PDA

Visualizza la versione completa : Un'altra vittima in acquario

V.Liguori
07-05-2007, 12:07
Qualche giorno fa ho scritto sul forum che non ero più riuscito a trovare un Lysmata Debellius, qualcuno di voi aveva ipotizzato che fosse morto e divorato dagli altri pesci, ma a dire il vero non ne ero molto convinto. In vasca mi era rimasto un Lysmata Grabhami che è stato il primo pesce inserito in vasca ed ha sempre mostrato un carattere forte e simpaticissimo.
Stamattina davanti ai miei occhi è successo questo: Jaques (così lo avevo chiamato) ha fatto la muta, ho rimosso prontamente l' esoscheletro (se è corretto chiamarlo così) tutto secondo l'iter normale effettuato durante le mute passate ma circa un'ora fa Jaques mi è stato divorato dagli altri pesci.
:-( perchè?

Superman
07-05-2007, 12:16
Che pesci sono?
Domanda stupida: gli dai abbastanza da mangiare? Quanto, cosa e con che cadenza?

Superman
07-05-2007, 12:18
OT: hai poche rocce e poco movimento...

V.Liguori
07-05-2007, 12:24
Ho 2 pseudochromis (1 paccagnellae ed 1 Duottiti); 1 chrisiptera parasema; 2 ocellaris piccolissimi; 1 Centropyge bicolor; 1 Lo Vulpinus;
I piccoli (1 chrisiptera parasema; 2 ocellaris piccolissimi) mangiano 3 volte al giorno (mattina; pranzo e cena) i + grandi (1 Centropyge bicolor; 1 Lo Vulpinus) due volte al dì (pranzo e cena).
Per l'alimentazione alterno xaqua microgranulare, artemia surg. della ocean nutrition, cibo vegetale surg. della ocean nutrition (pro 2 si dovrebbe chiamare se non sbaglio), e sempre per variare il surg 5 in uno (artemia, mysis e tre tipi di larve) sempre della ocean nutrition.

V.Liguori
07-05-2007, 12:25
rocce 1 Kg ogni 5Lt
movimento ce n'è abbastanza

Superman
07-05-2007, 12:45
rocce 1 Kg ogni 5Lt
movimento ce n'è abbastanza

Se lo dici tu...
Calcolando il litraggio netto con le rocce sei almeno 3 kg sotto il minimo che nel tuo caso vuol dire quasi il 15%, non è pochissimo.
2300 l/ sono appena sufficienti da un punto solo sono pochi.

Fine OT.

L'alimentazione sembra abbastanza, forse anche troppoa. Sei sicuro che siano stati gli altri pesci? Li hai visti attaccarlo in passato? Non vorrei che tu avessi qualche clandestino a bordo (granchi o qualcosa di peggio).

V.Liguori
07-05-2007, 12:54
li ho visti io che lo mangiavano.

architect
07-05-2007, 18:22
secondo me la vasca è sovrappopolata, esecondo me il lo volpinus e il centropyge non ci stanno (forse solo il centropyge si) cosi sono tutti incazzusi ed aggressivi x il territorio ed il lysmata ci è andato di mezzo...
cmq è normale che i lysmata appena fatta la muta non abbiano ancora indurito quella sottostante, ed x qst che si rintananao x qualche giorno sotto le rocce...e se in qst lasso di tempo vendono beccati dai pesci ci lasciano le penne xke sono teneri teneri

Perry
07-05-2007, 18:42
Per quanto riguarda la mia esperienza..

Gli ocellaris neanche a parlarne..
Il parasema idem
Il centropyge bicolor come sopra

Il Vulpinus non mi risulta ma non ce l'ho quindi non dico niente..

Insomma..ho lysmata debelius ed amboynensis e i pesci sopra citati, mai successo nè sentito dire che mangino i gamberetti. I lysmata sono in giro già poco dopo avvenuta la muta.

pieme74
07-05-2007, 19:50
i lysmata appena fatta la muta sono ovviamente vulnerabili, però in genere sanno dove nascondersi e cmq i pesci che hai in condizioni non di stress non dovrebbero essere aggressivi nei loro confronti... tra tutti il più pericoloso è decisamente il bicolor, magari lui l'ha stordito ed a quel punto alla vista di un gambero in difficoltà anche gli altri pesci si sono presi di coraggio...

ellisreina81
07-05-2007, 22:21
tenere un lo volpinus in 100 lt è un pescicidio. Scommetto che è stato lui a papparsi il gambero e non gli do torto, ma anche il centropyge bene non sta... #07

nisci_mi
22-05-2007, 17:03
pesci assassini!!!!!!! -05 -05 -05

manuelpam
22-05-2007, 20:48
Perry, #36# pure i miei