Visualizza la versione completa : quali test ?
fabio.pa
06-05-2007, 17:55
ho alcuni dubbi su quale test acquistare x avere dei buoni risultati ....mi date un consiglio su quale siano le migliori marche ...
tutti consigliano i salifert..che puoi acquistare on-line da molti siti.
io ti consiglio i prodac economici e buoni li trovi anche on line io li compro su animalshop.it
Paolo Marzocchi
06-05-2007, 21:03
c'è anche di meglio........dipende anche che cosa devi misurare........ per esempio po4 e no3 Elos provati con la soluzione Nightsun...........rispecchiano la quantità giusta! #22
io ti consiglio i prodac economici e buoni li trovi anche on line io li compro su animalshop.it
ma sono totalmente sballati! -05
bibarassa
06-05-2007, 21:18
fabio.pa, per PO4 fotometro, e per gli altri Salifert
Ciao
Amstaff69
07-05-2007, 00:29
Lascia perdere Elos per me.... Carissimi e poco attendibili...Parlo per epserienza diretta
Paolo Marzocchi
07-05-2007, 16:26
Per Amstaff69 : Carissimi? io ho comprato il test dei po4 della Rowa-Merck ( che costa + del doppio della Elos )e ho anche Elos (l'ultimo quello con la scala più fine....) ebbene comparati con il liquido-tester Nigtsun = risultato
Elos da mg/l 0,05 (preciso!! come deve dare il tester!!)
rowa-Merck da mg/l 0,01 ( molto impreciso!)
Stesso discorso per gli No3 quello della Elos comparato con quello della Machereyel-Naghel ( anche in questo caso molto più caro quest'ultimo!!!!) risultato:
Elos da 5 mg/l ( preciso !!come deve dare il tester!!)
Machereyel-N da 1-1,5 mg/l ( molto impreciso!!!!!)
sia chiaro che io stesso non ho mai parlato bene dei test Elos, ma ore che esiste un liquido di comparazione.............abbiamo un punto piuttosto preciso di riferimento!!!!!!
ps : poi se si vuole spendere ancora meno...........la precisione.........non sempre c'è!!!!!!
a voi ...le scelte!!!!! #22
Amstaff69
07-05-2007, 18:53
PAOLO, sei ovviamente libero di pensarla come credi, ci mancherebbe :-))
Non capisco sinceramente bene i Tuoi raffronti (su Po4 ad esempio: da 0.01 a o.05 c'è un abisso per gli sps...), ma non importa.
Io so solo che per i test Elos per poco non distruggo l'acquario...personalmente mai più.
Se poi mi dici che un test Salifert che fa 100/50 test e costa 9 euro, costa come un elos che ne fa la metà e costa tre volte tanto... #24
Paolo Marzocchi
07-05-2007, 19:44
Per amstaff69: provo a spiegarmi meglio:
la Nigthsun mette in vendita un liquido per testare i test......ne ha fatti di diversi tipi .......tra questi ci sono anche quello per misurare i Po4 e quello per misurare gli No3 e logicamente sono liquidi tarati.........un pò come i liquidi per tarare le sonde....(tanto per capirci!) e appunto questi liquidi sono tarati a 0,05 mg/l (po4) e 5 mg/l (No3).........io li ho provati i test che ti ho descritto in precedenza (tutti nuovi appena aperti!) e i risultati te li ho descritti in precedenza!
Poi come ho già detto sopra ognuno è libero di usare e di credere ciò che vuole! OK? ciao #22
a proposito di test..volevo sapere che ne pensavate dei JBL.. ho quello degli NO2 e devo dire che la metodologia per il raffronto del colore mi piace e la trovo ottima..c'è qualcuno che li ha raffrontati con i salifert (intendo per i test più importanti.. PO4, NO2, PH ecc ecc)
Amstaff69
07-05-2007, 21:13
PAOLO, certamente ora ho capito meglio e Ti ringrazio.
Ti confermo tuttavia come mi sono trovato abbastanza male con gli Elos; certamente non ho tutti i Tuoi riscontri. Ma proverò a riconsiderare... ;-)
Paolo Marzocchi
07-05-2007, 21:38
no problem.........la pensavo anch'io allo stesso modo, poi ho cambiato idea! #22
Poi come sempre, ci può trovare meglio con una ditta piuttosto che un'altra..........
Attualmente io uso gli Elos anche per misurare il KH ed il Magnesio..... per il calcio trovo piuttosto preciso il Tropic Marine....... ma non ho riscontri sul fatto della precisione.................alla prossima.... #22
fabio.pa
08-05-2007, 09:03
in effetti i liquidi x controllare la precisione dei test li avevo visti pure io, ma volevo chiedere un ultima cosa ......se sappiamo che con i test x esempio della sera confrontati con i liquidi di taratura della Nigthsun stabiliamo che ha un errore di 1ml litro x fare un esempio.... allora nn vedo il motivo di andare ad acquistare test che costino + cari ....visto che sappiamo di quanto è impreciso il test ...
sbaglio ?
fabio.pa
08-05-2007, 09:07
Paolo Marzocchi,
scusa ma hai fatto anche un riscontro con un fotometro ? almeno x avere un riscontro anche di certezza su questi liquidi già tarati......
Paolo Marzocchi, io invece ti volevo chiedere se hai fatto un raffronto su piu misurazioni con lo stesso test.
Io credo che fare piu misurazioni non ti dia sempre lo stesso risultato e che quindi ci sia un certo margine di errore che va calcolato anche se raffronti il test con dei campioni tarati.
Paolo Marzocchi
08-05-2007, 18:38
il fotometro l'avevo.....ma l'ho venduto! perchè non lo reputavo molto preciso........per intenderci su 3-4 misurazioni nello stesso momento con la stessa acqua, a volte mi dava 0,03 altre 0,07 a volte mi ha dato anche 0,27??????''' #23 probabilmente voglio dare una parte di colpa anche alle bustine dei reagenti, che non sempre contenevano la stessa quantità di polvere..........
Diciamo che di questo liquido Nigtsun.........voglio fidarmi, anche perchè se lo vendono esclusivamente per testare i test...........ci mancherebbe che non dicessero il vero!!!!!
ciao #22
Paolo Marzocchi
08-05-2007, 18:47
x Decasei: si ho provato un paio di volte con Elos e con Merck per quel che riguarda i Po4..........stessa cosa con Elos e Machereyel per quel che riguarda gli No3-.......
Il dubbio di provare i test mi era venuto dopo aver messo fino a 3 cubetti di pappone(un giorno si e uno no) e aver riscontrato zero sia Po4 che No3 #24 #24
mi pareva che qualcosa non andasse........ #24 e invece i po4 li avevo a 0,06 e allo stesso modo avevo certi dubbi dei suddetti test (Rowa-Merck e Machereyel) perchè quando avevo ancora i fotometri (po4 e no3 Hanna) mentre leggevo col fotometro valori rispettivamente di 0,04 e 3,2 coi suddetti test prestatomi da un amico leggevo........ZERO!!!!! su entrambi!! e io da pirla, ho pensato di comprare i test e vendere i fotometri #23
Ma roba da matt!!!!! #22
fabio.pa
08-05-2007, 23:59
ma allora sei + soddisfatto con i test che con i fotometri della hanna ?????????
specifico della hanna proprio xchè credo che siano i migliori o sbaglio ?
Diciamo che di questo liquido Nigtsun.........voglio fidarmi, anche perchè se lo vendono esclusivamente per testare i test...........ci mancherebbe che non dicessero il vero!!!!!
#24 #24 #24
xchè i fotometri x cosa li vendono ?? :-)) :-D
Paolo Marzocchi
09-05-2007, 20:01
ti rispondo ..........per sentito dire...cioè i "veri" fotometri" costano migliaia di euro! quelli dell'Hanna instruments arrivano a circa 200 euro........perciò fatti due conti si suppone che un motivo ci sia! #24 NO? #25 #21 poi, ed esprimo un parere personale, penso che test precisi al 100%100 in acquariofilia non esistano........perciò io cerco sempre di affidarmi a quello che mi sembri il più affidabile possibile......per questo ho voluto provare il liquido tester Nigtsun............è anche vero che suddetto liquido non sia infallibile!!!!!! -20 ma alla fine tutto diventa come il cane che si morde la coda!! #18 spero di non averti offuscato ancor di più i pensieri di quanto non fossero già prima.........ciao #22
fabio.pa
09-05-2007, 21:30
bè un pò di confusione nn ti nascondo che adesso l'ho....cmq prima di andarmi a comprare un fotometro vorrei provare con un apparecchio di precisione che ha un mio conoscente , cosi vediamo di chiarirci un pò le idee ....
grazie x tutte le spiegazioni .....
Paolo Marzocchi
09-05-2007, 22:57
di niente.......magari facci sapere se questo apparecchio confrontato coi tradizionali test che misure ti dà! #22 ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |