Visualizza la versione completa : GLUCOSIO IN AGGIUNTA A ZEOVIT?!?
simotm11
05-05-2007, 16:07
Ciao a tutti...volevo porre un quesito: secondo voi ha senso mettere in una vasca condotta con metodo zeovit un quantitavo giornaliero o settimanale di zucchero? perche si o perchè no? se si in quale misura? grazie in anticipo!
simotm11, secondo me assolutamente no...
Perchè no? perchè con zeovit si ha una moltiplicazione mirata di alcuni ceppi, ed è un sistema per vasche che girano già bene e gli dà un surplus che tende a "tirare" i nutrienti in maniera drastica, affinando anche i tessuti ed eliminando le zooxantelle eccedenti sugli animali... un equilibrio molto delicato, insomma... meglio non stravolgerlo no? ;-)
Se invece si vuole aggiungere glucosio per tirare giù i nutrienti quando già si usa zeovit, vuol dire che c'è qualcosa che non è a posto e che stà dando problemi... luci? schiumazione? sedimento? fosfati alti? nitrati alti? meglio ricercare la causa, lavorarci sopra ed eliminare il problema, senza cercare di aggirarlo con una momentanea riduzione derivata dal surplus batterico. IMHO. ;-)
simotm11
05-05-2007, 20:01
l'pservazione è nata dal fatto che non riesco a fare scendere i fosfati sotto lo 0,1 anche adesso che è 4/5 settimane che uso i prodotti zeovit...non riesco proprio a capire cosa c'è che non va!
Fosfati a 0,1? Azz...
4/5 settimane fà li avevi a posto e sono aumentati, oppure sei partito da questo valore e non ti si è abbassato?? #24
simotm11
05-05-2007, 20:49
no sono partito così e non riesco ad abbassarli...qualche idea?
simotm11
05-05-2007, 20:55
visto che non uso resine, dargli un colpetto con quelle?
togli lo zeovit
metti le resine
e basta
poi appena sei a posto togli pure le resine
il profilo è perfetto..hai un super skimmer...
piu' leggo queste cose piu' mi convinco che lo zeovit è una CACATA!!!!!!!!!!!
simotm11
05-05-2007, 23:37
grazie del consiglio...come resine cosa mi consigli?rowaphos?quantità?durata?basta lasciarle in una calza in sump o dovrei prendere anche il filtro?
simotm11
06-05-2007, 00:09
non riesco a capire dov'è l'errore, perchè ci dev'essere un errore! cambio il 10% ogni 2 settimane, fosse il sale che uso e cioè l'aquamedic? fosse il fondo? però è solamente una spolverata di sabbia corallina! fossero poche le rocce? boh...sto mettendo in serio dubbio le mie conoscenze di acquariologia!!!
NON USARE MAI LE RESINE
che dosaggi dai e in che tempi
quantita di zeolite,velocita dell'acqua in uscita dal reattore
e che test usi
ciao da blureff
simotm11
07-05-2007, 01:39
SEGUE ESATTAMENTE LA GUIDA ZEOVIT SIA COME TEMPI CHE COME DOSAGGI...COME TES USO SALIFERT...AIUTO!
Condivido con Donatello (strano eh? :-D ).....
Lascia stare le resine, controlla l'impianto d'osmosi, vedi che non ci siano Po4 in uscita dall'impianto, se e' tutto ok vuole dire che deve solamente stabilizzarsi.... dagli un'altro paio di settimane di tempo e poi vediamo.
Ah, scordavo.... controlla giusto per avere un riferimento numerico, con un fotometro per Po4, non vorrei mai che la lettura che fai sia letta male da te.... le differenze sono difficili alle volte, io ad esempio mi perdo, per questo mi sono preso il fotometro.....
Ciao
simotm11
07-05-2007, 18:02
chi odia le resine...chi lo zeovit...boh!cmq escludo sia un problema di misurazione e di acqua d'osmosi visto che esegue entrambe le misarazioni con lo stesso test (salifert) ma quella d'osmosi mi da non misurabile mentre quella dell'acquario la da a 0,1...dopo 6 mesi escludo anche un discorso di maturazione...non so più che pensare!
vediamo i dosaggi
dimmi tutto querllo che fai
pappa pesci compresa
sapere della guida non serve a nula e indicativa,poi ognuno deve fare qualche piccola modifica
facciamo cosi,dimmi quanti litri netti,luce,skimmer che hai e ti do io una linea x te da seguire
comunque ti diro a me se i po4 sono a 0,000 oppure a 0,1 non me ne frega,stanno bene,bo basta e avanza,non forzare il sistema,puo inpiegarci anche 2 anni a stabilizarsi al 100%
guarda la vasca non i test ;-)
ciao da blureff
morganwind
18-05-2007, 23:40
Si può dire tutto tranne che zeo non funziona...io direi che il problema potrebbe essere che funziona fin troppo bene....se non stai attento ti risucchia pure i pesci...
la base comunque resterà necessariemente un buon berlinese
dimenticavo: perchpè aggiungere glucosio quando il sistema prevede già una fonte di carbonio come lo start?
O glucosio, o start o acetico (che poi non è mi pare sia molto diverso dallo start :-)) un unica fonte di carboidrati insomma
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |