Entra

Visualizza la versione completa : Diventano marroni!

fguida
07-05-2007, 08:45
Buongiorno, ho un problema con le criptocoryne; da qualche giorno stanno assumendo una colorazione molto scura; all'inizio non mi preoccupavo, in quanto la negoziante mi aveva avvertito, ma ora mi sembra troppo. La vasca è da 200LT, con substrato fertilizzante sera, inoltre ho aggiunto i biocondizionatori necessari allo start, ed i test effettuati sabato sono perfetti; tutti i valori nella norma. Dispone inoltre di impianto CO2. QUalche consiglio?
Grazie mille!!

Miranda
07-05-2007, 11:22
non è che si tratta di Cryptocoryne wendtii brown ? in tal caso diventano proprio marroncine :-) , quelle acquistate in negozio hanno forma delle foglie e colore diversi perchè coltivate in forma emersa

fguida
07-05-2007, 11:58
A ecco..quindi non è che stanno marcendo! Forse allora è meglio che tengop sotto controllo la consistenza della foglia... ma come illuminazione, ne devo dare molta??

Miranda
07-05-2007, 12:03
Forse allora è meglio che tengop sotto controllo la consistenza della foglia... ma come illuminazione, ne devo dare molta??

se è una Cryptocoryne wendtii brown no, vive bene anche con poca luce.

Se metti le informazioni del tuo acquario nel profilo possiamo darti risposte più efficaci ;-)
quanta luce? fertilizzi? valori?

fguida
07-05-2007, 12:34
Provvedo e grazie mille!

Miranda
07-05-2007, 14:13
di niente :-)
su questo topic ci sono le foto della brown, vedi un pò se è la stessa che hai tu:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=118438&highlight=

fguida
07-05-2007, 14:31
Si, sembrano proprio loro, forse però le mie appaiono quasi semitrasparenti..ecco i miei dubbi.
Ho comunque inserito i dettagli nel profilo..ciao ciao

NPS Messina
07-05-2007, 14:38
forse però le mie appaiono quasi semitrasparenti..ecco i miei dubbi.

Semitrasparenti?
Potrebbe anche darsi che si stiano preparando al cambio di stagione.
In alcuni periodi dell'anno le crypto perdono tutto l'apparato foliare (sembra che muoiano) per poi produrne uno nuovo di sana pianta.
Stiamo a vedere.

fguida
08-05-2007, 08:21
Ieri sera ho tirato leggermente fuori le piantine, in modo che il ghiaietto non soffochi la base delle foglie...magari poteva esser motivo di stress. Le foglie sono sempre più scure e trasparenti...quanto ci mettono, eventualmente, a fare il cambio fogliare? Dato che è la mia prima esperienza con loro, temo il peggio.
Ho inserito i dati del mio acquario nel profilo, sono buoni? Io credo che le piante dovrebbero giovarne.
Ciao e grazie

paips
08-05-2007, 09:36
Si chiama peste della crypto, quando vengono trapiantate o spostate in condizioni diverse da quelle solite perdono tutte le foglie o solo quelle più vecchie, le foglie si sciolgono letteralmente nell'acqua, non ti devi preoccupare, lascia la pianta crescere, emmettera foglie nuove, più belle e più adatte alle condizioni della tua vasca, il tempo dipende dalla velocità di crescita, quindi molto variabile da vasca a vasca, a seconda della luce, co2 e fertilizzazione, cmq non ti preoccupare e aspetta....ciao.