Visualizza la versione completa : Scolorimento coralli
tetrazoma
05-05-2007, 17:45
Ultimamente sto avendo problemi di perdita di tesstuto dalle punte di alcune pocillopore ed ho notato che la montipora digitata viola sta perdendo colore ma non come se sosse dovuto ad un aumento delle zooxantelle. Pure una montipora fogliosa arancio sta sbiadendo. E come se mancasse qualche elemento in vasca, ma cosa? I valori del acqua sono nella norma, vedi firma. Non so piu cosa pensare, qualche consiglio?
Grazie
Andrea
tetrazoma, sembra sbiancamento.. problemi con la temperatura ? controlla per bene .. hai cambiato luce ?
Che cibi dai ai coralli ? prova ad aumentare la pappa..
tetrazoma
05-05-2007, 21:28
tetrazoma, sembra sbiancamento.. problemi con la temperatura ? controlla per bene .. hai cambiato luce ?
Che cibi dai ai coralli ? prova ad aumentare la pappa..
La teperatura è ok, ventole e refrigeratore già in azione.
Si, ho cambiato la luce ma ormai son passati due mesi. Son passato da una hqi 150W a 6 T5.
Alimento con la linea xaqua, day week tau e rho. Alimento abbondantemente, non credo sia questa la causa.
Ciao
Andrea
tetrazoma, mah.. le T5 per caso sono una plafo ATI ? conta che le reazioni dei coralli le puoi vedere dopo mesi da qualche cambiamento.
Xaqua come Zeovit punta ad una vasca abbastanza sterile con coralli dalle colorazioni estremamente chiare , io integrerei con altri tipi di alimenti .
La temperatura a quanto la tieni ? sei sicuro che sia tutto a posto ? controlla per bene il riscaldatore e il refrigeratore.
tetrazoma
06-05-2007, 08:37
Pfft, la plafoniera è proprio una Ati che tengo ad un altezza di 26 cm da pelo del acqua. Sono daccordo con te quando dici che con xaqua c'è la tendenza ad avere bassi i nutrienti in vasca ed in passato ho avuto problemi dovuti ad una scarsa alimentazione ma i sintomi erano completamente diversi. Per questo motivo talvolta integro l'alimentazione con svc elos ed adirittura in alcuni casi con reef boster. Ti confermo che la temperatura è controllata dal aquasmart e varia da un minimo di 25,3 ad un massimo di 26,5 gradi. Ho notato proprio sulla pocillopora che sta perdendo tessuto sulle punte che alcuni giorni prima aveva cambiato colore sulle cime passando da un color giallo e polipi verdi ad un rosso. Altri animali stanno cambiando colori come ad esempio una acropora che sta diventando verde alla base proprio dove fa la colata.
Ciao
Andrea
tetrazoma, hmm Ca e KH come li integri ? cambiato niente ?
tetrazoma
06-05-2007, 11:08
20 gg fa a causa di un test probabilmente avariato ho tovato il calcio a 360 con salifert. Riportato a 460 (salifet). Il kh lo tengo 7-8 come consigliato da xaqua. Entrambi li integro con prodotti kent. Per il momento visto lo scarso consumo di calcio della vasca non ho messo in funzione il reattore.
tetrazoma, strano.. pesci ne hai anche parecchi.. e pure grossi.. in ogni caso è un problema di acqua troppo povera o di temperatura (per i sintomi che hai) .. boh.. provato a misurare po4 e no3 con un fotometro ?
tetrazoma
12-05-2007, 14:51
Parlando con dott. Rossi, l'inventore del metodo xaqua che utilizzo ho scoperto che nella mia vasca c'è un ecessiva proliferazione batterica e quindi il cibo che doso per i coalli viene quasi completamente assorbito dalla flora batterica prima che dai coralli. Mi è stato consigliato di efettuare 3 cambi d'acqua del 20% per 3 settimane per ridurre la flora batterica.
Ciao
Andrea
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |