Entra

Visualizza la versione completa : guai col filtro

barto
05-05-2007, 19:21
ciao a tutti, ho un problema con il mio filtro esterno dell askoll da 100 l...oggi quando ho finito di pulire la vasca ,ho pulito anche il filtro e ho visto che era abbastanza sporchino allora ho pulito x bene tutte le spugne ma (fate ben attenzione ) NON ho buttato via l'acqua che era rimasta dentro al filtro anche se era molto torbida...ma il guaio è che quando ho chiuso tutto e rimesso a posto tutto...ho azionato il filtro e puff....subito appena acceso dalla bocchetta dove esce l'acqua filtrata mi è uscito una getto continuo di tutta quell acqua torbida che c'era nel filtro..e ora tutta la pulizia che avevo fatto nn è servitoa nulla..IO vi chiedo cosa devo fare affinchè non riaccada questo fatto??la prossima volta devo tolgierla tutta l'acqua...?? ditemi voi...grazie #07

Master of Shadow
06-05-2007, 10:45
io non ho quel filtro ma secondo me è meglio buttarla tutta

Kanva
06-05-2007, 10:50
puoi
1) toglierla e immediatamente sostituirla con acqua pulita dell'acquario, senza lasciare allo scoperto i cannolicchi e senza smuovere niente
2) lasciarla, e quando accendi il filtro mettere per qualche secondo una calza finissima all'uscita che raccoglierà tutte le schifezze..

meglio la 1, poi vedi tu

*Pè*
06-05-2007, 13:12
Io ho lo stesso... Quando faccio cio tiro fuori il tubo di mandata e lo metto in un secchio cosi faccio uscire tutto lo schifo sono abbastanza 2-3 litri d'acqua e poi lo rimetto nella teca...Ovviamente poi riaggiungo 3 litri nella teca... Ciao...

orfeosoldati
06-05-2007, 13:29
un batuffolo abbondante di lana perlon nel tubo di mandata per i primi 3-4 minuti.
Eviterei,comunque, di

) toglierla e immediatamente sostituirla con acqua pulita dell'acquario

perchè è un'acqua ricca di benefici batteri denitrificanti

barto
06-05-2007, 14:17
non ho capito bene come fa *pè* ma quindi cosa devo fare la svuoto si o no l'acqua dentro il filtro??e se la svuolto ci metto acqua nuova o acqua dell'acquario??? -28d#

simonetta
06-05-2007, 14:20
io, pulisco senza lasciare a secco nulla...
quando riattacco il filtro inserisco nella vasca solo il tubo che pesca, quello che manda acqua lo tengo dentro un secchio.... lo schifo resta la.
mi perdo un o" di batteri ma la mia vasca e" ben avviata e lo faccio di rado. ;-)

*Pè*
06-05-2007, 14:47
non ho capito bene come fa *pè* ma quindi cosa devo fare la svuoto si o no l'acqua dentro il filtro??e se la svuolto ci metto acqua nuova o acqua dell'acquario??? -28d#
Quello che ha scrito anche simonetta...

Mattsquall90
06-05-2007, 16:56
Probabilmente sono i tubi ad essere sporchi, una volta è successo anke a me...