PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO! ..valori strani

FedeAsR
04-05-2007, 20:17
non essendo affidabili i test a strisciette, ho comprato quelli della tetra a reagente liquido. i risultati ottenuti dall'acqua dell'acquario sono ph 7.2 kh 6.5 gh 8.5 (Nitriti,nitrati ok a 0) TROPPO ALTI per un biotopo amazzonico con scalari e neon. Così ho fatto il test all' acqua di rubinetto: ph 8,1 kh 16,5 gh 21 (ALTISSIMI ..e per fortuna che mi avevano detto che a roma c'è una buona acqua per l'acquario) ho fatto il test anche all'acqua osmotica comprata dal negoziante: ph 7 kh 2 gh 3 (strani).devofare un cambio dell'acqua del 30% e ho pensato di usare solo acqua osmosi per abbassare un po i valori giusto?. inoltre per abbassare il ph aumento la co2 o mi consigliate di comprare la torba? ...grazie delle risposte

JHON
04-05-2007, 21:44
fatto bene ma forse dovevi cambiare più del 30% anche il 40 o 50% per abbassare il pH se usi la torba ne devi mettere un quintale e aspettare una vita se invece usi uin ph- fai prima io uso mutaphi d e mi trovo bene perchè oltre ad abasare il ph lo stabilizza
ciao

fr@nco
04-05-2007, 22:11
FedeAsR, cambi d'acqua così drastici vanno fatti solo se non hai pesci dentro l'acquario. Oltretutto l'impianto di osmosi del tuo negoziante è poco efficente. L'acqua RO deve essere Kh 0 e Gh 0.
Per abbassare il Ph ti consiglio di usare co2 perchè non ha controindicazioni e fa bene alle piante. Fai però attenzione, se somminstri co2 non scendere con il Kh al di sotto di 3/4.
ciao

Massimo lo cascio
04-05-2007, 23:47
Ciao. A mio avviso i tuoi valori vanno bene così. il ph che hai pur essendo basico rientra appieno nella tolleranza delle speci che allevi tanto che già negli allevamenti di origine l'accrescimento degli avantti viene fatto con valori simili ai tuoi. Comunque se vuoi a tutti i costi abbassare il ph devi fare come già ti hanno suggerito ( ritocco verso il basso del kh e aumento della co2 )

JHON
05-05-2007, 07:52
cambiare il 40 o 50% non da problemi se poi l'acqua nuova preventivamente preparata la metti lentamante quasi goccia goccia. se cambi poca acqua per volta o a distanza di gg non hai lo stesso risultato
puoi usare il co2 con pazienza -20

Federico Sibona
05-05-2007, 10:31
cambiare il 40 o 50% non da problemi se poi l'acqua nuova preventivamente preparata la metti lentamante quasi goccia goccia. se cambi poca acqua per volta o a distanza di gg non hai lo stesso risultato
puoi usare il co2 con pazienza -20
JHON, se tu hai fatto così e ti è andata bene, non puoi generalizzare a tutti gli acquari ed a tutti i pesci. Poi dovresti portare qualche motivazione alla tua asserzione che facendo diversi piccoli cambi non ottieni gli stessi risultati. Basta farne finchè si ottengono i valori voluti e non si stressano i pesci.

FedeAsR
05-05-2007, 14:23
grazie a tutti delle risp! .. ho fatto un cambio del 30% perchè ho pesci in acquario e non vorrei sbalzare i valori troppo in fretta.JHON ora provo con la co2 per abbassare il ph mutaphi d è un prodotto chimico (meglio usare il meno possibile mi hanno detto) MASSIMO anche il mio negoziante mi ha detto così però dopo che mi sono morti 2 scalarini inspiegabilmente vorrei arrivare a valori precisi per acqua tenera ..grazie