PDA

Visualizza la versione completa : bacopa caroliniana "marcia"

Ladyswan
04-05-2007, 23:34
ciao a tutti, ho un problema con la bacopa caroliniana: gli steli piu lunghi hanno le foglie che sembrano "marcire", diventano di un colore trasparente e poi si staccano, mentre gli steli piu bassi non hanno problemi... tutte le altre piante crescono bene, addirittura la Cryptocoryne wenditii ha fatto delle piantine a 10 cm di distanza dalla pianta madre... non ho il fondo fertilizzato ma ho un sistema di co2 gel collegato tramite venturi e sertilizzo l'acqua...
io ho dato la colpa al flusso dell'acqua, infatti il bocchettone butta il getto proprio su quella pianta... secondo voi è plausibile? cosa posso fare (se oriento il bocchettone in un'altra zona, il flusso colpisce un'altra pianta quindi non risolvo molto il problema...)

luki
05-05-2007, 15:28
sembrerebbe un problema di fertilizzazione

Ladyswan
05-05-2007, 17:27
perchè dici cosi? chi mi ha allestito l'acquario si è dimenticato di fare il fondo adeguato e dopo che tutte le piantine (che avevo pagato tra l'altro) son morte mi ha detto "è un problema di fertilizzazione... ora però anche grazie ai vostri consigli son riuscita a trovare piante che stanno bene con la sola co2 e la fartilizzazione nell'acqua...
non voglio riallestire l'acquario... :-( :-( :-( :-(

luki
06-05-2007, 13:01
non sto' dicendo che manca la fertilizzazione nel fondo , ma quella liquida, se la pianta marcisce dall'alto e non viceversa indica che mancano i nutrimenti necessati per la sua crescita, descrivi la tua fertilizzazione e i dati della vasca