Visualizza la versione completa : Togliere tutto il fondo
Se dovessi togliere tutto il fondo, cosa mi consigliereste?
Lo voglio togliere per vedere se le alghe se ne vanno, dopo ormai 4 mesi e più di lotte.
Tenete presente che ho qualche animaletto in vasca e perciò sono a 5 ore di luce.
Vegeta82
06-05-2007, 18:55
Marzia, per fondo intendi la sabbia?
se fosse la sabbia avresti dovuto meterla non prima di un anno dall'inizio della maturazione... le rocce direi prorpio che non le devi togliere!
Vegeta82
07-05-2007, 00:42
quoto preve84, togli le rocce, levi la sabbia e vedi come va :-)
come togli le rocce? -05 perchè?
Vegeta82
07-05-2007, 12:43
come togli le rocce? -05 perchè?
magari le rocce poggiano sulla sabbia e in quel caso vanno tolte, levi la sabbia e le rimetti... in pratica riporti la vasca come prima solo senza sabbia
crisalide
07-05-2007, 13:18
di non toglierlo tutto insieme :-) toglielo un pò per volta così ammortozzi lo squilibrio che apporterai alla vasca.
Io vorrei togliere il fondo di sabbia su cui poggiano le rocce in quanto spero di eliminare i problemi di alghe.
Ho giò tolto una parte del fondo, aspirandolo quando ho svuotato la vasca dalla sola acqua (facendo un cambio settimanale di 1,5 lt non faccio tempo ad iniziare ad aspirare il fondo che devo smettere perchè ho già tolto il mio 10%, quindi per toglierne un po' ho provato ad aspirare il fondo togliendo tutta l'acqua; tutta l'acqua poi l'ho rimessa in vasca). Questa operazione è parecchio pesante per gli animali che rimangono per pochi minuti all'asciutto.
Anche io propenderei ad toglierne un po' alla volta ma come? Intendo praticamente cosa devo fare?
Vegeta82
07-05-2007, 17:06
Marzia, prova ad aspirare l'acqua con la sabbia e poi la rimetti dentro filtrandola con una calza... così l'acqua entra e la sabbia no ;-)
crisalide
07-05-2007, 17:12
mirko mi hai tolo le parole di bocca ;-)
Vegeta82
07-05-2007, 17:21
crisalide, eheheh ho imparato bene dal maestro :-D
crisalide
07-05-2007, 17:26
si ma il "maestro" sta in crisi per la nuova vascozza #06
marzia fai come consigliato, però evita di togliere tutta l'acqua insieme.
leletosi
07-05-2007, 19:07
marzia....a mio modo di vedere....
fai molto prima a fare una cosa saggia....
piglia un bel mastello nuovo in materiale atossico.....di litraggio simile alla tua vasca. ci piazzi dentro animali e rocce per qualche decina di minuti. con riscaldatore e movimento blando. nessuno stress pesante così facendo.
poi prendi la vasca, la svuoti...la tiri a lucido di tutto...alghe, sabbia, residui vari.
la sciacqui al meglio che puoi con acqua corrente....poi la risciacqui con osmosi.....molto bene e abbondantemente.
la lasci bagnata (così eviti di far rimanere pelucchi o residui di stracci o carta che inevitabilmente lasci se tenti di asciugare.
reimmetti quindi roce e animali con calma.....e l'ultimo 20% di acqua per riempire la vasca lo metti con acqua salata nuova preparata precedentemente e scaldata...con salinità e temp uguali a quelle in vasca.
lo fai una volta e lo fai bene.
già provato su diverse vasche.
se ben organizzato (mastelli,taniche,tubi e tutto pianificato fin dall'inizio)...fidati....ti riesce da dio.
organizzati col fidanzato/marito/amico/amici/conoscenti.....se aiutata a dovere fai velocemente e bene. però ripeto....devi organizzarti molto molto bene nei giorni precedenti. altrimenti il disastro è certo.
un salutone
;-)
magari le rocce poggiano sulla sabbia e in quel caso vanno tolte, levi la sabbia e le rimetti... in pratica riporti la vasca come prima solo senza sabbia
a bhe certo! #36# credevo toglierle del tutto!
facendo un cambio settimanale di 1,5 lt non faccio tempo ad iniziare ad aspirare il fondo che devo smettere perchè ho già tolto il mio 10%, quindi per toglierne un po' ho provato ad aspirare il fondo togliendo tutta l'acqua; tutta l'acqua poi l'ho rimessa in vasca
esistono degli aspira fondi (non so come si chiamano) che ti permettono di aspirare il fondale sabbioso senza togliere l'acqua, io quando avevo la sabbia, lo trovavo utilissimo, anzi indispensabile!
segui le istruzioni di leletosi è la miglior cosa.... #36#
Potrei cambiare la disposizione di qualche roccia?
Le rocce OVVIAMENTE non vengono spazzolate, giusto?
Grazie per i suggerimenti.
Marzia
Potrei cambiare la disposizione di qualche roccia?
a me è stato detto che sarebbe meglio evitare
Le rocce OVVIAMENTE non vengono spazzolate, giusto?
direi di si...
Ottonetti Cristian
09-05-2007, 17:55
è praticamente impossibile fare una rocciata identica a quella di prima....io ho fatto 2 volte questo lavoraccio (procedendo praticamente come lele ti ha detto) e ho trovato molta difficoltà nel provare a fare la rocciata uguale a quella che avevo...
alla fine ci ho rinunciato e ho fatto una nuova rocciata (per 2 volte) ora è vero che alcune spugne microorganismi ne risentono ma è anche vero che tutto rinasce e si riforma....anche perchè è inutile pensare che spugne e tutto il resto resiste alla spazzolata (che deve essere energica per dare una bella ripulita)
sinceramente non mi porrei questo tipo di poblema, tanto con la spazzolata e con il risciacquo dopo la spazzolata elimini tutto comunque ;-)
QUindi mi consigli anche di spazzolare #24 -05 le rocce?
leletosi
10-05-2007, 14:11
beh marzia....i blocchi più grandi di alghe....andrebbero eliminati....
non spazzolare tutte le rocce ma almeno i residui più grossolani rimuovili visto che ci sei....
Ottonetti Cristian
10-05-2007, 16:10
QUindi mi consigli anche di spazzolare #24 -05 le rocce?
io ho spazzolato tutte le rocce per 2 volte a distanza di un anno circa e non ho avuto nessun problema ;-)
So che ci sto impiegando un po' di tempo ma mi sto organizzando; più che altro su come pulire le rocce con gli animali e sopprattutto trovare 2 ore da sola con mio marito #19 senza le 2 pesti in torno per effettuare il tutto.
Grazie
Ultima cosa. Sto ordinando il KENT MARINE NANO REEF PART A + PART B ma non è disponibile, c'è solo KENT MARINE TECH CBA E CBB 474 ML , va bene comunque?
Ottonetti Cristian
15-05-2007, 18:19
stesso prodotto solo in una confezione piu grande ;-)
nisci_mi
15-05-2007, 18:45
perche non metti un po' di alghe superiori!!!tolgono nutrimento alle alghe infestanti #24 !!cosa ne dite???? #13 secondo me se togli il fondo il problema si sposta :-)) sulle roccie!!!!!
leletosi
15-05-2007, 18:52
che non mi sembra proprio il caso di inserire delle superiori in una vasca così piccola #07
ecarfora
16-05-2007, 11:08
ma la caulerpa non e' una alga superiore ????
nisci_mi
16-05-2007, 12:05
-28d# infatti i vari tipi ci caulerpa sono alghe superiori!!è questo che intendevo!!! -73
perchè dite che mettere alghe superiori in pochi litri non va bene?
io l'ho fatto e mi trovo dadio da gennaio,mai sbiancamenti ne parziali ne totali,e in più mi permettono di dare un aspetto un pò più naturale al tutto,ma cosa più inportante posso permettermi di esgerare ogni tanto con i nutrienti che tanto ci pensano loro a "ciucciarli" via #36#
naturalmente si può non essere d'accordo,secondo la mia prima ed unica esperienza è stato ed è così ;-)
ecarfora
16-05-2007, 13:21
e allora se non sbaglio gia' ce' la
Come ricorda bene Ecafora la caulerpa l'avevo, ma la mia esperienza non è stata molto positiva, infatti:
- mi è cresciuta in maniera esagerata, l'ho potata un po' (al di fuori dell'acquario onde evitare problemi con le tossine rilasciate)
- ha iniziato a sbiancarsi;
- ho potato le parti bianche ed ha ricominciato a crescere in maniera esagerata;
- ho tolto un rametto che scendeva nel fondo;
- sbiancata completamente quindi tolta tutta.
L'esperienza mi ha insegnato a non tenere questa splendida alga, anche perchè le alghe ci sono adesso ma c'erano anche prima, non ho notato ne miglioramenti ne peggioramenti.
Certo faceva la sua bella figura, ma credo che non la metterò più (comunque noto che sta ricrescendo si alcune rocce, probabilmente non l'avevo staccata completamente).
Grazie Cristian, per il Kent, procedo con l'acquisto così mi arriva prima il tutto.
Ciao
Marzia
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |