Entra

Visualizza la versione completa : i valori della mia acqua

zebulo
09-06-2005, 13:04
salve a tutti ,

sono indeciso su quali pesci mettere nella mia vasca ora vi scrivo i valori
spero siate cosi gentili da darmi una mano:

uso acqua di rubinetto , e visto che ho un addolcitore misurandola al rubinetto mi da' una durezza totale di 9° , ma visto che la vasca e' aperta e spesso rabbocco si indurisce fino a 12 °.

la durezza carbonitica e' di 14-15 °

ph 7,5

grazie anticipatamente

chievovr
09-06-2005, 13:14
Parlo da principiante!!!
- Da quanto hai attivato la vasca?

KH 14-15 mi sembra decisamente alto.
- Hai piante a creascita rapida dentro?
- I cambi li fai solo con acqua di rubinetto? Sarebbe meglio farli misti acqua rubinetto e acqua OSMOSI (RO)

A me hanno detto che se decidi di fare un acquario dolce Sud Americano ci vuole un acqua leggermente acida
PH 6,5
GH non sopra i 10
KH 4
NO2 assenti
NO3 NON SUPERIORI ai 20mg/L

CO2 necessaria se hai piante
LUCE almeno 0,5 W/L (io ho 120W su 180L 0,666 W/L)

Per esempio i miei valori sono:
PH 6,5
GH 6 (lo sto alzando a 8-10)
KH 6
NO2 assenti
NO3 5mg/L
Dopo 1 mese di vita

Ciao
===============================================
http://photobucket.com/albums/b271/chievovr/acquario7.jpg
===============================================

H2.O
09-06-2005, 14:15
sono indeciso su quali pesci mettere nella mia vasca ora vi scrivo i valori
spero siate cosi gentili da darmi una mano:

devi prima dirci di quanti litri è! :-)

uso acqua di rubinetto , e visto che ho un addolcitore misurandola al rubinetto mi da' una durezza totale di 9° , ma visto che la vasca e' aperta e spesso rabbocco si indurisce fino a 12 °.

devi rabboccare solo con acquadi osmosi inversa, perchè con l'evaporazione i sali disciolti restano uguali, di conseguenza se aggiungi acqua d'osmosi (priva di sali) il gh non sale, se aggiungi altra acqua con altri sali il gh sale.

con quel ph potresti mettere poecilidi, platy ecc.

zebulo
09-06-2005, 15:37
vasca da 100 lt netti...rabbocco con acqua del rubinetto perche' abito al terzo piano e mi sono stancato di portare la tanica da 25 lt avant e indred...lo so' la pigrizia non paga...ma per dei semplici guppy non puo' andare -?...non erano la mia massima aspirazione ma visto la durezza dell'acqua e visto che mi piace tenere diverse piante senza vederle divorate....che dite ?

grazie

(2 x 24 w t5 come luce + co2 artigianale)

robi1972
09-06-2005, 16:44
Quoto H2.0, fai i rabbocchi solo con l'osmosi sennò tra un po' i pesci cammineranno invece che nuotare. :-D

Stef@no
10-06-2005, 01:39
E se prova ad usare qualche prodotto come Kh minus????? Poi mette un impianto di Co2 e abbassa anche il Ph... lo so che non è la soluzione migliore ma se proprio non ha intenzione di utilizzare l'osmosi... #13

robi1972
10-06-2005, 10:47
E se prova ad usare qualche prodotto come Kh minus?????
Assolutamente da non consigliare

Poi mette un impianto di Co2 e abbassa anche il Ph... lo so che non è la soluzione migliore ma se proprio non ha intenzione di utilizzare l'osmosi... #13
Con quella durezza il ph non l'abbassa neanche con le cannonate.
Che sarà mai una tanica a settimana per i rabbocchi...

zebulo
10-06-2005, 12:43
robi...son daccordo con te...non ce altra soluzione...tanica in spalle...e via

Stef@no
11-06-2005, 01:29
Capisco che se ha voluto l'acquario deve fare dei sacrifici... cmq non ho consigliato niente ho fatto solo una ipotesi e la Co2 era la fase successiva all'abbassamento del Kh... forse mi sono spiegato male #24
cmq mi piacerebbe sapere perchè i prodotti come il Kh minus vengono così tanto sconsigliati (non li uso e non ho intenzione di usarli) ... questi prodotti cosa comportano? oppure è perchè non hanno grandi effetti?

ciao ;-)

Nightsky
13-06-2005, 17:45
con quei valori possono andare i pecilidi (guppy, portaspada, platy, molly, velifere....) ;-)