Entra

Visualizza la versione completa : Fondo sabbioso !!!!!??????

mencrist
06-05-2007, 19:31
Ciao ragazzi ,
ho questo problema :
dopo circa 15 anni che ho attivato il mio laghetto ,
lo spessore del limo sul fondo e' diventato pazzesco ;
tuttocio che cade dentro col tempo si trasforma in fondale e cosi ho oltre 50 cm di fondo , che mi e' utile perche le tartarughe vi si rifugiano per il letargo , ma ormai e' troppo e mi ha ridotto il volume d'acqua ...
Come faccio a eliminarne un po senza creare particolari problemi ai pesci e alle tartarughe ? Esiste qualche particolare procedura o attrezzatura ?
Ciao e grazie

majinbu
06-05-2007, 19:40
Penso tu possa provare a succhiarlo via con un tubo!!! #24

jackal
06-05-2007, 22:32
mi sa che a meno che tu non possieda un'idrovora,dovrai usare una bella pala ;-)

mencrist
07-05-2007, 08:04
Purtroppo lo penso anch'io ,
ho pensato anche con un tubo ,
ma non si otturera' ?

cecio
07-05-2007, 11:37
ho pensato anche con un tubo ,
ma non si otturera' ?

devi usare un tubo bello grosso e una bella pendenza! ne hai la possibilità?
altrimenti puoi inventarti qualcosa tipo un grosso bidone cun un aspirapolvere (potente) e un tubo di aspirazione collegati! #21

mencrist
08-05-2007, 08:29
Si , la pendenza ce l'ho ,
ma come "attivo" il pescaggio dal tubo ,
se ha un diametro molto grosso ;
non ce la faccio a fiato ......

cecio
08-05-2007, 15:04
semplice:
1) metti tutto il tubo nel laghetto e lo riempi completamente d'acqua (in alternativa lo riempi con un rubinetto)
2) tappi una estremità con la mano e la tiri fuori dall'acqua (avendo cura che non entri aria e che l'altra estremità resti in acqua)
3) abbassi l'estremità che hai in mano nel punto più basso che puoi e stappi! #22

un trucco: se il tubo è grosso c'è rischio che dall'uscita entri aria; per evitare immergi l'uscita in un secchiello d'acqua (che poi strariperà) così eviti che rientri aria! #17

ciao

mencrist
08-05-2007, 16:18
Grazie