Entra

Visualizza la versione completa : 1°plantacquario...allestimento

enry26
05-05-2007, 16:01
Salve a tutti, dopo aver creato il mio 200L per i miei dischetti, finalmente mi sono deciso a realizzare il mio primo plantacquario.La base nn è un granchè, una piccola vaschetta di 50L, però sono riuscito a realizzare un impianto di illuminazione hql ed ho un rapporto W/l di 1 circa. Per il fondo (non sò se ho fatto una grande scelta) ho utilizzato della akadama della azoo,per adesso devo dire che l'effetto nn mi dispiace e che l'acqua è veramente cristallina.L'acquario è in funzione da circa 3 settimane senza luce(ho finito di realizzarla 3 giorni fà) ed adesso vorrei cominciare a darle una forma. Accetto tutti i consigli (soprattutto su quali piante inserire),magari qualche foto per darmi qualche idea. Grazie

pepot
05-05-2007, 16:03
dai uno sguardo alle vasche amano per trovare l'ispirazione

markrava
05-05-2007, 17:28
Se vieni nel mio sito, potrai vedere (nella parte allestimenti) come e quali piante inserire in acquario. :-)

enry26
08-05-2007, 20:01
ecco una foto tanto per farvi capire meglio..... http://www.acquariofilia.biz/allegati/ssm10761_106.jpg

enry26
08-05-2007, 20:01
.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/ssm10761_114.jpg

ftoggos
08-05-2007, 20:21
che meravigliquesto fondale... davvero un buo inizio di disposizione. inutile dirti che devi mettere piante,scontata cme csa...che idee hai?

franz88
08-05-2007, 21:11
la roccia non mi piace,e il legno dietro stona.
ci vedrei bene uno sfondo.
da come hai disposto l'akadama il layout lo farai triangolare?

enry26
09-05-2007, 13:13
franz88, la roccia la volevo bianca per spezzare con la akadama,x lo sfondo vorrei mettere un cartoccino nero (quello ke vedi è il mobiletto), per il layout nn è volessi farlo in maniere particolare (triangolare) solo ke così mi piaceva e dava abbastanza profondità. Volevo qualche consiglio sulle piante, vorrei mettere del prato e dietro la roccia una pianta rossa, che mi consigliate?(luce ne ho in abbondanza credo 1w/l o poco più) Inoltre volevo sapere se mi conviene comprare tutto il protocollo sachem o posso iniziare con la fluorish? Come ospiti avevo pensato a delle neocaridine,ke ne pensate?

markrava
09-05-2007, 16:42
Puoi iniziare ad usare fluorish, fluorish trace e fluorish iron, secondo me questi sono essenziali, poi più avanti in mancanza di alcuni elementi dovrai utilizzare gli altri prodotti della gamma fluorish.
Comunque se vuoi risparmiare qualcosina puoi utilizzare anche prodotti della Kent, sono molto validi. :-)

franz88
10-05-2007, 16:34
la roccia più che fare contrasto mi sa che ti diventerà verdognola,e soprattutto l'avrei preferita più spigolosa,ma se a te piace... :-)
la rossa la dovrai scegliere con forme proporzionate alla grandezza della tua vasca,io ti consiglio la rotala wallichii poi ce ne sono molte altre...
http://www.aquaticplantcentral.com/forumapc/plantfinder/all.php
se vuoi fare il pratino c'è molta scelta sul sito che ti ho indicato,vedi però di mantenere la prospettiva.

quoto per i prodotti kent,anche se su acquaingros la disponibilità in magazzino fa un po' pena.

enry26
10-05-2007, 17:23
Grazie per i consigli. Per il prato credo di mettere o della calli o glosso,devo vedere cosa trovo,la rossa ho visto la rotala sp colorata e devo dire ke mi è piaciuta molto,ke ne dite? Ieri ho acquaistato la fluorish da 250ml solo 15E. Ci sarebbero problemi se utilizzassi insieme i prodotti kent? e quali mi consigliate di acquistare per primi?

pepot
10-05-2007, 17:37
secondo me non mischiare

franz88
10-05-2007, 18:19
idem.
non mischiare le varie marche,rischi danni.

pepot
10-05-2007, 18:29
secondo me il solo prodotto che si può mettere tutti i giorni in una vasca, a prescindere dal fertilizzante che si adopera, è l'excel (seachem) nella misura di 5ml al giorno

pepot
10-05-2007, 18:29
ovviamente la mia è solo un'opinione #21

enry26
10-05-2007, 19:42
Ok quindi mi consigliate di nn mischiare e continuare con la linea sachem.markrava, mi ha consigliato iron e trace per primi e magari più avanti gli altri, voi ke ne pensate ? Entro fine settimana mi arriva la fluorish, se mi confermate questi due li ordino subito.....aspetto i vostri consigli.Inoltre per il prato ke mi dite meglio calli o glosso?Pepot complimentoni x la vasca in firma mi fa impazzire #25 !

franz88
10-05-2007, 20:36
quella che ti piace di più,come gestione sono simili.

enry26
14-05-2007, 15:06
Allora ho deciso per la calli ,l'ho trovata sul mercatino a 7 euro 5x10cm(il mio pescivendolo me ne aveva chiesti 10 per la metà).Inoltre volevo chiedervi se la co2 in gel può andare su una vasca come la mia?Ho trovato su ebay un impiantino della askoll a circa 30 euro +ss è ancora all'asta però se nn sale molto.....ke ne dite?

franz88
14-05-2007, 17:31
30€ non è neanche il prezzo dell'atomizzatore....prendila,alla fine se lo fai come si deve l'impianto a gel spendi quasi la stessa cifra.

enry26
19-05-2007, 15:52
Ecco qualche foto della calli.Mi è arrivata stamattina per posta,l'ho acquista sul mercatino.. :-)) . Sempre sul forum avevo acquistato la fluorish ma dopo una settimana nn è arrivato ancora nulla #09 mi sà ke qualcuno mi ha fregato....Quindi volevo sapere, se dovessi passare alla line kent esiste un protocollo da seguire?Quali prodotti mi consigliate? Grazie

markrava
19-05-2007, 16:42
Se vuoi puoi guardre qui: http://markrava.forumcommunity.net/ :-))

pepot
19-05-2007, 16:43
davvero piacevole anche se il bianco stacca troppo

enry26
19-05-2007, 17:21
Grazie markrava per il link. Pepot sono contento che ti piaccia #22 .....la roccia bianca (mi dispiace)ma nn la toglierò mai :-)) volevo proprio ke staccasse dal fondo e dalla pianta rossa ke devo sistemare dietro....qualche consiglio?Per i fertilizzanti volevo sapere con quali mi consigliate di iniziare (sempre della kent) ? Inoltre ho messo sotto la calli delle tabs della azoo (le uso nell'acquario dei dischi e sono ottime) ;-) ,volevo sapere quando mi consigliate di iniziare a fertilizzare con il liquido? ciao

franz88
19-05-2007, 19:03
la calli l'avrei piantata stelo per stelo....comunque inizia a fertilizzare da subito visto che le piante dietro si sono già adattate.
io avevo iniziato con il k per una settimana e poi tutta la linea(fe grow micro vita;se ti servono anche nitro e phos) magari in dosi dimezzate.

ah...fortemente consigliata l'opzione giornaliera del protocollo kent.

enry26
21-05-2007, 13:50
Oggi ,anche se nn ci speravo più, è arrivata la fluorish che avevo acquistato sul mercatino (ottimo venditore :-)) /maledette poste -04 ) quindi penso di ritornare sulla linea seachem #36# ,inizando con l'acquistare iron e trace (avete qualche sito da consigliarmi che sia in italia).Aspetto ancora dei consigli per la rossa (se avete delle potature che potrebbero andare....fatemi un buon prezzo).Intanto vi posto un pò di valori:
PH: 7
Kh: 5
Gh:6-7
No2:assenti
No3: circa 15

Dovrebbe essere tutto....aspetto le vostre risposte #22

pepot
21-05-2007, 17:48
a me piace da morre la ludwigia inclinata

enry26
23-05-2007, 15:18
Cercando su internet i fertilizzanti seachem ho trovato un sito "dondeleo" i prezzi sono buoni e ha tutto quello che mi serve (iron,trace,excel e potassium), qualcuno ha mai acqustato prima? Non vorrei avere sorprese...Inoltre volevo dirvi che si incominciano a vedere le prime alghe a pennello (credo sia normale),che ne dite comincio comunque a fertilizzare con la sola fluorish #24 ?

garoluca
23-05-2007, 17:30
non fertilizzare ancora....aspetta ..se hai già l'excel mettilo con dosi dimezzate....
la calli per me l'hai messa troppo distanziata...io qunado l'ho piantata ci ho messo due ora e ho piantato uno stelo per volta per cm quadrato...è stato faticoso ma ne sono stato ampiamente ripagato dopo poco tempo...
poi sbaglio o la vasca èp un pò buia...mi sembra proprio ceh ci sia poca luce...
Ciao
Luca

enry26
23-05-2007, 18:54
Ciao luca ineffetti la calli l'ho piantata così distante perchè quando mi è arrivata era un tappetino e nn sarei mai riuscito a dividerla stelo per stelo,le radici erano troppo aggrovigliate, quindi ho diviso il tappetino in più pezzi e gli ho piantati....per la luce credo siano le foto anche perchè ho una hql da 50W su meno di 40L netti...l'excel nn l'ho ancora ordinato aspettavo i vostri consigli per il sito,volevo sapere se mi posso fidare #24 ("dondeleo" vende un pò di tutto). Ciao e grazie per la risposta :-)

garoluca
23-05-2007, 18:59
ok...la luce allora va più che bene....per il sito non ti so dire...non saprei....