Entra

Visualizza la versione completa : troppi pesci?

waxe
05-05-2007, 19:44
Leggendo questo sito (che sicuramente i più conoscerano) http://www.natureaquarium.it/america/sud/uno.htm mi è venuta la voglia di ricreare il biotipo amazzonico proposto (tipo A), nonostante la difficoltà asserita. Però, vedendo il numero dei pesci consigliati (20 cardinali, 6 nannostomus eques, 4 corydoras robineae, 5 carnegiella marthae, almeno un paio di apistogrammi agassizii), non vi sembrano un po' troppi tutti questi pesci per una vasca di 80x40x35? Eppure immagino che il sito sia stato scritto da esperti...

blueyes_
05-05-2007, 20:00
se è per questo guarda pure il biotipo europeo dove mette in vasche da 110lt (piu o meno) accoppiate come luccio-persico reale-carpa oppure in un altro sempre biotipo europeo accoppiata persico trota-spinarello...che lo sbrana in due secondi... #07 #07

sicuramente sarà scritto da esperti...ma forse non si rendono conto che in quei litraggi non si può fare un biotipo... #06 #06

DAM
06-05-2007, 10:34
naturalmente data la quantità dei pesci ci vorra un acquario molto capiente di acqua.
sicuramente è stato scritto da degli esperti.

orfeosoldati
06-05-2007, 10:37
non vi sembrano un po' troppi tutti questi pesci per una vasca di 80x40x35?

in 100 lt netti vanno bene, sta' tranquillo e pure gli Apistogrammi pare siano d'accordo
( -ciuf ciuf- ), l'ho verificato di persona ;-)
Personalmente ho sostituito i cardinali con altri 6 nannostomus: l'effetto è piu' bello.

Phenomena
06-05-2007, 16:34
Nei miei miseri 4 mesi di acquariofilia ho imparato una cosa: mai fidarsi ne di siti, ne di negozianti (soprattutto di loro mortacci di pippo), ne di volantini o di raccomandazioni da parte delle linee di prodotti, anche quelle più rinomate. Purtroppo è così, gli unici ai quali dò ascolto sono gli altri ragazzi come me che HANNO ESPERIENZA e tengono REALMENTE alla salute dei nostri pesciolini perchè LI AMANO, come ad esempio questo forum.
Passo e chiudo.

Marfis
06-05-2007, 21:34
Nei miei miseri 4 mesi di acquariofilia ho imparato una cosa: mai fidarsi ne di siti, ne di negozianti (soprattutto di loro mortacci di pippo), ne di volantini o di raccomandazioni da parte delle linee di prodotti, anche quelle più rinomate. Purtroppo è così, gli unici ai quali dò ascolto sono gli altri ragazzi come me che HANNO ESPERIENZA e tengono REALMENTE alla salute dei nostri pesciolini perchè LI AMANO, come ad esempio questo forum.
Passo e chiudo.

PHENOMENA, perle di saggezza!!!!!!! ;-)

Massimo lo cascio
07-05-2007, 00:05
Ciao. A mio avviso la popolazione è al limite per un cento litri.... Dipende molto dal equilibrio biologico in vasca. Mi spiego : se il filtraggio biologico è sovradimensionato e ottimale e le piante vengono mantenute in modo idoneo quindi svolgono a pieno la loro funzione denitrante e antifosfati allora si può fare. Altrimenti si corre il rischio di fare un piccolo disastro. Ciao ciao