Entra

Visualizza la versione completa : Guppy e platy dimagriscono e iniziano ad essere immobili

Marchin
05-05-2007, 19:23
Ciao,
sono nuovo del forum ma ho un'emergenza (sennò non sarei in questa sezione del forum :-) ).
Da questa mattina ho un guppy femmina ed un platy corallo abbastanza fermi. Ho notato un certo dimagrimento. La vasca è un 120lt (avviato a febbraio) con 6 guppy, 4 platy, 6 petitella, 10 neon piccoli, 6 rasbora, 2 corydoras albini e altri 4 pulitori (non ricordo il nome...inizia cong e sono anche loro albini).
Ora ho provato ora con mangime in scaglie con aglio fresco spremuto (non ho una vasca di quarantena e non so se iniziare subito con le medicine).
I valori sono ph7,2,kh6<>10,gh10<>16,no2 0,n03 25.
Cos'altro posso fare?
Grazie in anticipo.... anche dei pescetti.

polimarzio
05-05-2007, 23:53
Ciao e benvenuto su A.P.
Ti consiglio un buon cambio di acqua, almeno il 40%. Somministra mangimi variati, di qualità, due volte al giorno. Per ora mi limiterei alla sola osservazione.

Marchin
06-05-2007, 06:59
Il platy non ha superato la notte. :-(
Il cambio d'acqua l'ho fatto martedì. Per il cibo, uso alternandoli il mangime in scaglie, artemia liofilizzata e tubix liofilizzato.

Marchin
06-05-2007, 07:22
Nemmeno la femmina di guppy è sopravvissuta. Onde evitare ulteriori decessi, come posso agire? Ieri sera mi hanno prestato un medicinale che avrei dovuto applicare questa mattina. Si chiama: AntiInternalBacteria, marca Interpet. Può essere utile per il resto della popolazione?

Grazie in anticipo.
Marco

lele40
06-05-2007, 21:21
noti respirazioni accellerate inscurimenti della livrea feci bianche

Marchin
07-05-2007, 10:21
Sicuramente respirazione accellerata. La livrea mi sembrava abbastanza nella norma con gli altri pesci (la guppy era chiara). Per quanto riguarda le feci non ho avuto la possibilità di vederle su quei due pesci. Sugli altri vedo una buona consistenza. In ogni caso, ieri ho provveduto a fare il primo step di applicazione della medicina descritta nel precedente messaggio. Il secondo ciclo è mercoledì. Ho provato a guardare con dettaglio il corpo della guppy e non aveva segni particolari esterni (ulcere, funghi o parassiti visibili) a parte il dimagrimento.

Marco

polimarzio
07-05-2007, 19:13
Sicuramente respirazione accellerata

a parte il dimagrimento.

Non si può escludere una importante infezione agli organi interni.