Entra

Visualizza la versione completa : separare vasca per refugium

daniele.t.
05-05-2007, 11:11
ciao ragazzi, sto studiando diverse possibilità per fare un refugium nella vasca che mi appresto ad allestire, e tra le opzioni, forse la più semplice, è quella di crearlo all'interno della vasca, con un livello d'acqua maggiore che si riversa nella principale per troppo pieno. ovviamente sarà illuminato indipendentemente dalla vasca principale...è un po come affiancare una vaschetta esterna ma ricavandola dalla vasca stessa...
sto vaneggiando?

Abra
05-05-2007, 11:59
daniele.t.,nò non vaneggi se ce l'hai vuota si può fare,però sacrifichi spazio x la rocciata e coralli e se un domani ti stanchi del refugium non puoi eliminarlo,pensaci bene io farei una vaschetta a parte.

daniele.t.
05-05-2007, 12:19
si la vasca è vuotissima...il problema di affiancarne un'altra è relativo al mobile che è giusto giusto per l'acquario...l'idea del refugium mi è sempre piaciuta, oltre poi all'effettiva utilità con il dsb e le alghe superiori...ho il pallino dei nitrati anche io :-D :-D

la vasca comunque è 80x30x45, sui 110 litri, se sottraggo 10/15cm a uno dei lati corti faccio un buon refugium...e la vasca rimane comunque bella capiente per tutto il resto...

per dividere cosa mi consigli?ho pensato anche al plexiglass, l'ho trovato fino ad 1cm di spessore, ma il problema sarà incollarlo al vetro giusto?

che im consigli #24 ...il buon vecchio vetro?

Abra
05-05-2007, 12:29
daniele.t., troppo piccolo il refugium x avere effetti positivi con il dsb,se lo vuoi fare fallo solo con le alghe,io non lo attaccherei al vetro originale x il discorso che ti ho fatto prima se un domani ti stanchi non lo tiri + via,fatti fare una scatola dal vetraio staccata dal bordo davanti in modo che tù possa pulire il vetro lo fai fare in opalina nero così non passa la luce,sempre che tù non abbia posto in sump allora io lo farei lì ;-)

daniele.t.
05-05-2007, 14:04
infatti di sicuro la soluzione sarà quella, è di sicuro la soluzione meno invasiva #24 #24 #24

nella pratica un dsb quanto deve essere dimensionato rispetto alla vasca?

Abra
05-05-2007, 14:15
non ricordo la misura ma dovrebbe essere una percentuale della vasca,sicuro il tuo è troppo piccolo x avere buoni effetti,ma non ricordo + il post dove la danno mi spiace.

daniele.t.
05-05-2007, 14:36
io non ricordo dove ho letto che dovrebbe avere un litraggio pari ad un quinto del litraggio della vasca principale #24 #24 #24 un quinto è il 20% del litraggio #24 #24 #24 quindi sulla mia 100 litri un 30x45x15 dovrebbe essere a posto...spero di non essermi incasinato , sono una schiappa coi conti #23

Lestat73
05-05-2007, 18:41
Se ti puo interessare c'e' un mio post Progetto refugium di come l'ho fatto io difianco alla vasca...Ciaoooo.....

daniele.t.
05-05-2007, 19:13
ho visto il tuo progetto, davvero ben fatto...solo che non so dove poggiarlo #24 #24
l'acquario va paro paro col mobile #23 #23

adesso dico una delle mie (ihih)...ma se un giorno dovessi rompermi del refugium e rimuovere il vetro che ho messo, non è sufficiente svuotare la vasca, armarsi di lametta e tirare via il silicone? tanto avrò una vasca di riserva dove poggiare il tutto#24 #24 #24

il fatto è che il refugium mi piace davvero...poi tutte le povere bestiole che non hanno posto in vasca..non avrei il coraggio di buttarle nel cesso...

altra cosa da dire è che il mobile non permette di mettere una sump, questo sempre perche questa vasca è venuta all'improvviso...un regalo gradito ma i miei progetti erano leggermente diversi, quindi sarà una vasca di "passaggio", e sono costretto a rimandare di un anno o due la vasca dei miei sogni (anche per motivi economici, essendo studente)..diciamo che i miei mi han fatto questo rgalo per ingrandire il mondo marino che tengo in una trentina di litri da quasi un anno...quindi è tutta una situazione transitoria....

di tempo per studiare altre soluzioni ne ho, non ho affatto fretta, quindi se pensate che sia pazzo ditemelo pure, che faccio in tempo a guarire :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Lestat73
05-05-2007, 22:36
Puoi cmq sempre accostare un mobiletto difianco all'acquario e appoggiarci sopra il refugium se hai spazio laterale...

Ma che sbattimento è svuotare il tutto e mettere tutto in un altra vasca?Non ti conviene affatto rovini tutto l'ecosistema che si è formato nel tempo...
#07 #07

daniele.t.
05-05-2007, 23:09
in effetti è una gran rottura... #24 #24 #24 #24

l'idea del mobile accanto nn è niente male

Lestat73
05-05-2007, 23:16
E sopratutto e uno stress x gli animali...poi ridevi fare la rocciata...e tutto quello che ne consegue...è da pazzi!!!!

daniele.t.
05-05-2007, 23:27
...è da pazzi!!!!

mi sa che hai proprio ragione :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D