Visualizza la versione completa : info pompa
dark_982
05-05-2007, 20:24
salve a tutti. ho comprato una pompa nuova xchè la vecchia si era rotta: precisamente micro-jet di aquarium system. essendo senza il tubicino che usciva dal vano filtro(x intenderci,ho uno juwell, accanto al riscaldatore) l'ho attaccata alla parete opposta al filtro, totalmente immersa nell'acqua. volevo sapere se la posizione era corretta o dava problemi -28d#
Federico Sibona
05-05-2007, 21:12
dark_982, non ho capito niente, puoi essere più chiaro? Se l'hai messa fuori dal filtro serve solo come movimento acqua, ma non filtra un bel niente.
blueyes_
05-05-2007, 21:47
#24 #24 #24
neanche io ho capito...
dark_982
06-05-2007, 01:14
proverò ad essere più chiaro. nello juwell ci sono due scompartimenti: uno dove ci sono i cannolicchi e le spugne; l'altro dove c'è il riscaldatore e c'era la pompetta, con una specie di manico che faceva uscire l'acqua dall'alto dello scomparto. ora essendosi rotta la pompa, ne ho comprata un'altra, senza questa specie di manico ed io non so come fare uscire di nuovo dall'alto l'acqua. cmq è come ha detto federico, è fuori dal filtro. che devo fare dunque?? inserendolo nello scomparto mi va in fondo e così non mi fa uscire l'acqua dallo scomparto
Federico Sibona
06-05-2007, 09:35
dark_982, quello che chiami manico è il tubo che porta l'acqua dal basso (dove c'è la pompa) all'alto dove la ributta in vasca. La pompa che hai comprato devi metterla dove era quella che si è rotta e devi usare un tubo per far uscire l'acqua da dove usciva prima. Il tubo della pompa rotta non si sfila? Se sì, i diametri sono compatibili?
Comunque, visto che mi pare di aver capito che non sei molto pratico, prendi pompa rotta e tubo (manico) e pompa nuova e vai dal tuo negoziante e chiedigli come fare, lui dovrebbe avere i tubi ed i raccordi del diametro adatto.
dark_982
06-05-2007, 10:42
i diametri non sono compatibili. x ovviare alla situazione ho usato un pezzo di un tubo di gomma (quello da giardinaggio x intenderci) x collegare tubo della vecchia pompa rotta a pompa nuova
dark_982, sposto in tecnica dolce ;-)
Federico Sibona
06-05-2007, 16:21
dark_982, bravo, vedo che hai saputo arrangiarti. Ora però sarebbe interessante sapere per quanto tempo il filtro è rimasto senza circolazione d'acqua.
dark_982
06-05-2007, 16:47
credo poco più di mezza giornata. ho usato il nitrivec, oltre al cambio d'acqua. mi consigli di metterlo anche oggi?
Federico Sibona
06-05-2007, 17:24
dark_982, OK allora non dovrebbero esserci problemi, comunque non sarebbe male controllare i nitriti (NO2) per i prossimi 6/7gg.
Il Nitrivec mettilo anche oggi, male non fa'.
dark_982
06-05-2007, 20:29
ok. cmq domani vado a comprare il tubo col diametro giusto
Federico Sibona
06-05-2007, 20:41
dark_982, se il sitema che hai impostato ti sembra che funzioni correttamente, senza perdite, lascialo così. Se metti un tubo di maggior diametro, che calzi correttamente sulla pompa, sarà difficile che riesca ad inserirsi nel foro superiore nel filtro, quello dove deve passare il tubo che ributta l'acqua filtrata in vasca, perchè questo foro sarà calibrato in funzione del tubo che c'era prima (e che stai utlizzando anche adesso).
Se non mi sono spiegato dimmelo.
dark_982
06-05-2007, 23:00
ok grazie :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |