Entra

Visualizza la versione completa : HELP - Nitriti che non si abbassano

blackholesun
05-05-2007, 14:36
Ho difficoltà nel far abbassare i nitriti.

L'acquario è stato avviato da 5 settimane ma i nitriti non accennano a scendere.... è normale?

Ho effettuato un solo cambio di H2O tre settimane fa cambiando 25 LT su 110 LT in totale.

Aggiungo costantemente i batteri della sera in quantità consigliata.

Cosa c'è che non va?

Ho come filtro un eheim 2028 che ho sostituito all'askoll dopo due settimane.

luki
05-05-2007, 15:25
devi avere pazienza se non hai pesci i nitriti si abbasseranno, hai messo le piante?

fr@nco
05-05-2007, 15:27
Ho come filtro un eheim 2028 che ho sostituito all'askoll dopo due settimane.

Allora devi considerare l'acquario avviato da due settimane, non da cinque, a meno che non hai messo materiali filtranti che già contenevano batteri.
Quali sono i valori dei No2 e che tipo e marca di test usi ?

blackholesun
05-05-2007, 18:06
test della JBL

valori dei nitriti superiore ad 1 mg/lit

Niente pesci ma abbastanza piante che tra l'altro stanno benone.

CO2 a manetta e buoni valori di KH e ph.

ivano19801980
05-05-2007, 20:08
il nitrivec della sera è acqua!!!!!!!!!!! usa i batteri della askoll!!!

blackholesun
05-05-2007, 20:22
infatti mi sembra un pò una cag...ta il nitrivec.
Ho preso i batteri della dennerle, FB7.

Speriamo aiutino.

Federico Sibona
05-05-2007, 21:47
blackholesun, i batteri aggiunti, di qualunque marca siano, non fanno miracoli. Se sono 15gg che hai cambiato il filtro è normale che tu abbia i nitriti alti.

blackholesun
05-05-2007, 22:09
allora non mi rimane che aspettare.

Quando conviene fare il primo cambio di H2O?

Ho l'impianto di osmosi, metto tutta acqua osmotica o la fraziono con quella del rubinetto?

Federico Sibona
05-05-2007, 22:18
blackholesun, per i cambi aspetta che i nitriti siano tornati a zero.

blackholesun
05-05-2007, 22:40
blackholesun, per i cambi aspetta che i nitriti siano tornati a zero.

si quello lo avevo intuito.....

come si calcola il ph medio tra acqua osmotica ed acqua del rubinetto?

Federico Sibona
05-05-2007, 22:47
blackholesun, non si calcola perchè l'acqua di osmosi avendo KH=0 non ha un PH definito. Il KH ha effetto tampone sul PH, in sua assenza il PH è ampiamente variabile in funzione della quantità di CO2 disciolta in acqua.
Facendo cambi con acqua di osmosi si abbassa la durezza (KH e GH) in acquario, ma il PH resta praticamente invariato. Per abbasarlo significativamente bisogna introdurre CO2 in vasca o torba nel filtro.

blackholesun
05-05-2007, 22:51
questo significa che devo andare avanti per tentativi ed in ogni caso miscelare acqua di rubinetto con aqua di osmosi o posso utilizzare solo acqua di osmosi?

Federico Sibona
05-05-2007, 23:01
blackholesun, ho fatto una aggiunta al post precedente. Per abbassare il PH, visto che hai la CO2, devi arrivare ad avere KH intorno a 4/5, non di meno altrimenti il PH diventerà instabile specie con la CO2 artigianale che è poco dosabile. Ma dopo tutto questo, sei sicuro di aver bisogno di PH e durezza bassi? Te lo chiedo perchè dipende da che pesci hai intenzione di mettere in acquario quando sarà maturato.

genny73
05-05-2007, 23:05
Puoi testare l'acqua di rubinetto,e tagliarla in percentuale con Acqua RO,in modo da ottenere il KH e GH da te desiderati,Es:
Valori acqua rubinetto:
KH 10
GH 16
Valori acqua RO:
KH 0
GH 0
miscelando al 50% si otterranno i seguenti valori:
KH 5
GH 8
Spero ti sia chiaro,oppure un altro metodo sarebbe quello di aggiungere sali specifici che aumentano il kh e il gh,in quantità da ottenere i valori desiderati,
per l'acqua di rubinetto tieni presente che i valori di NO3 non devono superare 12.5 mg

Federico Sibona
05-05-2007, 23:20
genny73, penso che NO3 a 25 siano ancora nella norma. Poi non credo che averli più bassi possibili sia sempre un bene, ho sentito diversi acquariofili che avevano problemini perchè avevano NO3 a 0.

blackholesun
05-05-2007, 23:25
diciamo che mi vorrei attestare intorno a ph 7 senza sparare a mille con la CO2.
Noto infatti che se spengo la CO2 di notte, il ph sale drasticamente ed ho oscillazioni tra il 6.8 ed il 7.2

L'acqua di osmosi la utilizzerei per stabilizzare il tutto.

Che ne dite?

Federico Sibona
05-05-2007, 23:35
blackholesun, allora a questo punto abbiamo, per poterti aiutare, bisogno di conoscere i valori della durezza della tua acqua (KH, GH) . Non capisco, dopo quel che ti ho detto, cosa pensi di stabilizzare usando acqua di osmosi.

genny73
05-05-2007, 23:42
Ciao Federico,è sempre un piacere discutere con te,i NO3 a 25 sono al limite,12.5 è la soglia che ti permette di avere un buon nutrimento naturale per le piante e non ti dà problemi con le alghe,non mi sembra di aver parlato di NO3 a zero.
Ciao.

Federico Sibona
06-05-2007, 08:30
genny73, lo so che non avevi parlato di nitrati a zero, ma ho l'abitudine, quando esprimo un parere diverso da quello di altri acquariofili, di stemperare la freddezza del messaggio con qualche altra notizia che potrebbe essere utile a qualcuno. Ma poi hai detto che non devono superare i 12,5mg/l e zero è in effetti compreso tra i valori minori di 12,5 :-D :-D :-D :-D

blackholesun
06-05-2007, 14:51
blackholesun, allora a questo punto abbiamo, per poterti aiutare, bisogno di conoscere i valori della durezza della tua acqua (KH, GH) . Non capisco, dopo quel che ti ho detto, cosa pensi di stabilizzare usando acqua di osmosi.

diciamo che con KH pari allo zero dell'acqua di osmosi che fa da tampone al Ph dell'acqua, dovrei partire da valori di ph più bassi e quindi avere meno oscillazioni di ph... o dico una fesseria?

Federico Sibona
06-05-2007, 17:19
blackholesun, evidentemente nei post precedenti non sono stato chiaro.
Facendo cambi con acqua di osmosi non si abbassa significativamente il PH.
Per abbassarlo si deve ridurre il tampone (KH), con cambi con acqua di osmosi, senza scendere sotto 4-5. A questo punto si riesce, immettendo CO2, ad abbassare il PH.

blackholesun
06-05-2007, 18:04
ecco adesso è chiaro
grazie federico