Visualizza la versione completa : red cherry e fertilizazione
gianfranco costa
05-05-2007, 10:52
salve sto allestendo una vaschetta per le mie red....la vasca è da 12 litri...considerate che ho solo4 red...illuminazione 1w/l e fertilizzazione con co2 lievito e protocollo dennerle s7 e15 v30.
l'alestimentosegue la linea degli iwagumi..almeno ci provo!!!...con le tre pietr, il pratino di calli o glosso,...un po di pogostemon e micrantemum sul fondo.
ho pero letto da qualche parte che la calli necessita di fertilizzazione abbondante e che le red non la tollerano.
le domando sono:
1) è vero che le red non tollerano la fertilizzazione secondo il protocollo cioè alquanto abbondante ma non troppo elevata (considerate che nella vasca di comunita dove sono ora vivono tranquillamente con abbondante co2 e ertilizzazione.
2) sempre per lo stesso motivo mi consigliate quindi calli o glosso??
3) alla calli bastera una fertilizzazione normale o avra bisogno di dosi superiori a quelle del protocollo dennerle??
grazie per le risposte che mi darete!!!!ciao
le red cherry effettivamente sopportano egregiamente le fertilizzazioni, bisognerebbe vedere se a parità di vasca una vasca senza ha migliori riproduzioni di una vasca con...
Secondo me avrai riproduzioni, magari non troppe ma le avrai..Certo che se tu avessi red crystal il discorso cambierebbe, sono molto piu sensibili..
p.s. in teoria meno roba ci butt in vasca meglio è se vuoi riprodurre, io nn metto neanche il biocondizionatore da un po e uso acqua di rubinetto...Tanto per farti una idea, nelmio caridinaio con acqua di rubinetto, talvolta anche non decantata, a distanza di 15 giorni dall'introduzione ho già white pearl e blue pearl con uova..
ciao
newgollum
05-05-2007, 13:11
date le numerose esperienze di morti causa ferilizzazioni documentate anche ultimamente dagli interventi sul forum (addirittura morti op oanni avvenute a causa di modifiche nella piantumazine per cui è stato smosso un vecchio fondo fertile)... io non rischierei, dato che la vasca è comunque dedicata a loro. Dipende da quanto tieni alle necaridina e quanto alle piante...
gianfranco costa
05-05-2007, 14:46
quindi niente calli per esempio??!!lascio a pogostemon e la micrantemum con riccia galleggiante??e diminuisco la concimazione??anche l'apporto di co2??
io sinceramente correi provare a iserire la calli e diminuire un po la concimazione in modo da creare un equilibrio tra piante e red cherry!!sara possibile secondo voi??
tognamax
27-05-2007, 22:20
se non è strettamente necessario eviterei la concimazione....
io non concimo ed ho un acquario che è una foresta...
do solo co2, la fertilizzazione è quella naturale che forniscono le mie red..... ;-) ;-)
buldozzer
30-05-2007, 17:10
Anche io ho in vasca un prato di calli che cresce a vista d'occhio .......non fertilizzo assolutamente ...somministro soltanto potassio e anidride carbonica e il prato va una meraviglia....Ovviamente il fondo è ricco di nutrienti poiche' ho usato ada pero' nessuna pianta risente della mancanza di fertilizzanti extra....In un primo momento quando non avevo le cherry e le crystal seguivo alla lettera il protocollo fornito dall'azienda ...pero' ripeto da quando ho inserito le neocaridine ho stoppato il tutto senza nessuna perdita di piante.....somministra CO2 e potassio illumina con piu' di un watt/l e non avrai nessun problema......
In ogni caso ricorda che per le neocaridine una delle cose piu' nocive è il ferro in grosse quantita' ....quindi evita di somministrarlo...sicuramente non avrai piante di un rosso acceso ...ma sicuramente avrai cherry in salute .....e comunque che ti frega del rosso delle piante ...ci sono loro gia molto rosse :-)) :-)) :-))
In conclusione ti dico (se hai un buon fondo ) di piantare tranquillamente la calli se ti piace.......e vederla crescere rigogliosa anche senza fertilizzanti extra....e ovviamente senza problemi per le nostre amate caridine.
buldozzer, bisogna anche tener conto delle altre painte che hai in vasca,oppure hai solo la calli????
buldozzer
30-05-2007, 19:32
ho piante anche molto esigenti tipo la proserpinaca palustris ...l'eustralis stellata e molte altre a lenta crescita ti riccardia e via dicendo (oltre a muschi tipo weeping e simili...) e posso garantirvi che sia la proserpinaca che l'eustralis hanno un colore rosso acceso senza precedenti.......io ho notato una cosa (posso anche sbagliare) per le piante al primo posto metto la luce al secondo la CO2 associata al potassio e al terzo i fertilizzanti (ovviamente considerando sempre un ottimo fondo ricco di nutrienti)...ho provato in prima persona a seguire il protocollo ada utilizzando step1 step2 eca e via dicendo ...con la conclusione di far nascere a vista d'occhio le alghe....
Ripeto con quasi 2 watt/litro t5 potassio co2 e un ottimo fondo gestisco la vasca senza problemi ....e comunque come dicevi prima ...sono i gamberi stessi a concimare il tutto ..... :-)
da quanti litri è la vasca???
cmq con quel wattaggio, qualche carenza ci sarà dal momento che quest'ultimo comanda la conduzione della vasca, e il relativo protocollo di somministrazione;detto ciò, macro e micro ci devono essere, e anche un buon fondo come quello ADA, deve essere affiancato da una fertilizzazione liquida,quest'ultima, se si hanno invertebrati, dovra essere giustamente proporzionata.In tutte le cose non è mai l'uso di un qualcosa che è deleterio semmai è l'abusuo,dicasi la stessa cosa per il rame se riferito alla fertilizzazione.
buldozzer
31-05-2007, 09:13
quoto in pieno sull' abuso ....in ogni caso visto che le cose vanno avanti bene ho sospeso del tutto i fertilizzanti (almeno risparmio anche qualcosa)...in ogni modotutto il discorso era per tranquillizzare l'amico ....e comunque voglio dirti una cosa gianfranco...visto che un vasetto costa max 5 euro (sul mercatino forse trovi porzioni anche a meno) se proprio ti piace come prato puoi sempre provare ...al massimo non attecchisce ed hai buttato via 5 euro .....
Tuko la mia vasca è 50 litri un po' piccola per le piante ospitate ma riesco a gestirle senza nessun problema ..... ho preferito riempirla di piante per tre motivi ...il primo perche' amo le piante (sia sommerse che emerse ne coltivo un infinita') il secondo perche' creo nascondigli senza rocce o accessori vari e il terzo perche' mi permettono di avere nitriti nitrati e valori dell'acqua perfetti senza nessuno sforzo e contribuiscono ad ossigenare in maniera eccellente.....tra il potassio e i 2 watt/l dopo 3 - 4 ore di luce le foglie sono completamente stracolme di bollicine di ossigeno che poi ovviamente vanno a discioglersi in acqua ....
Sono molto contento della conduzione della vasca e anche dei risultati che ho con i gamberetti .....considerando che ho altre due vasche dove allevo discus ....ma quella è un altra storia :-) :-)
Solo a livello di puntualizzazione,le piante favoriscono lo smaltimento dei nitrati e non dei nitriti,il compito di smaltire quest'ultimi lasciamolo ai batteri ;-) .Mi ripeto il solo potassio alla lunga non sarà sufficiente e il ferro dovrai,se pur in forma minima,somministrarlo,pena una clorosi ferrosa(sbiadimento fogliare) + o - accentuata.
buldozzer
31-05-2007, 09:57
dopo un anno all'avvio questa clorosi ferrosa dovrebbe essersi manifestata giusto?
Certo!! il pearling non è un segno di benessere,indica solo l'eventuale saturazione di ossigeno in vasca
buldozzer
01-06-2007, 12:19
Non concordo con quello che dici purtroppo.....in ogni caso ogni persona pensa cio' che vuole :-) :-) :-)
Solo a livello di puntualizzazione,le piante favoriscono lo smaltimento dei nitrati e non dei nitriti,il compito di smaltire quest'ultimi lasciamolo ai batteri ;-) .Mi ripeto il solo potassio alla lunga non sarà sufficiente e il ferro dovrai,se pur in forma minima,somministrarlo,pena una clorosi ferrosa(sbiadimento fogliare) + o - accentuata.
straquoto
Certo!! il pearling non è un segno di benessere,indica solo l'eventuale saturazione di ossigeno in vasca
io invece o letto su il mio acquario che se la riccia si riempie di bollicine durante il fotoperiodo e segno che tutto va + che bene ma non so se il concetto e aplicabile con altre piante
buldozzer
01-06-2007, 13:50
il pearling è segno di benessere e vuol dire che la pianta è satura di co2 e quindi emette ossigeno dalle foglie ....infatti le bollicine che vedi sulle foglie (pearling) non è altro che ossigeno ...dato dalla luce dalla co2 e dal potassio che favorisce tutto il processo....non è altro che la fotosintesi clorofiliana....in poche parole la pianta assorbe co2 e emana ossigeno ...proprio come in natura ....solo che in natura ovviamente non vediamo nulla ..in acqua invece vediamo l'ossigeno sottoforma di bolla....
Non è assolutamente possibile vedere il pearling se l'acqua non viene caricata di co2....
ecco perche' non ero daccordo con l'amico tuko ...in quanto non è una saturazione di ossigeno ma una saturazione di co2.
Infatti se in acqua invece di mandare co2 mandassimo ossigeno sulle foglie delle piante non vedremmo nemmeno una bolla e con il passare del tempo vedremmo la pianta morire...la fotosintesi è il processo vitale della pianta non dimentichiamolo e viene stimolato da luce forte co2 e potassio.
Ecco perche' dicevo che l'amico puo' piantare calli senza problemi se segue questi tre fattori.
Non so dove avete raccolto tale informazione ma il fenomeno di pearling è visibile solo nel momento che nell'ambiente c'è una saturazione di Ossigeno.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113681&highlight=pearling
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90746&highlight=pearling
La pianta,durante il fotoperiodo, emette ossigeno indipendentemente se in vasca è visibile o meno il pearling,quindi questa frase:
il pearling è segno di benessere e vuol dire che la pianta è satura di co2 e quindi emette ossigeno dalle foglie
è errata.La pianta(generalizzando) assorbe co2 la lavora(quindi non può saturarsi di questo elemento) e la trasforma,il risultato finale è zucchero e ossigeno.
il motivo perche in un ambiente ricco di co2 sia più facilmente visibile credo che sia semplice capirlo(aiutino:guarda la composizione dell'anidride carbonica, una volta scisso il carbonio cosa resta???? #24 #24 sommandolo a quello prodotto dalla pianta.........).buldozzer, esalti un pò troppo il potassio,i macro sono necessari TUTTI,ad una pianta per una sana crescita sono necessari questi elementi:
ossigeno
idrogeno
potassio
azoto
fosforo
carbonio
calcio
magnesio
zolfo
manganese
molibdeno
boro
cloro
ferro
rame
zinco
Questi possono essere forniti dal fondo,ma ANCHE da una fertilizzazione liquida.
buldozzer
01-06-2007, 22:32
22 #22 #22 #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |