PDA

Visualizza la versione completa : SKIMMER GROTECH HEA 150 - Aiuto REGOLAZIONE

SamuaL
05-05-2007, 15:30
Ciao A tutti! Ho installato nella mia nuova vasca uno skimmer grotech hea 150... bene.. il problema sta nel fatto che non ho ancora trovato la giusta regolazione. L'ho acceso una settimana fà appena ho inserito le rocce ma noto che ho gli stessi problemi di un altro utente del forum che ce l'ha da 2 mesi!! Quindi vorrei consigli da chi sta riuscendo a sfruttarlo al meglio..

allora come pompa di immissione ne ho usata una regolabile e ora ho visto che per evitare allagamenti del bicchiere devo usarla a 600 l/h e quindi a schiumazione spenta ho il livello ad 1 cm circa dalla base del bicchiere. Una volta accesa la pompa di schiumazione il livello si alza per 1 - 2 cm nel collo del bicchiere. quindi con il rubinetto porto la schiuma a metà collo e lo lascio lavorare... Dopo qualche ora (o forse anche meno) il livello delle bolle arriva alla cima del collo e non schiuma niente (nemmeno dopo molte ore). Se a quel punto chiudo ulteriormente (leggermente) il rubinetto, la schiuma rimane lì ma da collo cola molto liquido raccogliendo un liquido molto trasparente e gliallognolo.. e se chiudo ulteriormente per cercare di far uscire la schiuma il bicchiere si allaga velocemente..... #07 Il mio vecchio schiumatoio era una vera ciofeca ma almeno faceva colare lo schiumone! -28d#
a questo punto a me potrebbe starmi anche bene una schiumazione umida ma non vorrei che quello che raccolgo sia principalmente acqua.

a questo punto chiedo... che ffaccio?? #17 non dovrebbe colare lo schiumone?? ditemi voi ...

Ciao -28

CILIARIS
05-05-2007, 19:47
samuele & diana porta la schiuma ha meno della metà e lascialo lavorare qualche
giorno, anche perche la vasca essendo in maturazione tolti i primi giorni non cè
tanto da schiumare.stai tranquillo che lo schhiumatoio è una bomba.ciao

Eugenio
05-05-2007, 20:28
Allora devi portare a schiumazione spenta il livello acqua all' inizio del collo del bicchiere dopo accendi la pompa di schiumazione e lascialo lavorare dopo un giorno di lavoro ti potrai rendere conto se devi alzare ulteriormente il livello o no. Eventualmente quando aumenti il livello fallo di un poco e poi aspetta un pò prima di ritoccarlo. Aria tutta aperta.
Ciao

erduca71
05-05-2007, 21:01
Qualcuno sa con precisione quanta acqua deve trattare????
Grazie

SamuaL
06-05-2007, 02:27
grazie mille a tutti .. ora provo .. effettivamente è quello che stavo provando in questi giorni quindi vi farò sapere...

ma voi che l'avete, che risultato dovrebbe dare quando lo skimmer sta schiumando bene?? Mi spiego è giusto raccogliere questo liquido trasparente e giallastro senza schiuma oppure sarebbe meglio fare scendere la schiuma che sedimentando forma il famoso liquido scuro?

Io ho saputo che ultimamente si dice che si dovrebbero soprattutto schiumare i batteri in eccesso e quindi il liquido giallastro è ok, ma il fatto che mi rende perplesso è che questo liquido giallastro non si forma raccogliendo la schiuma che esce dal collo (perchè questa rimane lì) ma si raccoglie dal LIQUIDO CHE COLA dal collo... non so se mi sono spiegato ma questo è il punto cruciale che rende perplesso me e se non sbaglio anche erduca71!! -28d# -28d#

CILIARIS
06-05-2007, 14:45
erduca71 un mio amico che ha il 150 monta una pompa da 9-10watt ossia
intorno a 900-1000l e lo schiumatoio schiuma abbastanza bene.
samuele se la vasca è in maturazione può darsi che non ci sia molto da schiumare
è per questo ti toglie solo quel liquido giallo.ciao

SamuaL
06-05-2007, 18:21
Grazie mille Ciliaris .... sì sicuramente sarà così..... Ma ero un pò preoccupato perchè un buon skimmer non l'ho mai avuto (nell'altra vasca avevo un Wave.... #07 )....

Attendiamo e vediamo un pò che succede..

A presto! :-))

Pugnetta
09-05-2007, 00:12
Io l'ho regolato con una pompa da 1000 lt/h al massimo e aria tutta aperta.
Il livello a schiumazione spenta è a circa 1,5 cm dalla base del bicchiere.
Cosi schiuma abbastanza scuro ma vedo che ancora la schiuma fa ancora un po fatica a scendere dentro al bicchiere.
Comunque ce l'ho avviato da 4 giorni e forse deve ancora rodarsi x bene.

Pugnetta
09-05-2007, 00:16
Allora devi portare a schiumazione spenta il livello acqua all' inizio del collo del bicchiere dopo accendi la pompa di schiumazione e lascialo lavorare dopo un giorno di lavoro ti potrai rendere conto se devi alzare ulteriormente il livello o no. Eventualmente quando aumenti il livello fallo di un poco e poi aspetta un pò prima di ritoccarlo. Aria tutta aperta.
Ciao

Se a schiumazione spenta porti il livello dell'acqua all'inizio del bicchiere ti schiumerà dell'acquetta ancora + trasparente, quasi acqua....
Scusa ma tu l'hai provato sto schiumatoio???

Eugenio
09-05-2007, 11:36
Ciao sono due mesi che lo sto usando, come pompa di alimentazione uso una mj 750 ed il livello dell'acqua arriva fino a qualche millimetro in meno della parte superiore del cilindro.
Lo schiumato penso che sia una via di mezzo tra il bagnato e l'asciutto.
Poi io ho scritto all'inizio del collo del bicchiere e non del bicchiere c'è una differenza di 1,5 cm.
Comunque fammi sapere i risultati che otterrai con la tua regolazione che la proverò anche io.
Saluti Eugenio