Entra

Visualizza la versione completa : come allevare bene gli scalari?

Team-Team
06-05-2007, 20:02
ciao... avrei intenzione di allevare gli scalari... ve bene se li metto nel mio acquario da quasi 70 l insieme ad altri pesci?? quando fanno le uova ce perikolo che gli altri pesci li mangino o gli scalari li proteggono?? bhoooooooo

AIUTATEMIIIIII!!!
grazie.... Gianluca

#36# #21 #19 #13 -05 #07 #07 #07

GooseFish
06-05-2007, 20:10
in 70litri non ci stanno affatto bene degli scalari è troppo piccolo.

ciaoo

kakashi
10-05-2007, 10:09
straquoto goose!!! almeno 100L netti per coppia adulta #36# .

maryer86
13-07-2007, 23:49
ma x caso esiste una varietà di sclari nani? ..ke magari possano star bene anke in un 50 litri netti?..? #24

kakashi
14-07-2007, 06:03
non esiste un a"VARIETA'" esistono pero' scalari NANI ke purtroppo sono diventati cosi' o per genetica o perchè (nella maggior parte delle volte)non sono stati alimentati correttamente.

in 50litri non puoi allevare scalari.

axsel21
17-07-2007, 09:17
quando fanno le uova ce perikolo che gli altri pesci li mangino o gli scalari li proteggono?? bhoooooooo

#36# #21 #19 #13 -05 #07 #07 #07

-28d# -28d# mmmmm vediamo,,,se e una bella coppia nn mi preoccuperei tanto delle uova quanto degli altri ospiti,,,figurati che molti maschi per protegger ele vuova arrivano a saltare fuori dall'acqua per proteggere i piccoli dalla mano del padrone che da da mangiare!!!!!!! :-D

Lucifer
03-09-2007, 01:31
io è dieci anni che ho scalari .,... purtroppo anni fa ho smatellato l'acquario e avevo un esemplare spettacolare che mi è pianto il cuore darlo via... ( poi un pò mi son ripreso quando me l'anno valutato 25 euro ) non era ancora adulto... però a parte gli scherzi mi piaceva un sacco, ma ho dovuto smatellare l'acquario -04

adesso sono tornato all'attacco con il mio da un anno... è un 130 litri.... ho dentro 5 scalari splendidi , uno soprattutto ( femmina ) è una cosa bestiale...
allevarli bene ?
fai fare degli sbalzi di temperatura paurosi e gli esemplari più forti cresceranno stupendamente , gli altri moriranno però...

STO SCHERZANDO , ma a me per sfortuna(fortuna) è successo cosi...
quando ho allestito l'acquario ho avuto dei problemi di sbalzi di temperatura paurosi , saliva a 30 e scendeva a 18 , tutti i giorni... per qualche giorno...
c'è stata una moria paurosa ovviamente... ma lo scalare ( ne avevo due a quel tempo) che è sopravvissuto è diventato STUPENDO ... e anche il BOTIA che è sopravvissuto è stupendo ed è una bestia.... come dice la legge di darwin gli esmplari più belli sono quelli più forti che resistono a tutto... e ti dico che questi due che mi son resistiti su molti che ne avevo e sono stupendi.
certo non è da fare apposta... #07

però per fortuna nella sfiga me li ritrovo STUPENDI.
poi quando tutto era stabilizzato ne ho inseriti altri 4 e adesso sono 5 e stanno tutti benissimo. 3 in particolare tra cui quello sopra sono stupendi , hanno una livrea perfetta senza imperfezioni.
li allevo con mangime secco TETRA PRO , ottimo , nutritivo e piace un sacco , con dafnie e chironomus , a breve artemie.
;-)

P.S. a per la cronaca lo scalare della foto , un giorno ha ingoiato un NEON intero vivo bello grossino...spuntava solo la coda dalla bocca...si vedeva il neon all'interno...
e conta che il mio scalare non è più grande di 6 , 7 cm di corpo..per farglielo sputare ho dovuto mettere del mangime , ma era troppo tardi...ha sputato solo la coda... pauroso... sono rimaso li a guardare cosa faceva...girava in giro con sto neon in bocca e pian piano lo masticava...ovviamente l'ho visto tardi altrimenti salvavo il neon.

GastronomiaSalentina.it
12-09-2007, 09:48
beh doveva essere piccolo il neon e molto grande lo scalare, quando avevo gli scalari non toccavano neanche gli avannotti di platy

Lucifer
14-09-2007, 03:16
lo scalare non è molto grande...lunghezza del solo corpo circa 6 cm.
il neon non era piccolissimo...era di circa 2 cm.
che scena.... non era mai successo...probabilmente aveva la luna storta...ahahah :-))