Entra

Visualizza la versione completa : branchia un pò aperta

Miranda
07-05-2007, 09:47
Ciao, spero che non si tratti di malattia.
Ho notato 2 giorni fa che uno dei miei platy, osservato frontalmente ha una delle due branchie un pò più aperta dell'altra, nella parte in basso. Per un attimo si è anche strusciato contro le foglie di una pianta. Per il resto mangia e nuota normalmente e non ho notato altri segni che possano far pensare ad una malattia.
Può essere qualche parassita della pelle? Nei mesi scorsi c'era stato qualcosa del genere nel mio acquario (parassiti non meglio identificati che hanno ucciso uno dopo l'altro tutti i cory e qualche poecilide), ma sono 2 mesi che tutti i miei pesci stanno bene e non muore più nessuno.

Avevo pensato di fargli un bagnetto in acqua e sale, però non volevo stressarlo, tanto più che non sono sicura se si tratta di malattia.
Non riesco a fargli una foto perchè si vede solo frontalmente ed è difficilissimo cogliere l'attimo giusto.

zlatan68
07-05-2007, 10:28
se si struscia anche sulle piante, avra sicuramente vermi nelle branchie...
devi intervenire perche se ha solo una branchia aperta lo stadio della malattia è pure avanzato.
Come inizio puoi provare con acqua e sale (15 gr per litro, bagno di 30 minuti) e vedi come va, se non ottieni risultati devi optare per i medicinali...

Miranda
07-05-2007, 10:31
si è strusciato solo 1 volta, l'ho osservato e non mi pare l'abbia più fatto, stasera provo col sale, ma non è che fa male al pesce?
30 minuti? io sapevo 10 minuti #24

zlatan68
07-05-2007, 10:44
lo devi osservare e in caso togliere se noti insofferenza..
nel contenitore in cui lo fai metti un areatore a manetta

Miranda
07-05-2007, 10:57
grazie zlatan68, stasera provo, speriamo bene!
Nel frattempo ho dato un'occhiata alle schede, è impossibile capire di quali parassiti si tratti, e non esiste un medicinale (a parte forse la formalina, ma eviterei) ad ampio spettro efficace contro tutti i parassiti della pelle #23

lele40
07-05-2007, 21:19
potrebbe essere dactylogridea parassiti delle branchie, leggi in schede di malattie alla voce verminosi.
concordo ocn il bagno di acqua e sale ma temo che si debba usare il neguvon o prodotti per uso acqauriofilio,mi pare che la tera ne produca qualche d'uno a riguardo

Miranda
08-05-2007, 10:08
grazie lele 32, ho già letto sulla verminosi, e ieri sera ho messo a bagno il pesce in acqua e sale.
Comunque il pesce continua ad essere vispo, nuota e mangia regolarmente. Solo una delle 2 branchie è un pò aperta, non ho notato muco o filamenti, nè cambiamenti di colore nella livrea del pesce.
Più o meno, se l'attacco diminuisce in quanto tempo la branchia dovrebbe tornare normale?

lele40
08-05-2007, 20:06
subito o al massimo nel giro di 24

Miranda
09-05-2007, 09:51
La branchia non è ancora tornata normale, però il pesce sembra stia benissimo dal comportamento che ha. E continuo a non notare altri segni di malattia.
Ma non potrebbe essere una malformazione, anzichè una malattia?

Che devo fare, comincio a curarlo? Con cosa? A casa ho ESHA2000 (ma è per le batteriosi e non credo che serva) e Ichthyodrops della SuperHiGroup (cura affezioni da protozoi: Ichthyophthirius, Costia, Chilodonella, Oodinium e Tricodina), ma non credo che servano a molto.

zlatan68
09-05-2007, 11:29
neguvon...
1 gr in un litro d'acqua per fare la soluzione base e poi ne metti un ml per ogni litro d'acqua in vasca :-)

Miranda
09-05-2007, 11:54
neguvon...
1 gr in un litro d'acqua per fare la soluzione base e poi ne metti un ml per ogni litro d'acqua in vasca

quindi devo trattare tutta la vasca? ma il neguvon non è troppo forte (è formalina, è tossica) come trattamento? ho anche 7 avannotti in vasca, non vorrei che morissero.

Il problema è che non so di che parassiti si tratta. Dalle schede risulta che:
- se fossero vermi uncinati (e potrebbero esserlo), dovrei usare camcell
- se fossero gyrodactyloidea, si consiglia gyrodactol della jbl, oppure neguvon
- se fossero dactylogyridea, si consiglia neguvon, ma non si risolve il problema delle uova.

Se proprio proprio devo userò il neguvon, ma mi fa impressione sapere che è molto tossico.

zlatan68
09-05-2007, 12:03
i pesci colpiti vanno sempre, se possibile, quarantenati in una vaschetta a parte dove farai il trattamento.

il neguvon è forte ma risolve...
se metti prodotti blandi, perdi tempo, soldi, pesci, e nella maggioranza dei casi non risolvi il problema...

Miranda
09-05-2007, 12:10
Scusate se insisto, ma su un altro forum ho letto che in alternativa al neguvon si può usare il camacell, che avrebbe come vantaggi i seguenti: si dosa con facilità, non colora l'acqua, non ha nessun effetto secondario conosciuto e non distrugge i batteri dell'acquario. L'unico problema è che non si trova facilmente nei negozi. E' vero?

E un'altra domanda :-) , è vero che la comparsa dei vermi in acquario è causata dalla presenza di lumache o da alimenti contaminati?

Miranda
09-05-2007, 12:16
Grazie zlatan68, ho scritto prima di aver letto la tua risposta ;-)