Entra

Visualizza la versione completa : ma gli apisto cacatuoides cambiano sesso?

fiorellina
06-05-2007, 14:09
vorrei capire bene questa cosa...ho letto su playfish e anche in internet che è possibile che le femmine di cacatuoides cambino sesso e diventino maschi. Un negoziante mi ha detto che non è possibile e ora uno del forum mi ha confermato questa cosa... ora vorrei capire se ha ragione playfish o il negoziante? chiedo a voi esperti conferma perchè sinceramente non ci capisco più nulla...io ogni volta leggo in internet sia su riviste che su forum come questo notizie date per certe e poi ogni volta che vado in negozio i negozianti mi dicono sempre che no sono vere...ora mi spiegate a chi devo credere? le femmine di apisto cacatuoides possono cambiare sesso?

malawi
06-05-2007, 16:56
vorrei capire bene questa cosa...

A prescindere che Playfish ha sempre ragione :-D :-D :-D :-D :-D :-D
mi sembra di ricordare che nell'articolo di parli di cambio di sesso non provato. Infatti non ci sono esami di gonadi o cose simili. E' normale nei ciclidi che le femmine mature in caso di dominanza prendano caratteristiche maschili (in letteratura e' descritto solo per M. auratus e M. lombardoi ma ti posso assicurare che lo fanno il 90% dei ciclidi). C'e' uno studio sul cambio di sesso di C. punctulatum, se cerchi in internet forse trovi qualcosa. Io sono molto scettico su questo perche' nonostante abbia accresciuto migliaia di piccoli delle specie piu' disparate non ho mai visto un cambio di sesso.

Ciao Enrico

Sve
07-05-2007, 09:36
vorrei capire bene questa cosa...

A prescindere che Playfish ha sempre ragione :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ma ROTFL!!!!!! -6 giorni?! :-D :-D :-D :-D :-D

E' normale nei ciclidi che le femmine mature in caso di dominanza prendano caratteristiche maschili
Oppure semplicimente un maschio dominato cresce(oppure rimane da solo e diventa dominante) e rivela la sua vera natura... #18 #18 #18
Questo succede molto spesso nei negozi, quando i maschi dominanti vengono comprati e improvisamente saltano fuori gli altri maschi che prima sembravano le femmine... #36# #36# #36#

malawi
07-05-2007, 10:03
Ma ROTFL!!!!!! -6 giorni?! :-D :-D :-D :-D :-D

Per fortuna che me l'hai ricordato! Devo mettermi a dieta altrimenti domenica non riesco a fare il pieno! Anche se il pieno di pesto lo devo fare anche stasera perche' ieri ho potato il basilico. -11 -11 -11

Ciao Enrico

Sve
07-05-2007, 12:29
Per fortuna che me l'hai ricordato! Devo mettermi a dieta altrimenti domenica non riesco a fare il pieno!
Eh si!!! Direi che sei gia in ritardo... :-)) :-))

Anche se il pieno di pesto lo devo fare anche stasera perche' ieri ho potato il basilico. -11 -11 -11

Stai attento, anche se non sei proprio in mezzo al traffico, pero`..... #07
Da me in montagna non e cresciuto #07 #07 ...e sto mettendo su una coltura in appartamento per il trapianto. Sono un giardiniere scarso, io -28d# -28d# -28d#

malawi
07-05-2007, 13:17
Stai attento, anche se non sei proprio in mezzo al traffico, pero`..... #07

Perche' quello che compri biologico dove credi che lo coltivino? Se viene dal genovese e' molto piu' inquinato del mio! Forse si salva un po' quello sardo. :-D :-D :-D

Ciao Enrico