Entra

Visualizza la versione completa : consiglio su nuovi pesci

Maiden
06-05-2007, 09:52
ciao a tutti..

mi serve qualche consiglio sui pesci che vorrei inserire nel mio acquario!

cerco di essere il più chiaro possibile..

vasca 80*35*50, 100litri netti, ben piantumata con 84watt di luce(neon T8+T5),

i miei valori attuali sono:

-ph: 7-7,2(dipende dalla co2 in gel)
-gh: 10
-kh: 9
-no2: 0 mg/l
-no3: 12,5 mg/l

come pesci vorrei inserire:

-dei ciclidi nani(pensavo a una coppia di microgeophagus ramirezi)
-un branchetto di neon
-un secondo branchetto di rasbore(se posso metterle con i neon)
-un pò di otocinclus
-un pò di caridine
-se le trovo a prezzi accetttabili anche qualche neocaridina(o se le pappano i ram???)

gli unici consigli che mi servono sono:

-i pesci che ho elencato sono compatibili?
-con i valori che faccio?devo modificarli con acqua RO o posso tenerli così?

a proposito dei valori ho letto molti pareri discordanti e vorrei chiarirmi un pò le idee...

grazie a tutti in anticipo...

milly
06-05-2007, 17:02
io non ho esperienze personali con i ciclidi nani, ma quello che sento potrebbero predare le caridine (per le neocaridine ancora peggio) tra l'altro è meglio non tenere nella stessa vasca caridine e neocaridine.
le rasbore volendo possono stare insieme agli pesci da te elencati, l'unica "pecca" è la provenienza dato che sono asiatiche.
i valori di PH e durezza mi sembrano un pò altini, sarebbe meglio portare il PH a 6,8 e il KH a 5-6 circa. è vero comunque che ci sono pareri discordanti su questo ;-)

Federico Sibona
06-05-2007, 17:45
Maiden, se fai i prossimi due cambi, da 20l ciascuno, con acqua di osmosi pura dovresti trovarti con i valori di durezza buoni ed immettendo CO2 anche il PH dovrebbe portarsi su valori opportuni, un po' più bassi di quello attuale, essendo diminuito il tampone (KH). Ovviamente da quel momento in poi dovrai fare i cambi miscelando osmosi e rubinetto in modo da aver gli stessi valori che hai in vasca.

Maiden
06-05-2007, 20:42
milly e fede grazie per le risposte!quindi i ram prendano anche le normali caridine japonica?io avevo capito che il problema poteva esserci solo con le neocaridine!se qualcuno puo' chiarirmi questa cosa mi farebbe un grande piacere....per il fatto della provenienza al posto delle rasbore che potrei inserire?per le quantita' in 100l quanti ne potri inserire per ogni tipo?un ultima cosa...ma l'acqua che prendo al negozio per quanto tempo posso conservarla a casa?mica devo prenderla solo prima di fare i cambi?grazie... :-)

osca
06-05-2007, 20:57
a me le caridine non le hannom mai mangiate...ma perchè al posto delle caridine non ci metti un gruppetto di otocinclus? cosi rimani sempre in tema americano!

milly
06-05-2007, 21:08
l'acqua di osmosi se tenuta al fresco e al buio si mantiene bene anche per un mese.
al posto delle rasbore io metterei un gruppo di hyphessobrycon flammeus http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=24 oppure hemigrammus bleheri http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=13

- una coppia di ciclidi nani
- 10 neon
- 10 flammeus
- 3 otocinclus

Maiden
07-05-2007, 14:20
osca, ho gia' scritto di voler inserire degli otocinclus!a dir la verita' comunque, se non crea problemi ai pesci, a me non interessa molto rispettare le provenienze...e se i ram non mangiano la japonica sinceramente non vorrei rinunciarci!mi piacciono troppo....
milly, grazie del consiglio sui pesci!kissa' pero' se li trovo!qui da me non sono molto forniti.... -04

osca
07-05-2007, 14:28
scusa...non avevo letto

Maiden
07-05-2007, 14:32
dimenticavo di chiedervi una cosa...come ho gia' scritto per ora uso co2 artigianale in gel che,come penso sapete,non e' stabilissima...diciamo che nei 20 giorni di durata la quantita' di co2 cala e di conseguenza credo che il ph si alzi leggermente(non ne sono certo perche' con i test che ho io,i tetra,non si possono misurare minime variazioni)quello che volevo chiedervi quindi e' se tra i pesci che ho elencato ce n'e' qualcuno molto sensibile a variazioni di ph e quindi se questo della co2 in gel potrebbe essere un problema!grazie... :-)

Maiden
07-05-2007, 14:44
osca, e scusa di che!era solo per dire che gli oto sono gia' nel mio progettino!della domanda che ho appena posto che ne pensi?

mike1966
07-05-2007, 20:59
Maiden, io in vasca ho 2 coppie di Ram, 5 scalari giovani e una ventina di caridine, nessun problema di predazione:-))
Se vuoi proprio essere sicuro metti in vasca qualche giorno prima le caridine, in modo che si ambientino bene, in questo modo se si sentono in pericolo, sanno dove rifugiarsi ;-)

Maiden
07-05-2007, 21:09
mike1966 grazie della risposta!
comunque intendo inserire per prime proprio le caridine e in ultimo i ram quindi dovrebbero averne di tempo per ambientarsi..

dimenticavo di chiedervi una cosa...come ho gia' scritto per ora uso co2 artigianale in gel che,come penso sapete,non e' stabilissima...diciamo che nei 20 giorni di durata la quantita' di co2 cala e di conseguenza credo che il ph si alzi leggermente(non ne sono certo perche' con i test che ho io,i tetra,non si possono misurare minime variazioni)quello che volevo chiedervi quindi e' se tra i pesci che ho elencato ce n'e' qualcuno molto sensibile a variazioni di ph e quindi se questo della co2 in gel potrebbe essere un problema!grazie... :-)

riguardo a questa domanda qualcuno sa rispondermi?? :-)

grazie... :-)

mike1966
07-05-2007, 21:43
[b]

riguardo a questa domanda qualcuno sa rispondermi?? :-)

grazie... :-)

I più delicati sono i Ram, casomai sono loro che ne risentono... xrò magari quelle minime variazioni non gli fanno niente! Io ho la Co2 in bombola ;-)

Maiden
07-05-2007, 22:08
anch'io vorrei la bombola ma il problema sono i soldi.. -20
la variazione credo sia minima però meglio chiedere! ;-)
ma,visto che tu hai i ram,sapresti dirmi se come alimentazione sono difficili?cosa mangiano? #23
grazie :-))

osca
08-05-2007, 14:30
mi disp ma non posso rispondere alla domanda sulla co2 perchè visto che ho ciclidi del malawi non lo mai utilizata

Maiden
08-05-2007, 20:12
osca, grazie lo stesso!comunque lo so che non e' la sezione adatta ma ho un gran problema e ho bisogno di aiuto...l'acqua del mio acquario e' completamente annebbiata praticamente nn si vede niente!cosa puo' essere?ho paura sia filtro ma non capisco cosa puo' essere successo!grazie... :-)

milly
08-05-2007, 21:08
Maiden, potrebbe trattarsi di esplosione batterica. prova a usare la funzione cerca con parole chiave nebbiosa ;-)

Maiden
08-05-2007, 23:27
si ho paura anch io sia quello provero' a fare una ricerca ma non so cosa fare...intanto ho testato no2 e no3 e sembra tutto ok...mah... :-(

Maiden
09-05-2007, 14:43
ho fatto una ricerca e la mia sembra proprio un esplosione batterica...il problema e' che non capisco proprio come sia avvenuta!cambio l'acqua regolarmente,non ho molti pesci(solo 4 guppy anche se hanno sfornato un bel po' di avanotti),do da mangiare in modo regolare boh non so che pensare!ma potrebbe essere il filtro che non funziona?ho il bluwave della ferolast e a dire di molti non e' un gran che!che posso fare?aiuto....