Visualizza la versione completa : Test Salifert Magnesio: 4 o 6 gocce?
SqualoBruto
06-05-2007, 19:46
Ho letto vari topic su questo dilemma. Ma io che faccio. Nella mia confezione ci sono istruzioni in 3 lingue: inglese e tedesco dicono 4 gocce , quelle in italiano dicono 6.
Ho fatto test sia con 4 che con 6 gocce : differenza di 90 ppm in più con 4 gocce di reagente -28d#
io PENSO che devi seguire quelle in tedesco...perchè PENSO che la casa produttrice sia tedesca.... è una mia opinione!
però..se hai fatto il test con 4 gocce e ti da quel valore.... #24
aspetta altre opinioni....
bibarassa
06-05-2007, 21:08
francescoCic, nella mia sono in inglese, e dicono 4 goccie, e così faccio
Cqm controlla ste istruzioni in italiano, anch'esse dicono 4:
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=67_137&products_id=351
Ciao
Antonio79
06-05-2007, 21:20
sui test recenti devi usare 4 goccie se invece hai un test datato controlla perchè prima si usavano 6 goccie..
SqualoBruto
06-05-2007, 22:36
Il test scade nel 2009. Ripeto nel foglio tedesco 4 gocce, nel foglio inglese 4 gocce, in quello italiano 6. #23
Antonio79
06-05-2007, 22:39
anche il mio nel 2009...usa 4 gocce ;-)
Il test scade nel 2009. Ripeto nel foglio tedesco 4 gocce, nel foglio inglese 4 gocce, in quello italiano 6. #23
per me è un errore di traduzione... io farei 4 gocce! al massimo se ne hai la possibilità, procuratene un altro uguale, magari acquaistato da un'altra parte, e fai un raffronto con le istruzioni...tanto la scadenza è abbastanza in la...e ti servono comunque...
SqualoBruto
07-05-2007, 19:58
Vada per le 4 gocce allora.
Un'altra domanda: ho fatto il test molte volte ma io il grigio non l'ho mai visto, vira dal fucsia al blu. A voi?
vira dal fucsia al blu. A voi?
anche a me! #36#
Macchiella Marco
19-06-2007, 15:28
Scusate se riprendo un vecchio topic....
ho preso da poco i test salifert KH, Mg e Ca,
li ho fatti velocemente, ma non mi hanno convinto per niente, rispetto agli askoll i valori sono un pò diversi....
oggi mi sono informato un pò sul sito (preve84, è diventata il guru dei salifert.. ;-) ), ho capito il discorso dell'aria e tutto il resto....
due domandine però....
Per quanto riguarda il Magnesio
le mie istruzioni dicono 6 goccie, me ne frego e vado di 4 ?
In tutti i casi la siringa va riempita (con l'ultima soluzione) sino all'1, o a fondo scala ?
Grazie
Macchiella Marco, guru -05 no no ti sbagli #07 è solo che a forza fi far domande qui sul sito qualcosa ho imparato (almeno credo) :-))
andando alle tue domande:
-se le tue istruzioni dicono 6 gocce ne devi mettere 6, quarda le istruzioni in lingua originale (non in italiano)....
-la tacchetta nera (paret inferiore) della siringa deve coincidere con 1.
Macchiella Marco
20-06-2007, 08:24
Ok, grazie... ieri ho rifatto i test per benino.....
situaizone
Mg 1200 (con 6 gocce)
Ca 400
Kh 8
Non male, a parte il Mg,
la scatola originale è per il Rame, sopra c'è attaccata un etichetta che indica magnesio, e all'interno ci sono i test per il Magnesio con le istruzioni in tedesco,
secondo me non lo saprò mai se vanno 4 o 6
(potrei utilizzarne 5, sapendo di avere una maggiore tolleranza... bah...)
grazie
i valori non sono male...come hai detto tu alza un po' il Mg.
anche i miei hanno le scatole diverse con le etichette sopra...comunque all'interno dovrebbe esserci il fogglietto con le istruzioni originali, ad esempio nel mio sono in tedesco...non c'è?
Macchiella Marco
20-06-2007, 08:49
c'è c'è, in inglese e tedesco...
la scadenza è Ottobre 2010, magari mi oriento con quello confrontando un pò in giro....
grazie 1000....
Nei test precedenti erano 6 gocce in quelli nuovi 4 #24 bha l'avranno concentrato :-)) almeno dura di più :-D
Macchiella Marco
20-06-2007, 08:58
Grazie keronea,
quindi forse dovrei utilizzarne 4 essendo nuovo.... bah, non ne uscirò mai...
stasera riprovo con 4 e vediamo,
non essendo una scatola "sigillata" non posso fidarmi delle istruzioni trovate (almeno credo)...
Macchiella Marco, io prima usavo 6 e ora 4 bho #24 l'importante che non risulti sotto i 1320 e non superi i 1500, dentro questo range va tutto bene ;-)
Macchiella Marco
20-06-2007, 09:19
ok,
ne userò 5 e punterò a 1400.... :-))
Macchiella Marco, prova a guardare su quelle istruzioni dovrebbe esserci qualcosa come "drop" con un numero..credo!
keronea, avranno messo meno liquido dentro! così dura uguale! :-D :-D
Macchiella Marco
20-06-2007, 09:38
le goccie da inserire secondo le istruzioni sono 6,
il problema è che non mi fido sul fatto che le istruzioni inserite corrispondano ai test, dato che la scatola non è originale (o meglio l'originale è del rame)....
Oggi provo con 4 goccie e vedo la differenza,
in futuro ne userò 5....
Cambiando discorso,
sempre su un vecchio topic ho visto che ti avevano consigliato di utilizzare meno "colorante", che non avrebbe modificato l'esito del test,
hai provato ? è vero ?
allora le gocce da usare sono 6..comunque fai anche una prova con 4...
si ho provato ma con i PO4 ed in effetti il risultato non è cambiato, con il Mg non ho mai provato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |