PDA

Visualizza la versione completa : Terracquario - consigli

Il Barone.
06-05-2007, 22:36
Ciao a tutti,

Ho in progetto di realizzare un terracquario in cui inserirò animali diversi, ovviamente che possano convivere al 100% e che vivano soprattutto nelle stesse condizioni ambientali quindi perdonatemi se non apro un post per ogni argomento ma essendo una cosa che in fin dei conti è un tutt'uno diventerebbe un po' macchinoso fare un post per ogni mini argomento..altrimenti ditemelo e provvedo a spezzettare le mie richieste di info...perdonate anche la mia totale inesperienza nel settore e le domande a volte banali che sicuramente farò.

Giusto per conoscerci, vi posso dire che ho allevato parecchi rettili, aracnidi, e mi interesso da anni a questo mondo.

Pensavo a qualcosa di abbastanza grosso, ovvero 1m di larghezza x 60 profondità x 150 di altezza...

Gli animali che farò convivere devo ancora studiarli bene, prima mi informo , poi costruisco il terracquario poi cerco gli animali..

Sto attingendo quindi informazioni da un po' di forum e a voi chiedo innanzitutto le seguenti cose sapendo che (in teoria, il progetto è ancora in fase molto iniziale):

- il microclima sarà particolarmente umido nella zona arboricola quindi soprastante all'acqua (70°/90°) e con temperature sicuramente abbastanza calde di giorno e fresche di notte o comunque non inferiori ai 25°C

- la base del terracquario sarà solo acqua e a salire parti emerse rocce.. poi piante.

- i litri d'acqua "penso" si aggirino intorno ai 120/140

- considerate che l'idea è quella di metterci (nella zona d'acqua...) un paio di tartarughe, e un paio di tritoni... o qualche pesce di acqua dolce e tartarughe.. (poi studio bene chi si mangia chi e che pericoli ci sono..) e nella parte "arboricola" un physignatus sp. quindi la teca dovrà fare i conti anche con le sue feci oltre che a quelle delle tartarughe e pesci o tritoni..

Ora vi chiedo:

- Che filtro mi consigliate considerati i litri d'acqua e dove posizionarlo, se esterno con un foro a lato della teca che entra col tubo in acqua.

- Altre attrezzature eventuali per pulire l'acqua (carbone..anti calcificanti..non so)

- Piante consigliete (anche galleggianti) considerato il microclima che ho citato sopra

- spessore del vetro

Per ora mi interessano queste cose..

Grazie a tutti e scusate la lunghezza del messaggio...

Ciao

Andrea

Il Barone.
08-05-2007, 20:43
Nessuno che sa aiutarmi?

So che forse sono cose talmente banali a cui rispondere e passa la voglia... ma non nasciamo "imparati"...

Ciao e grazie

And76
09-05-2007, 08:00
Io invece credo che la tua sia una richiesta molto interessante, io non saprei cosa consigliarti proprio per la singolarità della cosa che vorresti realizzare. ;-)

Speriamo che qualche esperto in materia legga il tuo thread e consigli come agire.

Aspettiamo fiduciosi.

Tanto per farti un'idea, potresti guardare in mostra/descrivi e anche nella sezione articoli, c'è un utente (xaipher) che ha fatto qualcosa di simile. Magari puoi chiedere aiuto a lui.

Spero di esserti stato utile, ciao Andrea.

TuKo
09-05-2007, 13:03
Dato che nel forum esiste una sezione che si occupa di questa tipologia di allestimenti,sposto il 3d in questa.

GianlucaLucchese
16-05-2007, 19:04
come progetto puo essere interessante, anche se lo spazio mi sembra poco... se vuoi inserire delle tartarughe l'unica specie che puo convivere con i tritoni sono le ocadie, altrimenti appena sono adulte diventano anche loro pappa.

Actarus77
18-05-2007, 22:38
i pesci con le tarte e' meglio di no...se li papperebbero ;-)

Italicus
19-05-2007, 14:10
vediamo:
pesci e tritoni...no
tarte e tritoni...no
tarte e pesci...no
physignatus??? -05 ma se da adulto non ci entrerá di lungo in quella teca :-D

ps. che specie allevi? :-)

Actarus77
20-05-2007, 01:28
Il Physignathus cocincinus ha un colore alla nascita e per i primi anni di vita verde brillante, con striscie dorsali verde-marrone e il ventre più chiaro. I soggetti adulti sono anch'essi verdi con colori che variano dal verde scuro al verde chiaro brillante, la parte addominale è generalmente color crema o giallo chiaro. La gola dei maschi adulti dei fisignati è molto più colorata delle femmine e può variare dal giallo, all'arancio, al rosa e al rosso. Le dimensioni dei maschi adulti variano intorno ai 90/95 cm, mentre le femmine raggiungono i 60/65 cm di lunghezza totale. Generalmente i 2/3 della sua lunghezza li occupa la coda. Alla nascita i piccoli misurano circa 13/15 cm in totale. #36# #36#

Actarus77
20-05-2007, 01:29
quindi la vasca è un po' strettina...e il lucertolone starà malissimo.... ;-)