si vedrebbe da qualche parte ...ultimamente era bello cresciuto......cmq se mai ci fosse una cicala assassina dovrebbero prima sparire le lumache credo...o no?

p.s. una settimana prima della sparizione del gambero il pomacanthus piccolo blu aveva una ferita da taglio..io attribuii la cosa all'hepatus con cui litigava spesso...poi la ferita è guarita e sembrava tutto a posto........

Giando
10-06-2005, 21:05
secondo me se non hai altri gamberi, è stato un granchio, la cicala non avrebbe perdonato il pesce! Nel mio refugium un granchio ha ferito per 3 volte a distanza di giorni l'okinawa: ora vive al buio nella sump per punizione! Per lo rocce è improbabile che controllandole anche una ad una tu possa trovare il malfattore, mentre il granchio potrebbe uscire con l'odore della pappa.

Araman
11-06-2005, 00:06
la cosa strana è che le rocce le ho preso ormai da un anno......mai successo nulla..nessun avvistamento strano..considerando che per fare trasloghi vari (ho cambiato vasca ed ho dovuto spostare tutto) ho tolto le rocce e non ho visto mai nulla.. .il gambero che avevo era in vasca da 6 mesi o forse pù ..era diventato anche bello grande.......

Anche il granchio esce solo di notte? se non fosse cosi' ho forti dubbi che si tratti di un granchio .........ho più volte dato da mangiare pezzeti di gamberi surgelati ....e l'unico che correva a prenderli era il gambero stesso che avevo....poi in tutto questo tempo lo avrei avvistato!

Cmq, se è la cicala, funziona la trappola di AP della bottiglia?.... vista l'ora tarda ora mi accingo ad ascoltare per una mezzora l'acquario....se sento schiocchi vi dico.....

Giando
11-06-2005, 02:54
hai pesci pagliaccio marroni (Clarkii) o Pseudocromis Paccagnella?

Araman
11-06-2005, 14:47
no..ho un pagliaccetto fifonus ...(un Ocellaris) e il secondo che mi dici non lo conosco neache.......

stanotte sono stato un'ora ad ascoltare eventuali schiocchi...ma nisba ..nulla di nulla!!! Ho pensato di fare la trappola e metterla per una settimana....magari catturo qualcosa...boh....cmq l'unico pesce ad occhio e croce per le dimensioni che potrebbe mangiarsi il gambero è l'hepatus...ma non mi sembra proprio plausibile....uffa....forse si tratta di Ufo oppure di passaggi spaziotemporali dietro qualche roccia! :-D

sergioc
11-06-2005, 20:49
Come stai messo a valori? Soprattutto salinita e iodio? Che cambi parziali fai?

Lo iodio. che e` necessario per l'esoscheletro, tende a consumarsi/precipitare... ma non tentare di integrarlo se non lo testi.

Araman
12-06-2005, 00:31
mmmm....se ti devo essere lo iodio è un bel po' che non lo integro.......domani faccio la misurazione , dovrei avere il tester delle tropic marine, per la salinità sto intorno all' 1,022....almeno questo è il valore che mi da il misuratore a lancetta galleggiante....(dovrei prendere uno di quei misuratori ottici..appena trovo un'offerta...)
potrebbe essere stato uno di questi valori a fare i danni??????

i cambi li faccio circa 1 al mese di 20 litri (circa il 20%)...

stasera ho piazzato la bottiglia come mostrato su AP messa sul fondo all'angolo...dentro tre bei gamberoni sbucciati.....l'ho messa dopo aver spento le luci ...chissà cosa trovo domani mattina....

Araman
12-06-2005, 11:42
resoconto prima notte: trappola non funzionante...i gamberoni che vi avevo messo sono ancora li, ora l'ho tolta e la rimetto stasera...

ma se dovesse essere stata colpa dei valori dell'acqua....come mai gli mancavano l gambine..prima disparire? nn è strano?

Giando
12-06-2005, 15:57
come mai gli mancavano l gambine..prima disparire?

per questo si ragionava su un'aggressione, mica se le è consumate!! Consideriamo un'altra cosa: il gambero in acquario è velocissimo per cui o è stato un pesce o una squilla (cicala) o un granchio abbastanza grosso (almeno come il gambero) e nessuno dei tre passa per un foro di 2 cm!

Araman
12-06-2005, 19:06
ma la trappola di AP quindi è una bufala? come fare per catturare il mostro?

Giando
13-06-2005, 00:32
non penso sia una bufala, ma se non ci va dentro nulla forse il foro di entrata è un po' piccolo, prova a farlo un po' più grande. o forse non sono ancora abitutati ad avere la trappola in vasca, oppure non gli piaceva l'esca....mi sembra strano che non abbia funzionato affatto....riprova perchè non ci sono altre strade plausibile per catturare il malfattore...

Araman
13-06-2005, 14:18
anche stasera nisba....cmq provo per una settimana di fila.....stanotte (alle 4! sigh!) sono andato con una torcia e ho analizzato velocemente tutto il fondo e le rocce ma niente di strano tranne qualche verme schifoso!

male che va tolgo le rocce e le lascio fuori dall'acqua peruna mezzora gurdandole bene...