PDA

Visualizza la versione completa : Bumblebee

Kimala
05-05-2007, 12:52
Non ho saputo resistere! Da ieri sono il fortunato possessore di 6 Bumblebee (4 femmine e 2 maschi), che ho inserito nel caridinaio, in attesa dell'arrivo di una decina di white pearl.

Ho intenzione di allestire un nuovo caidinaio a breve, sulla 15na di litri per le bumble, lasciando il 25 per le white.

E' una vasca molto ben piantumata e piena di nascondigli, oggi sono riuscito a vederne solo due, e con la torcia elettrica!!! Spero che almeno loro apprezzino!

Posto che i valori della mia acqua dovrebbero essere buoni per le caridina:

Ph 6,9-7,1
Gh 11
Kh 6
No2 non rilevabili
No3 0,05

Le bumble e le white sono particolarmente sensibili ai fertilizzanti? A livello comportamentale sono sempre così schive o dovrò aspettarmi di vederle un po' più spesso? In media quante uova producono a covata?

Grazie per le risposte, ho tanta teoria ma poca pratica in testa :-)

ciao ciao

Kimala

HellsAngel
05-05-2007, 12:54
Le mie bumblebee, appena inserite in vasca sono rimaste nascoste nello stesso punto per 2 giorni circa... poi hanno preso confidenza e adesso stanno tranquillamente in giro. Però ho notato che rispetto alle red cherry sembrano essere più timide

newgollum
05-05-2007, 13:03
sì tutte le neocaridine sono sensibili ai fertilizzanti, ma c'è esperinza di chi ne ha usati alcuni in modiche dosi e gli è andata bene... io comuqnue non rischierei dato che la vasca è dedicata a loro.
io fossi in te, inoltre, dato che il numero varia di poco, metterei le bumblebee nella vasca più grande e le white (che sono meno delicate) nella piccola.
le uova acovata nelle neocaridine in generale vanno dalle 20 alle 80 circa, credo. Per le bumble non so esattamente.

mattegm
05-05-2007, 13:06
le hummel/bumble bee sono tipo le red crystal in quanto a resistenza, soprattutto al caldo......e alla fertilizzazione!

dai dai che ne caridinaio staranno benone..cerca di salire un po di litraggio magari..

e metti due fotine!!:)))
ciao

Kimala
05-05-2007, 13:13
Grazie dei consigli!

Delicatine insomma... spriamo bene, fortunatamente con le temperature ho il problema di tenerle al caldo e non al freddo :-) eheheh

Per le foto, volentieri! Appena le vedo....

:-)

ciao ciao

Kimala

HellsAngel
05-05-2007, 13:26
Il problema è proprio il caldo purtroppo... Infatti quest'estate sarà un problema per me che sto in sicilia!

lino57
06-05-2007, 12:38
Qualcuno sa dirmi dove posso reperire le red crystal?

asterix
07-05-2007, 10:52
ok.. niente fertilizzazione ma per le vitamine? (quelle in gocce, le metto nella vasca dei discus)

e per l'aqua viva? biocondizionatore con estratti di aloe vera?

utile? inutile? dannoso?

Kimala
07-05-2007, 11:28
Asterix, per le vitamenine non saprei, se sono unicamente vitamine non ci vedo niente di male, il biocondizionatore ti dirò... non lo uso più da un anno. H2O di rubinetto decantata 24/48 ore e via!

Ma vuoi metter ele caridina nella vasca di discus? Un po' caldino per loro, direi.

ciao ciao

Kimala

ilpres
07-05-2007, 11:42
Non ho saputo resistere! Da ieri sono il fortunato possessore di 6 Bumblebee (4 femmine e 2 maschi)
Kimala

Ma come si fa a distinguere una b.bee maschio da una b.bee femmina???

Kimala
07-05-2007, 13:25
Beh, più o meno come tutte le caridina :-) un sostanza le femmine sono più grosse e tozze, e soprattutto hanno i segmenti dorsali dell'esoscheletro più lunghi, vanno a formare una specie di "gonna" per proteggere le uova sotto il ventre, con un po' di pratica diventa facilissimo riconoscerle.

ciao ciao

Kimala

ilpres
07-05-2007, 14:56
Beh, più o meno come tutte le caridina :-) un sostanza le femmine sono più grosse e tozze, e soprattutto hanno i segmenti dorsali dell'esoscheletro più lunghi, vanno a formare una specie di "gonna" per proteggere le uova sotto il ventre, con un po' di pratica diventa facilissimo riconoscerle.

ciao ciao

Kimala

Grazie KIMALA
Mi chiedevo se da "adulte" sia possibile individuare le uova sul dorso, prima che le portino sul ventre dopo la fecondazione...in modo da sceglierle al momento dell'acquisto in maniera "univoca"... ;-)

asterix
07-05-2007, 18:31
biocondizionatore ti dirò... non lo uso più da un anno. H2O di rubinetto decantata 24/48 ore e via!

il biocondizionatore per evitare il cloro sono daccordo con te. ma quelli con gli estratti di aloe vera... sono un vero toccasana... parlo per i discus... è come una persona stressata dal traffico di Milano che si fa una canna arrivato a casa..... si rilasssssssaaaaaaaa!

Ma vuoi metter ele caridina nella vasca di discus?

ho detto che voglio usare le vitamine che uso per i discus anche per le caridine... non ho detto che li metto assieme.... mio nonno fuma e il camino pure ma... mio nonno non è un camino! :-D

Kimala
07-05-2007, 22:27
ilpres: Le uova le individui sulla "pancia" non sul dorso :-) Cmq se le hanno le vedi.

Asterix: capito, scusaaaaaa. Interessante sta cosa dell'aloe vera cmq :-)

caio ciao

Kimala

ilpres
07-05-2007, 22:29
ilpres: Le uova le individui sulla "pancia" non sul dorso :-) Cmq se le hanno le vedi.
Kimala

Si...volevo dire dal dorso vedi, nelle red cherry ad esempio, la macchia delle uova... Volevo sapere se si individuava qualcosa anche nelle b.bee!
:-D

mattegm
07-05-2007, 23:34
si si dovrebbe vedere, sempre nella solita zona, anche se è un po piu difficile da identificare che nelle cherry, dovrebbe essere sul marroncino..
Anche se ripeto, lo vedi male...

ciao

Kimala
08-05-2007, 10:59
Cmq, giusto per aggiornare. Le mie bumblebee si sono ambientate! Ieri ne ho viste 4 (3 femmine e un maschio) pascolare tranqillamente un po' dappertutto, sono ancora schive, ma l'importate è che siano sopravvissute e che mangino!

Appena riesco posto foto!

ciao!

Kimala

tognamax
12-05-2007, 12:08
Per quanto riguarda le vitamine io periodicamente le do a tutti gli acquari (1) japonica + pesci; 2) bumblebee + ampullarie 3) Red Cherry+tiger+babaulti green)
Ho preso le vitamine per bambini, ne metto una goccia sulle pasticche da fondo o su quello a scaglie (per i pesci) ... i miei amici non le disprezzano (non so neanche se le gradiscono, in considerazione che PUZZANO da morire...)
aspetto che vengano assorbite e poi giù nell'acquario. Effetti indesiderati non né ho mai riscontrati.