Visualizza la versione completa : Euphyllia malata?????
raffaeleraffo
05-05-2007, 23:24
Ho un'acquario 100x40x40, circa 30kg di roccie, i valori dell'acqua sono nella norma, NO3 sotto i 12mg/l, PO3 praticamente assente, salinità 1022. La vasca è stata allestita lo scorso ottobre e a dicembre ho messo il primo pesce (ocellaris), una roccetta con Zoantaris e un Sarcophyton e un rametto di euphyllia. Pian piano ho aggiunto qualche pesce (sempre piccoli, ora ne ho 6 in tutto) e la scorsa settimana ho avuto il problema dei puntini bianchi al Paracanthurus (sempre di piccole dimensioni), Il negoziante mi ha "prescritto" ODICO-CID CORAL della Ottavi da versare direttamente in vasca e dopo 5/6 giorni i puntini bianchi sono spariti e tutti i pesci godono di ottima salute. Il problema è che da quando ho cominciato la "cura" la mia Euphyllia si è praticamente ritirata e ora è come se si fosse fusa su se stessa e non si gonfia più. Nella parte centrale dell'osso si è formato, da ieri, una sorta di "polline" bianco... Ho creato un pò di corrente e ho mandato via questo "polline" (avrò fatto bene?? non è che ora questo polline inquinerà?????).
DOMANDA: La mia Euphyllia è morta? malata? si sta solo proteggendo?
Gli altri invertebrati sono tutti in forma.....
Grazie a chiunque abbia voglia di perdere 5 minuti per aiutarmi.
Macchiella Marco
08-05-2007, 15:00
Mi permetto di risponderti....
Penso che sei partito parecchio maluccio.....
leggiti attentamente i vecchi topic, troverai molte informazioni utili.....
inoltre descrivi bene la vasca ma credo ci sia parecchio da rivedere....
(che tipo di luci hai ? , movimento ?, schiumatoio ?, hai filtro biologico ? sabbia ?)...lascia perdere i negozianti...
Cmq
L'Hepatus in meno di 160 lt avrà spesso i puntini bianchi (dovuti a mancanza di spazio e stress, inoltre dovremmo sapere anche gli altri 5 di che razza siano..)
I medicinali in vasca sono fortemente sconsigliati.... di solito è importante prevenire , quindi impostare bene la vasca, se c'è un problema capirne la causa.. in questo modo hai solo "tardato" il prossimo sfogo
non conosco il medicinale, probabilmente potrebbe esserne la causa, come potrebbe essere la luce, etc. etc.
dai qualcosa agli invertebrati (cibo, soluzioni, etc) ?
da quanto l'avevi in vasca ?
Ciao
Macchiella Marco
08-05-2007, 15:09
Ho rivisto i tuoi topic,
segui i consigli che ti hanno dato 5 mesi fà, con l'altra vasca, #07 #07 probabilmente non ti sei informato abbastanza. #07 #07
Ciao
Ivano_GE
10-05-2007, 12:42
Generalmente per le malattie da stress come i puntini bianchi in vasche dove ci sono invertebrati non si usano mai farmaci. La quasi totalità di questi , fra le indicazioni, specifica che non debbono essere usati con invertebrati.
Si seguono cure naturali es l'aglio .. leggi questo topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=95780.
Per il resto Macchiella Marco, ti ha gia fatto le domande del caso senza molte informazioni sulla vasca e' difficile capire la causa del problema.
L' Hepatus in quell'acquario e' da evitare.. in genere tutti i chirurghi li staranno stretti.
Con un cambio d'acqua e magari del carbone attivo dovresti eliminare l'effetto del medicinale.
Altra cosa .. 1022 e' la densità non la salinità ed e' un po' bassa io la porterei a 1024. Se hai una euphillia sarebbe opportuno controllare anche il valore del calcio.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |