Visualizza la versione completa : Filtro interno attaccato al coperchio...
Siccome sto per trasformare l'acquario da chiuso ad aperto volevo sapere se c'è un modo per mantenere il filtro interno anche con la plafoniera...
Il problema è legato al fatto che il filtro è agganciato al coperchio (v.foto) che sono intenzionato a rimuovere... dal negozio di acquari si trovano dei gancetti per attaccarlo al vetro?
http://img526.imageshack.us/img526/6500/ccccccccccccccccky0.th.jpg (http://img526.imageshack.us/my.php?image=ccccccccccccccccky0.jpg)
Fenestren
05-05-2007, 00:43
Ciao,
dalla foto allegata non si capisce benissimo come lavora il filtro...potrei risponderti che usando delle ventose potresti riuscire nell'intento ma c'è il problema che potrebbe diventare una trappola mortale per i pesci (si infilano nello spazio creato dalle ventose tra il filtro e il vetro rimanendo intrappolati).
Anche qui, non voglio sembrarti pedante ma hai preso in considerazione di seguire uno dei 10000 progetti di semplici ed efficienti filtri esterni fai da te come quelli presenti su questa board?
Io ho una vecchia pompa che avanza e credo proprio che non resisterò ancora per molto prima di cimentarmi #36#
Il problema è che credo di essere estremamente negato per queste cose... :-D
Fenestren
05-05-2007, 11:41
Ma dai...ci sono le istruzioni passo-passo #36#
Ce la puoi fare tranquillamente, ma aspetta anche altri consigli dal forum ;-)
Ho visto ed effettivemnte non sembra complicato... ci faccio un pensierino.. per il filtro interno ho risolto segando letteralmente i ganci dal coperchio vecchio...
Paolo Piccinelli
05-05-2007, 14:17
Un bel filtro esterno è la migliore soluzione, estetica e funzionale.
Ce ne sono di veramente belli ed economici su abissi, acquaingros, petingros, aquazoo, etc.
Con 50-60 euro ti togli il pensiero per anni.
ciao
Ma quindi vale la pena o no provare a farlo fai da te...?
La vasca comunque è piccola, circa 50lt
Fenestren
06-05-2007, 10:07
Beh, dipende da te: se vuoi/puoi spendere i soldi per un filtro commerciale o no.
I filtri esterni fai da te funzionano (altrimenti nessuno si cimenterebbe a farli): ci vuole solo un po' di manualità, tempo e ovviamente i componenti.
Diciamo che rispetto a quello che hai tu ora, un filtro esterno fatto a modo o commerciale è, secondo me, molto meglio.
Beh, dipende da te: se vuoi/puoi spendere i soldi per un filtro commerciale o no.
no! :-D
Fenestren
06-05-2007, 10:14
Allora però tieni conto che una pompa diciamo da almeno 150lt/h ti ci vuole, cannolicchi e lana di perlon anche (se non li recuperi dal vecchio filtro), contenitore, colla ecc...
Fatti i tuoi conti e vedi cosa conviene.
Io ho una pompa di riserva con le seguenti caratteristiche:
320 l\h
Hmax 0.45
può andare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |