Entra

Visualizza la versione completa : chiarimento

rizzia
06-05-2007, 20:05
non sono piu troppo neofita
ma abbastanza imbranato soprattuutto operche distratto
e superficiale cosi mi scontro spesso con la terminologia che voi usate
giusto per chiarirmi le idee
cosa intendete per cambio parziale dellacqua?
grosso modo che percentuale?
e .........................
se esiste un cambio parziale e previsto quindi un cambio totale? :-D
non credo ovvio che non e cosi
ma ......
il dubbio viene #12

milly
06-05-2007, 21:01
il cambio parziale di solito si fa settimanale del 10-15% o ogni 2 settimane un pò di più (circa il 20%) meglio non fare cambi più consistenti a meno che non ci sia un motivo particolare. i cambi totali non rientrano nei compiti di un bravo acquariofilo :-D

Marfis
06-05-2007, 21:14
Nn preoccuparti, chiedere le cose, anche se sembrano banali, è sempre meglio che far di testa propria e magari combinare un disastro.

Il cambio dell'acqua va fatto periodicamente ed è appunto "parziale" perchè l'acqua che c'è nell'acquario ha valori e parametri stabili (si spera) e tali devono rimanere.
Proprio per nn creare sbalzi pericolosi se ne cambia una percentuale variabile a seconda della periodicità col quale esegui l'operazione.
Di norma i cambi sono settimanali o quindicinali e la % d'acqua va dal 10% al 25% a seconda della popolazione della vasca e appunto del periodo (cambi più frequenti\vasca molto popolata=meno acqua da cambiare, cambi più lunghi\vasca meno popolata=cambi più sostanziosi).

In teoria sarebbe meglio cambiare poco e spesso ma chiaramente richiede un certo impegno e parecchio tempo.
Personalmente cambiavo ogni settimana un 15%, ma da un po di tempo cambio ogni 15 gg circa il 22% e nn ho notato cambiamenti in vasca e nei parametri.

Spero di averti dato un idea, se nn fossi stato chiaro o preciso, attendiamo nuove...
Ciao e buoni cambi!!! :-))

Marfis
06-05-2007, 21:17
Spero di averti dato un idea, se nn fossi stato chiaro o preciso, attendiamo nuove

OOOps, ecco appunto.
Scusa Milly ma stavo scrivendo e ho visto il tuo msg solo ora. #23

milly
06-05-2007, 21:41
Marfis, figurati :-)) sei stato più esaustivo ;-)