Entra

Visualizza la versione completa : acqua del rubinetto o demineralizata?

JAK
05-05-2007, 12:48
salve ragazzi è la seconda volta che scrivo su questo forum, ma è da tanto che lo leggo, io ho un piccolo acquario da 30L dove al suo interno ci sono 4 guppy con i loro piccoli in una retina e un pulitore, io uso solo acqua di rubinetto e ci aggiungo biocondizionatore e sera nitrivec, i valori sono: NO3=0 ,KH=13 e PH=8, a me gli ultimi due mi semravano troppo alti, infatti sono andato al negozio e mi a detto che per risolvere il problema devo usare acqua demineralizata.
è vero cio o posso usare anche quella del rubinetto aggiungendogli qualche prodotto?

aspetto paziente una vostra risposta :-))

fr@nco
05-05-2007, 15:12
JAK, è vero, il ph è alto, ma di poco. E' sufficiente pertarlo a 7,5, ossia un valore adatto ai guppy. Il problema è che con un kh a 13 non c'e' modo di abbassare il ph, per cui bisognerebbe renderla meno "dura". Per fare ciò, il modo migliore è di fare i cambi settimanali, un 10% del totale, usando acqua di osmosi inversa che trovi in quasi tutti i negozi di acquariofilia. Questo ti porterà ad abbassare gradualmente il valore del kh e, quando si sarà attestato su un valore di 7 circa, il ph dovrebbe anche lui essere sceso verso un valore di 7,5. Riassumendo, fai i cambi settimanali ed esegui i test dopo un giorno finchè non arrivi ai valori desiderati.
Facci sapere come va.
Ciao

JAK
05-05-2007, 17:02
ok grazie, quindi aveva ragione il negoziante bisogna usare per forza acqua a osmosi.
ma se faccio il cambio settimanale devo anche pulire il filtro ogni volta?

Contewolf
05-05-2007, 17:03
A filtro maturo non è indispensabile aggiungere il nitrivec ad ogni cambio. ;-)

Contewolf
05-05-2007, 17:05
il filtro lo pulisci se noti un certo intasamento e preferibilmente lontano dal cambio dell'acqua.

genny73
05-05-2007, 18:50
Non è indispensabile usare il nitrivec ad ogni cambio,sopratutto se non tocchi il filtro,almeno secondo la mia esperienza.

JAK
05-05-2007, 20:02
a ok allora metto il nitrivec ogni mese o nn lo metto piu?

genny73
05-05-2007, 22:58
Puoi anche farne a meno,a meno che la vasca abbia un esigenza tale,nel caso per esempio di un improvviso aumento dei NO2,ovviamente in questo caso dovrai comunque effettuare un cambio per riportare tale valore a zero,in questo caso è bene aggiungerlo.

JAK
06-05-2007, 12:12
ok grazie a tutti per le vostre risposte

JAK
15-06-2007, 18:10
scusate ragazzi se riapro questo topic, ma mi sambrava inutile aprirne un'altro.
comunque ho seguito i vostri consigli, facendo cambi settimanali del 10% con acqua demineralizzata, il kh che prima era a 13 adesso è 5 ma il ph nn sè mosso de pezzo
è rimasto a 8, che faccio continuo cosi sperando in un ribasso? o devo usare qualche prodotto per abbassarlo?

vi rigrazio anticipatamente per le risposte.

ilabruna
15-06-2007, 18:18
se hai solo tagliato la durezza, il ph adesso lo puoi abbassare immettendo co2 o torba. non scendere al di sotto di 7,5, è un valore buono per i tuoi poecilidi (in realtà anche 8 non era male #24 ). Per assurdo adesso è la durezza ad essere troppo bassa... i prossimi cambi falli con un mix tra osmosi e rubinetto.

TuKo
15-06-2007, 19:31
Quoto quello che ha scritto Ila ph=8 per i poecilidi non era male.Al di la del valore attuale del kh che ha raggiunto con i tagli,o paura che tu non ti sei preoccupato del gh,non vorrei che anche questo fosse particolarmente basso #24 #24 .

TuKo
15-06-2007, 19:32
Dimenticavo...ottimo il comportamento di continuare sul 3d che avevi aprto,invece di aprirne un altro #25 #25 #25 #25 .Questo è un buon uso del forum ;-)

JAK
16-06-2007, 14:26
Dimenticavo...ottimo il comportamento di continuare sul 3d che avevi aprto,invece di aprirne un altro 25 25 25 25 .Questo è un buon uso del forum ;-)

grazie tuko

comunque è vero nn ho mai controllato il gh forse dovrei farlo qual'è il valore ottimale?
e poi se dite che il ph va bene a 8 lo lascio cosi, io ho un acquarietto da 30 litri e cambiando il 10% sono 3 litri, quindi se devo tagliare l'acqua demineralizata con quella del rubinetto dovro mettere metà e metà giusto? e comunque qual'è il valore giusto di kh?