PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario discus, info?

unoamuzzo
06-05-2007, 12:17
ciao ragazzi,sto mettendo su un nuovo acquario per discus volevo sapere se qualcuno può suggerirmi la vasca migliore (i valori)per i dischi...

io la sto facendo aperta da 140 litri, la vorrei fare da allevamento,dato che cmq ho altre vasche....
che valori mi consigliate?

attualmente mi sto basando su questi
ph 6.5/7.5
conducibilità 80/90 ms
nitriti 0
nitrati 10/15 mg/litro
cambio d'acqua di 10litri alla settimana con aggiunta di biocondizionatore
temperatura 29/30°
sabbia fine con fertilizzante
piante anubias (poche,quasi sicuramente un paio)

l acquario ha due luci modello arcadia una fitostimolante e l altra per i pesci (non mi ricordo quale sia)

filtro esterno hydor prime 30 + riscaldatore esterno hydor

areatore con uscita per microbolle (ho messo il piu fine che ho trovato)

mi sto dimenticando qualcosa? i valori indicativi sono giusti?

attualmente ho il ph basso (circa 6), come posso alzarlo e mantenerlo a 7?

aspetto vostri consigli, attualmente ho 4 esemplari di discus che vorrei mettere in questa nuova vasca, sono troppi? posso mettere corydoras come pulitori? o cosa mi consigliate?

grazie mille

blueyes_
06-05-2007, 12:44
#24 #24
non sono pochi 140Lt??
Ma la vuoi utilizzare solo per svezzare i piccoli?

unoamuzzo
06-05-2007, 12:47
ci vorrei tenere 2/3 discus, sono pochi 140 litri per 2/3 dischi? magari provare a farli riprodurre... diciamo una coppia? per i valori quelli che ho scritto come ti sembrano? manca qualcosa? suggerimenti? grazie mille

milly
06-05-2007, 16:52
unoamuzzo, sposto nella sezione più indicata ;-)

unoamuzzo
06-05-2007, 18:59
ok grazie,scusa ma non avevo letto :-)
ad ogni modo qualcuno puo aiutarmi? grazie a tutti in anticipo

Altum
07-05-2007, 10:34
140 litri possono andar benbe per una coppia, o per 3 piccoli in crescita a patto che poi una volta cresciuti ne restino solo 2 (magari la coppia sempre che tu sia fortunato).

dici di volerla fare per la ripro se ho capito male, in questo caso ti serve solo la vasca, senza fondo e senza arredi, solo un cono o una parete inclinata per la deposizione.