Visualizza la versione completa : chi mi sa spiegare .........?
triglauco
04-05-2007, 19:51
perche gli scarichi degli skimmer devono necessariamente stare fuori dall'acqua?, si ok fanno una contro pressione, basta regolare il rubinetto
grazie
alessandros82
04-05-2007, 22:36
triglauco, chi lo dice?....io lo tengo immerso e non ho problemi, certo ho il rubinetto un pò + aperto ma il rendimento è lo stesso.. ;-)
mariobros
04-05-2007, 22:39
io ho messo una prolunga che arriva fino al pelo, dista un paio di 1mm forse 2mm
alessandros82
04-05-2007, 22:45
Scusami l'OT, mariobros hai visto la mia vasca, come ti sembra?
mariobros
04-05-2007, 23:03
ti risondo in mp ;-)
Come dice il proverbio: occhio non vede, cuore non duole. :-))
Prova a spegnere la pompa di schiumazione, lascia girare la sola pompa di carico, immergi lo scarico completamente e osserva per qualche minuto il livello dell'acqua... ;-)
Spiegare il principio fisico a quest'ora di venerdì sera mi mette in crisi Mauro... ma in pratica si forma una bolla che per poter fuoriuscire dallo scarico fà si che il livello interno si debba alzare finchè non vince la contropressione. Più è stretto il collo e più grandi (anzi, più visibili...) sono le variazioni di livello che si innescano ciclicamente.
Quindi scarico fuori, o comunque forato... ;-)
mariobros
05-05-2007, 03:59
#24 non ho capito cosa centra quel proverbio con il resto della spiegazione
comunque in effetti è vero, poi tra l'altro ogni volta che la bolla cede si sente rumore di scarico
triglauco
05-05-2007, 07:33
ma ad esempio io ho il grotech 150 che senso avrebbe mettere il foro a mo di durso sulla calotta superiore se non si puo mettere sotto il livello?
ALGRANATI
05-05-2007, 09:18
triglauco, Mauro....i miei 3 schiumatoi della mia breve vita di aquariofilo, li ho sempre tenuti con lo scarico immerso ;-)
alessandros82
05-05-2007, 12:37
Algranati, ;-)
#24 non ho capito cosa centra quel proverbio con il resto della spiegazione
C'entrava che con la pompa di schiumazione accesa è praticamente impossibile vedere cosa succede, ma ieri sera c'è stato qualche festeggiamento e qualche bicchierino... #12 #19
comunque in effetti è vero, poi tra l'altro ogni volta che la bolla cede si sente rumore di scarico
Ottima osservazione, è vero infatti! ;-)
ma ad esempio io ho il grotech 150 che senso avrebbe mettere il foro a mo di durso sulla calotta superiore se non si puo mettere sotto il livello?
Non ha senso se lo tieni fuori, ha senso se lo immergi completamente.
triglauco, Mauro....i miei 3 schiumatoi della mia breve vita di aquariofilo, li ho sempre tenuti con lo scarico immerso ;-)
Matteo, ci tenevi a ribadire che sei il più pirla del forum? Lo sapevamo da tempo. ;-)
Detto con affetto eh... :-)) ;-)
Alessandro toglilo anche tu, oppure foralo, mettici una T...
Pare una cosa da poco, veramente minima, ma ogni variazione implica un leggero cambiamento del moto interno nella camera, varia il tempo di contatto, ecc quindi anche facendo una regolazione "fine" si ha sempre alla fine una regolazione approssimativa...
ALGRANATI
06-05-2007, 01:00
Rama,
ci tenevi a ribadire che sei il più pirla del forum?
#36# #36# #36#
però adesso sono contento :-)) :-)) :-D :-D
triglauco, come gia' ti ha spiegato Rama, la bolla che si forma per vincere la contropressione va a generare un'impedimento allo scarico anche momentaneo, ma comuqnue va a variare quella che e' la taratura dello schiiumatoio stesso quasi di continuo, questo fa si che lo schiumatoio non alvori al meglio..... (chissa' poi perche' c'e' tanta gente che si trova bene con alcuni schiumatoi ed altri invece che non riescono a farli funzionare........)
Il foro sulla calotta e' un pagliativo, chi mi dice che l'aria che deve fuoriuscire non subisce comunque una pressione visto che c'e' un restringimento? matematicamente dove c'e' un restringimento e delle pressioni anche se minime in gioco, ci sono delle differenze di pressione..... ergo, lasciamo lo scarico dello schiumatoio fuori dal livello dell'acqua.
Algranati #25
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |