Entra

Visualizza la versione completa : nannostomus

frenc83
04-05-2007, 23:33
salve a tutti ho acquistato dei nannostomus che il primo giorno sembravano timidissimi e molto tranquilli...
dopo una settimana si rincorrono come pazzi l'un l'altro...è normale??? qualcuno puo dirmi anche la differenza tra maschio e femmina???
grazie a tutti...

frenc83
05-05-2007, 11:41
c'è nessunooooooo???????
:-( :-( :-(

Raul3
05-05-2007, 15:47
Ciao, qua trovi informazioni sulla riproduzione dei Nannostomus beckfordi
http://www.afae.it/pages/riproduzioni/ripr.nanost.htm
Ciao ;-)

esox
07-05-2007, 22:48
come in tutti i (simil) caracidi, la femmina è più arrotondata e il maschio più "smilzo"....
le lotte al'interno del banco sono più che normali....servono a decidere il capo, chi mangia e si accoppia prima ecc....

Poecilide
11-05-2007, 17:31
bellissimi pesci i Nannostomus!........appena è pronto l'acquario li metto subito.............su uno degli ultimi numeri de "Il mio acquario" c'era un esauriente articolo su di essi

frenc83
12-05-2007, 11:18
credo che nel mio groppetto di 5 esemplari (da aumentare ci sia una sola femmina che come detto da voi ha il ventre gonfio... cosa posso fare????
grazie a tutti

frenc83
14-05-2007, 23:02
:-( :-( :-(

DAM
15-05-2007, 21:22
Ho osservato questi pesci per la prima volta nella vasca di un mio amico, e li ho apprezzati soprattutto per la loro livrea da riproduzione. Ne ho subito acquistati cinque, purtroppo pochi a causa di problemi di spazio nella mia vasca. Questi pesci sono infatti “ di branco” e sarebbe opportuno acquistarne un numero maggiore.

Ho introdotto gli esemplari da me acquistati in una vasca di circa 70 litri in cui vi erano alcuni Coridoras e Ancistrus. I valori dell’acqua nella vasca sono 400 mS di conducibilità e un ph di 7,5 . Li ho lasciati in questa vasca per circa 15-20 giorni, dando loro da mangiare cibo vario e abbondante. In questo periodo ho potuto notare il comportamento dei maschi, i quali si affiancavano l’uno all’altro e fremevano e assumevano una colorazione veramente bella. Ho pure notato che le femmine cominciavano ad avere il ventre gonfio di uova, quindi ho deciso di organizzarmi per la riproduzione.

DAM
15-05-2007, 21:25
te lo dico di esperienza.

mettili in un piccolo recipiente chiamata sala parto appositamente.
la femmina la tieni li finchè no partorisce.
dopo partorito la prendi e la rimetti nell'acquario.

io comunque di solito li lascio liberi,nel senso che se la madre deve partorire lo fa nell'acquario stesso.
in modo che quando crescono diventano forti e resistenti(anche belli)

ciauz.complimenti per i pesci buoni gusti.

malawi
16-05-2007, 07:48
te lo dico di esperienza.

mettili in un piccolo recipiente chiamata sala parto appositamente.
la femmina la tieni li finchè no partorisce.
dopo partorito la prendi e la rimetti nell'acquario.

E chi le feconda le uova? Spremi i maschi? E come viene stimolata la femmina a deporre? Secondo me in sala parto la femmina si stressa troppo e puo' ammalarsi o morire. Io li ho sempre lasciati in vasca con una rete o dei sassi sul fondo e qualche uovo si salva sempre.

Ciao Enrico

TuKo
16-05-2007, 18:26
Per gli avanotti un mangime farinaceo,con vitamine liquide, può andar bene???Ne ho inseriti una 20ina e le femmine credo siano pronte alla deposizione.
Devo ammettere che i cambi di colore sono intensi e sono molto interessanti da osservare.

malawi
16-05-2007, 18:54
Per gli avanotti un mangime farinaceo,con vitamine liquide, può andar bene???

E' meglio se gli dai il cibo vivo, infusori e poi naupli. I farinacei non gli servono a nulla almeno fino all'eta' subadulta. Oppure un buon granulato per discus polverizzato.

Ciao Enrico

TuKo
16-05-2007, 20:07
Mi sono espresso male #12 #12 per farinaceo intendevo la dimensione è un mangime a base di infusori,proteine,ect..ect.. il tutto tritato finemente a mo di farina.
Nella vasca ormai ci saranno un centinaio di red adulte(puoi sicuramente capire il perche del loro inserimento).
Ad oggi i cory si sono riprodotti e un po di avanotti li vedo girare e hanno fatto tutto da soli(schiusa in vasca e chi je la fa je la fa)
Purtroppo per problemi di spazio e di quieto vivere con la consorte ho dovuto togliere i contenitori per il vivo,cmq se fosse strettamente necessario uno schiuditoio lo posso rimettere sempre in piedi.

OT x Malawi
Sono in arrivo le Laetacara dorsigera,alla fine ti ho dato retta
FINE OT

MixPix
16-05-2007, 22:50
Che cory ti si sono riprodotti?
Massimo ma una foto del vascone no? :-))

malawi
17-05-2007, 04:46
Mi sono espresso male #12 #12 per farinaceo intendevo la dimensione è un mangime a base di infusori,proteine,ect..ect.. il tutto tritato finemente a mo di farina.

Si, va bene, scusa ma avevo pensato ai classici stick per laghetto. Il problema e' che probabilmente devi isolare la coppia che riproduce in una vaschetta perche' con i cory sul fondo secondo me le uova non si salvano.

Ciao Enrico

TuKo
17-05-2007, 09:30
Mix ancora un mesetto o poco più e qualche scatto lo posto per pochi intimi ;-) (massimo[stardom] l'ha vista quando è sceso a Roma),purtroppo far coesistere determinate realtà è un pò difficile e l'unico compromesso che ho trovato(ho dovuto togliere un po di vasche, e cercare di far coesistere un pò di cosucce nel rio400) è stato quello dilazionare la crescita delle piante,l'inserimento pesci, e la conduzione con scadenze a lungo termine es.: per le piante sicuramente il massimo lo avro verso sett/ott. di quest'anno.
Il fatto è che,fortunatamente, quello che sto inserendo si riproduce(mi hanno deposto anche gli oto,li ho forzati secondo la tua recente esperienza) per i cory non ho fatto assolutamente nulla se non di prendere qualche uova(quelle più facili,le altre le ho lasciate in vasca) e metterele in una sala parto,ma alla schiusa gli avanotti sono usciti dalle aperture(i nannostomus fortunatamente ancora non c'erano :-)) ),ora qualche avanotto di un circa 1,5 cm li vedo girare, va da se che le tante radici(messe per gli sturisoma, in dirittura d'arrivo) e l'abbondante piantumazione hanno sicuramente aiutato.Spero vivamente che lo stesso valga per i nannostomus perche in questo periodo, e quello che arriva non sarà meglio,sto più impicciato del ministero degli interni e non ho tempo di mettere su vaschette e seguirle :-( Come te Enri'(malawi) credo che i cory possano essere un fattore limitante per un eventuale deposizione,speriamo bene.

MixPix
17-05-2007, 09:41
Figata... :-)
Ma sai che ho ancora gli oto con le uova #23
Cioè, non mi capacito di come possano averle da un mese e più #24

malawi
17-05-2007, 11:00
Come te Enri'(malawi) credo che i cory possano essere un fattore limitante per un eventuale deposizione,speriamo bene.

Piu' che altro i piccoli cory possono essere molto pericolosi per gli altri pesci perche' se cercano di mangiarli gli rimane la dorsale impiantata in gola e possono morire anche loro.

Ciao Enrico

TuKo
17-05-2007, 11:53
uhmm -28d# -28d# a questo non avevo pensato,meno male che ormai sono arrivati ad una misura che li mette a riparo da eventuali predazioni,e predatori per ora non ne ho(devo però ricordarmene quando ci saranno),in tal senso attendo news da Fabio(bacarospo).