PDA

Visualizza la versione completa : vorrei allestire un med .. consigli?!

mbenassi
09-06-2005, 13:38
ho un marino di 250 litri .. e colpito dalle foto visto su acquaportal di pieme74 (STUPENDE) vorrei allestire una nuova vasca dedicandola al med.. il problema è che non sò assulutamente nulla e in negozio brancolano nel buio.. i soldi non sono tanti in questo momento ma c.a 500-600 € sono disponibili come pure una vasca 70 litri con i neon per marino usata come taleario per i molli (ora vuota di coralli ma con ancora luce e pompe attaccate)..

SONO COMPLETAMENTE NELLE VOSTRE MANI .. VORREI INIZIARE SEGUENDO I VOSTRI CONSIGLI .. grazie e attendo con impazienza

CIAO !! ;-)

Gennariello
09-06-2005, 13:48
Innanzitutto benvenuto. Come avrai letto, il problema principale per una vasca MED é la T, che per molti organismi deve stare sotto i 20 gradi. Quindi serve un refrigeratore (almeno per l'estate). Utile uno skimmer, anche uno semplice e dalle prestazioni oneste ed un biologico (soprattutto all'avvio). Le luci nel med non sono così importanti come nel REEF, quindi puoi tranquillamente adattare quel che già hai.
A parte queste grosse spese, il resto é a buon prezzo. Il consiglio é di partire con una bella scelta di rocce vive prelevate direttamente in mare (e questo non é sempre facile), scegliendo quelle più porose e colonizzate. Con un bel pò di fondo sempre naturale e possibilmente calcareo, ed una bella quantità di acqua marina.
Con questi elementi la tua vasca é già "biologicamente" abbastanza stanbile. Passato circa un mese le pietre vive ed i relativi ospiti si saranno stabilizzati e potrai iniziare ad inserire gli organismi più robusti. Io sono a questo punto della mia esperienza MED, e quindi di più non so dirti.
Ti consiglio di guardare il sito www.aiam.info in cui trovi molte informazioni sul MED.

mbenassi
09-06-2005, 13:58
per il refrigeratore va bene un teco micro ? per skimmer intendi il filtro e pompa movimento .. se si li ho già.. a questo punto potrei usare la mia vasca chiusa .. serve uno schiumatoio ? .. le roccie vanne bene quelle per il tropicale (ne dubito)

grazie

ale75
09-06-2005, 14:23
skimmer

è lo schiumatoio :-))
le roccie vanne bene quelle per il tropicale

x colpa della T bassa del med + che altro ti morira tutto ciò che le ha colonizzate #22
leggi su aiam e qui i vari post ,capirai alla svelta cosa serve e cosa no,o comunque come gestirlo..meglio aspettare un mese in + x allestire la vasca ma leggere e capire cosa stai facendo,che partire a palla e trovarti tra 5 mesi con 2000 problemi!!!

mbenassi
09-06-2005, 14:30
grazie mille .. con una vasca chiusa che schiumatoio monto .. va bene un berlin 60 della coral .. le rocce sono non colonizzate .. adesso sul fondo ho ghiaia media ..

beh se avevo fretta non chiedevo a voi solo dopo avere tutto chiaro comincio

mbenassi
09-06-2005, 14:32
ah bello il sito dell'aiam mi sono scaricato la guida e mo mi metto a studiare .. resto in attesa ..ciao

ale75
09-06-2005, 15:31
le rocce sono non colonizzate

che stanno fuori dall'acqua????
se proprio vuoi usare quelle in + ne metti qualcuna prese a mare che sono piene di robetta
altrimenti prendi tutto dal mare(che forse è la cosa migliore)....ti accorgerai di quanti regalini inaspettati ti sa dare il nostro mare!!!!! #36#

Gennariello
09-06-2005, 17:03
Confermo quanto detto da ale. Per il teco micro non so, forse sei al limite. Dipende da quanto caldo fa a casa tua in estate. Se vuoi mettere roba interessante (ad es gorgonie), la T é un fattore fondamentale. Guarda nel mercto dell'usato, si trova sempre qualcosa di interessante. Magari qualcosa di vecchio da ammodernare. Tieni presente che a cambiare un termostato ci vuol poco.
Per lo skimmer io ho un seaclone, da tutti reputato il peggior skimmer della storia. Però funziona...

pieme74
09-06-2005, 17:55
ciao,
intanto mi inorgoglisce il fatto che sono stato utile a farti partire con una vasca mediterranea e ti ringrazio tanto per i complimenti.
quello che ti è stato già detto lo quoto.
se il refri lo devi comprare prendi il resun 280 che costa quanto il micro.
io il micro l'ho montato nel reef da 100 litri e non riesce a tenermi la temp nemmeno a 28 gradi -04 fai te.....
fatti una bella lettura adesso così avrai le idee più chiare ;-)

mbenassi
09-06-2005, 22:14
grazie a tutti .. beh per la T in cantina ho max-max-max 23° comunque considero il resun 280 .. consigli per lo skimmer in una vasca chiusa? .. per le roccie avrei usato quelle per il tropicale appena spurgate ma immagino non vadano bene !?

domanda il vivo (pesci e soprattutto invertebrati) lo trovo solo in mare?

Pagurus
09-06-2005, 23:36
in cantina ho max-max-max 23°

beato te...non credo avrai problemi di T..il resun 280 andrà bene #22
Visto che hai una vasca chiusa....perchè non metti una sump dove poter inserire lo skimmer!??

il vivo (pesci e soprattutto invertebrati) lo trovo solo in mare?

Non c'è posto migliore oltre che economico dove poter recuperare gli ospiti per la tua vasca.....il mare ti darà grandi soddisfazioni!!! #36# #36# #36#

mbenassi
10-06-2005, 00:17
il problema è che in mare non ci vado mai !! #23

Gennariello
10-06-2005, 09:38
Guarda, secondo me se contatti qualche appassionato della tua zona (guarda il sito di aiam nella sezione amici) troverai qualcuno che ti aiuterà molto volentieri nel reperire orgnismi, rocce ed acqua di mare.

Latiaxis
10-06-2005, 10:39
grazie a tutti .. beh per la T in cantina ho max-max-max 23° comunque considero il resun 280 .. consigli per lo skimmer in una vasca chiusa? .. per le roccie avrei usato quelle per il tropicale appena spurgate ma immagino non vadano bene !?

domanda il vivo (pesci e soprattutto invertebrati) lo trovo solo in mare?

Ciao e benvenuto,
secondo me potresti tentare di vendere le rocce vive tropicali che hai (non credo avrai enormi difficoltà) e i soldi che ricavi li usi per comprarti uno skimmer serio.
Il vivo lo trovi soprattutto al mare a costo 0 ... e aggiungo che qui sta una buona parte del divertimento!!!
Ciao
Alessandro

mbenassi
10-06-2005, 10:59
grazie per i suggerimenti .. le roccie le avrei prese gia spurgate da un ragazzo della mia città che ha messo un topic ..a questo punto passo .. io comprerei uno skimmer serio ma non so quale ditemi voi (vasca litri 70- chiusa)..per il resto mi sa propio che è la volta buona che ricomincio ad immergermi anche d'inverno !! era ora !! -11

mbenassi
10-06-2005, 11:00
ieri sera mi sono registrato come mbenassi (che fantasia!!) sul forum dell'aiam cosi posso leggere qualche chiacchera :-))