Visualizza la versione completa : vaolri strani..che succede?
dunue i valori di oggi(6 or di fotoperiodo) sono:
PO4 sotto lo 0,03
NO3 0,25
NO2 0
Ph8
e fin qui tutto bene..
Ca 430 (+10 rispetto all'ultima misurazione)
Mg 1290 (+30 rispeto all'ultima misurazione)
Kh 8 (prima era a 9,3).
premetto che dopo l'ultima misurazione ho iniziato l'uso del tech A+B dose dimezzata ogni 48 ore..
ho 2 ipostesi:
1)è possibile che mettendo + tech del necessario mi abbia alzato i valori??
ma se fosse vero perchè il Kh allora è sceso?
2) avendo aggiunto un po' di sale per portare la salinità a 35 è possibile che questo abbia portato l'aumento?(avendo in combinazione con l'uso del tech e considerando che il consumo in vasca è minimo??)
grazie mille
Mr Burns
05-05-2007, 17:56
se usi resine anti-po4 quella potrebbe essere la causa dell'abbassamento del kh,
le usi?
si uso seagel..che scem onon ci avevo pesato..è per l'innalzamento degli altri 2 valori che dici??
Con ogni probabilita' e' successo che il magnesio e il calcio si sono alzati per l'utilizzo del tech A+B e il kh si e' abbassato per l'utilizzo delle resine ( quest'ultimo caso e' successo anche a me, e anch'io utilizzo le seagel )
uao..allora inizio a capirici qualcosa.. :-D
quindi che faccio? reintegro il Kh e mantengo le dosi di tech? o le riduco un pochino??
altra cosa: oggi ho messo l'ultimo residuo di seagel dato che le devo ricomproare cosa mi consigliate:
le riprendo o prendo solo le phosguard? tanto a me servono le resine e da quanto ne so è meglio non abusare del carbone se non necessario..
Anche io ho preso le seagel, ma appena le finiro' comprero' solo le phosguard...
Quando a me si e' abbassato il kh ho integrato solo la parte B del tech A+B ( ne sono bastati 2 ml per riportare tutto a posto )
Mr Burns
07-05-2007, 09:03
phosguard...
io lo uso ed è ottimo, anche se le altre non le ho mai usate.
ecarfora
07-05-2007, 10:52
scusate ma perche' e' il carbone ad abbassare il kh ?????
ma le seagel e phosguard non sono la stessa cosa una con l'aggiunta del carbone????
Ciao e grazie
leletosi
07-05-2007, 11:43
no sono le anti po4.....non il carbone
le seagel sono esattamente resine + carbone....
dipende da quello che devi fare....
c'è gente che lascia il carbone fisso x 30 giorni, chi lo usa 1 volta al mese per 3-5 giorni....tutto dipende
ecarfora
07-05-2007, 11:59
Mi sembrava che c'era qualcosa che non quadrava ;-)
ma mi puoi dire qundo e il caso di usarli per 30 di' per tutti i di' o quando vanno usati per 3/5 di' al mese ?
mi basta anche che tu mi dici quando tu li usi.
Ad esempio adesso io li sto usando perche' dopo piu' di 4 mesi l'acqua non aveva un buon profumo "si sentiva nella stanza"
Mi puoi dire se c'e' una regola per il dosaggio ?
Ciao
ecarfora
07-05-2007, 12:00
scusa l'italiano ma sul lavoro vada un po di fretta
leletosi
07-05-2007, 13:57
io lo uso una volta al mese per 1 settimana intera.
lo piazzo vicino alla discesa del pozzetto e via...
tu puoi metterlo vicino ad una pompa o in una zona di medio movimento in calzetta.
1 grammo x litro sempre, come le resine. ;-)
lele 2 cose:
per i valori: ora che faccio reintegro il Kh con la ricetta fai da te e continuo col tech a dosi dimezzate ogni 48 h ?o viste le variazioni aggiusto la dose di tech?
x resine e carbone: quindi è meglio se compro phosguard e matrix carbon cosi li posso usare separati o insieme a seconda delle esigenze giusto??
grazie
leletosi
07-05-2007, 15:31
x resine e carbone...ottima cosa. ma anche carbone korallen zucht o dupla va benissimo
per calcio e kh.....non ti posso dire esattamente.....devi regolarti in base ai consumi.
riaggiornami sui valori e sulle quantità dei reintegri che fai
è proprio questo il fatto..1 mi è sceso l'altro è salito!!
cmq oggi reintegro il kh. poi sto 1 settimana mettendo solo il tech mezza dose ogni 48, rifaccio i test e ti chiedo..
grazie..gentile e puntuale come sempre.. :-))
niente reintegro in farmacia non avevano il necessario.me lo procurano per venerdì..
allora adesso lascio tutto com'è usando solo tech a+b e vedo prima di reintegrare i valori poi venerdì faccio eventuali reintegri e domenica rimisuro così vedo le variazioni..
ok?? :-)
Mr Burns
08-05-2007, 08:33
ecarfora,
Ad esempio adesso io li sto usando perche' dopo piu' di 4 mesi l'acqua non aveva un buon profumo "si sentiva nella stanza"
io ho lo stesso problema, e come te sto a 4 mesi, la puzza di mare la sento solo se mi avvicino alla superfice della vasca, ma col carbone va via?
ecarfora
08-05-2007, 08:36
Si dopo il primo giorno di carbone e tornato tutto a posto ;-)
Mr Burns
09-05-2007, 09:05
Si dopo il primo giorno di carbone e tornato tutto a posto
ok, allora lo faccio, un'altra cosa: anche a te si creava una patina superficiale e della schiuma sui bordi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |