Visualizza la versione completa : Filtro interno e ventose, info pls
Puniscer
04-05-2007, 19:52
Mi sorge un dubbio, i classici filtri interno quelli neri con la ventosa, dovrebbero essere a "tenuta stagna"?
Normalmente le ventose sono asportabili, basta girarle e vengono via, però in questo modo nel comparto pompa non si introduce acqua non filtrata dal biologico e ciò vanifica o cmq diminuisce l'efficacia del filtro?
E meglio siggillare il tutto con del silicone?
Se è così perchè non li fanno a tenuta stagna di fabbrica?
Grazie.
a me sti filtri con le ventose non piacciono perchè i pesci si incastrano dietro, sono piccoli e non sono a tenuta, quindi il risultato non è soddisfacente
io ti consiglio di incollartene uno o di costruirtelo in casa. altrimenti un buon filtro esterno
ciao
biociccio
04-05-2007, 23:04
Io ne ho 1 nel pet company, appena comprato la 1a cosa che ho fatto è stata tappare i buchi con silicone.
Il filtro poi, essendo a zainetto, aveva altri 2 buchi che servono per attaccarlo al bordo del vetro; manco loro erano stagni, quindi ho inserito della lana di perlon tra aggancio e buco. La lana col tempo si sporca e non passa + niente, se vuoi tenere le ventose e averlo stagno puoi fare così
Cmq senza ventose si elimina anche lo spessore vuoto in cui si infilano e schiattano i poveri avannotti. Unica pecca se non ci si aiuta con un sasso o con una collinetta di ghiaino tende a staccarsi dal vetro nella parte bassa, e a muoversi parecchio durante i cambi acqua.
Massimo lo cascio
04-05-2007, 23:29
Ciao. Se decidi di siliconare tutti i fori ti consiglio di siliconare anche le ventose in modo da fissare definitivamente il filtro al vetro. Questo perché altrimenti la prima volta che sifoni il filtro (magari per pulire il vano della pompa ) ti salta a galla tutto il filtro incasinando la vasca. Lo so che il pericolo è remoto ma meglio non correre rischi. Ciao
Paolo Piccinelli
05-05-2007, 14:19
Attento a non lasciare spazio tra vetro e filtro!!! a me sono morti 2 Betta intrappolati...
ora ho un fico filtro esterno e sto tranquillo
Dipende dal filtro, alcuni stanno piu distanti altri meno, dietro al mio i pesci non ce la fanno ad entrare, le ventose anche se indurite adrebbero lasciate proprio per tappare i buchi, poi se entra un filino d'acqua non è la fine del mondo, la filtrazione non ne risente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |