Visualizza la versione completa : nannostomus
salve a tutti ho acquistato dei nannostomus che il primo giorno sembravano timidissimi e molto tranquilli...
dopo una settimana si rincorrono come pazzi l'un l'altro...è normale??? qualcuno puo dirmi anche la differenza tra maschio e femmina???
grazie a tutti...
c'è nessunooooooo???????
:-( :-( :-(
Ciao, qua trovi informazioni sulla riproduzione dei Nannostomus beckfordi
http://www.afae.it/pages/riproduzioni/ripr.nanost.htm
Ciao ;-)
come in tutti i (simil) caracidi, la femmina è più arrotondata e il maschio più "smilzo"....
le lotte al'interno del banco sono più che normali....servono a decidere il capo, chi mangia e si accoppia prima ecc....
Poecilide
11-05-2007, 17:31
bellissimi pesci i Nannostomus!........appena è pronto l'acquario li metto subito.............su uno degli ultimi numeri de "Il mio acquario" c'era un esauriente articolo su di essi
credo che nel mio groppetto di 5 esemplari (da aumentare ci sia una sola femmina che come detto da voi ha il ventre gonfio... cosa posso fare????
grazie a tutti
Ho osservato questi pesci per la prima volta nella vasca di un mio amico, e li ho apprezzati soprattutto per la loro livrea da riproduzione. Ne ho subito acquistati cinque, purtroppo pochi a causa di problemi di spazio nella mia vasca. Questi pesci sono infatti “ di branco” e sarebbe opportuno acquistarne un numero maggiore.
Ho introdotto gli esemplari da me acquistati in una vasca di circa 70 litri in cui vi erano alcuni Coridoras e Ancistrus. I valori dell’acqua nella vasca sono 400 mS di conducibilità e un ph di 7,5 . Li ho lasciati in questa vasca per circa 15-20 giorni, dando loro da mangiare cibo vario e abbondante. In questo periodo ho potuto notare il comportamento dei maschi, i quali si affiancavano l’uno all’altro e fremevano e assumevano una colorazione veramente bella. Ho pure notato che le femmine cominciavano ad avere il ventre gonfio di uova, quindi ho deciso di organizzarmi per la riproduzione.
te lo dico di esperienza.
mettili in un piccolo recipiente chiamata sala parto appositamente.
la femmina la tieni li finchè no partorisce.
dopo partorito la prendi e la rimetti nell'acquario.
io comunque di solito li lascio liberi,nel senso che se la madre deve partorire lo fa nell'acquario stesso.
in modo che quando crescono diventano forti e resistenti(anche belli)
ciauz.complimenti per i pesci buoni gusti.
te lo dico di esperienza.
mettili in un piccolo recipiente chiamata sala parto appositamente.
la femmina la tieni li finchè no partorisce.
dopo partorito la prendi e la rimetti nell'acquario.
E chi le feconda le uova? Spremi i maschi? E come viene stimolata la femmina a deporre? Secondo me in sala parto la femmina si stressa troppo e puo' ammalarsi o morire. Io li ho sempre lasciati in vasca con una rete o dei sassi sul fondo e qualche uovo si salva sempre.
Ciao Enrico
Per gli avanotti un mangime farinaceo,con vitamine liquide, può andar bene???Ne ho inseriti una 20ina e le femmine credo siano pronte alla deposizione.
Devo ammettere che i cambi di colore sono intensi e sono molto interessanti da osservare.
Per gli avanotti un mangime farinaceo,con vitamine liquide, può andar bene???
E' meglio se gli dai il cibo vivo, infusori e poi naupli. I farinacei non gli servono a nulla almeno fino all'eta' subadulta. Oppure un buon granulato per discus polverizzato.
Ciao Enrico
Mi sono espresso male #12 #12 per farinaceo intendevo la dimensione è un mangime a base di infusori,proteine,ect..ect.. il tutto tritato finemente a mo di farina.
Nella vasca ormai ci saranno un centinaio di red adulte(puoi sicuramente capire il perche del loro inserimento).
Ad oggi i cory si sono riprodotti e un po di avanotti li vedo girare e hanno fatto tutto da soli(schiusa in vasca e chi je la fa je la fa)
Purtroppo per problemi di spazio e di quieto vivere con la consorte ho dovuto togliere i contenitori per il vivo,cmq se fosse strettamente necessario uno schiuditoio lo posso rimettere sempre in piedi.
OT x Malawi
Sono in arrivo le Laetacara dorsigera,alla fine ti ho dato retta
FINE OT
Che cory ti si sono riprodotti?
Massimo ma una foto del vascone no? :-))
Mi sono espresso male #12 #12 per farinaceo intendevo la dimensione è un mangime a base di infusori,proteine,ect..ect.. il tutto tritato finemente a mo di farina.
Si, va bene, scusa ma avevo pensato ai classici stick per laghetto. Il problema e' che probabilmente devi isolare la coppia che riproduce in una vaschetta perche' con i cory sul fondo secondo me le uova non si salvano.
Ciao Enrico
Mix ancora un mesetto o poco più e qualche scatto lo posto per pochi intimi ;-) (massimo[stardom] l'ha vista quando è sceso a Roma),purtroppo far coesistere determinate realtà è un pò difficile e l'unico compromesso che ho trovato(ho dovuto togliere un po di vasche, e cercare di far coesistere un pò di cosucce nel rio400) è stato quello dilazionare la crescita delle piante,l'inserimento pesci, e la conduzione con scadenze a lungo termine es.: per le piante sicuramente il massimo lo avro verso sett/ott. di quest'anno.
Il fatto è che,fortunatamente, quello che sto inserendo si riproduce(mi hanno deposto anche gli oto,li ho forzati secondo la tua recente esperienza) per i cory non ho fatto assolutamente nulla se non di prendere qualche uova(quelle più facili,le altre le ho lasciate in vasca) e metterele in una sala parto,ma alla schiusa gli avanotti sono usciti dalle aperture(i nannostomus fortunatamente ancora non c'erano :-)) ),ora qualche avanotto di un circa 1,5 cm li vedo girare, va da se che le tante radici(messe per gli sturisoma, in dirittura d'arrivo) e l'abbondante piantumazione hanno sicuramente aiutato.Spero vivamente che lo stesso valga per i nannostomus perche in questo periodo, e quello che arriva non sarà meglio,sto più impicciato del ministero degli interni e non ho tempo di mettere su vaschette e seguirle :-( Come te Enri'(malawi) credo che i cory possano essere un fattore limitante per un eventuale deposizione,speriamo bene.
Figata... :-)
Ma sai che ho ancora gli oto con le uova #23
Cioè, non mi capacito di come possano averle da un mese e più #24
Come te Enri'(malawi) credo che i cory possano essere un fattore limitante per un eventuale deposizione,speriamo bene.
Piu' che altro i piccoli cory possono essere molto pericolosi per gli altri pesci perche' se cercano di mangiarli gli rimane la dorsale impiantata in gola e possono morire anche loro.
Ciao Enrico
uhmm -28d# -28d# a questo non avevo pensato,meno male che ormai sono arrivati ad una misura che li mette a riparo da eventuali predazioni,e predatori per ora non ne ho(devo però ricordarmene quando ci saranno),in tal senso attendo news da Fabio(bacarospo).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |