Visualizza la versione completa : aiutoooooo.... valori dell'acqua molto alti...
Ho avviato da circa due mesi il mio acquario un 80 litri... Dopo circa un mese di maturazione del filtro (cannolicchi, zeolite e lana perlon) ho inserito delle 10 piante..... E poi dopo aver fatto analizzare l'acqua dal mio negoziante, il quale mi ha detto che i valori erano buoni, ho inziato ad inserire i anche i pesciolini ed esattamente 8 neon - 1 pulitore, 6 guppy, e 2 corridores (ovviamente i pesci non li ho inseriti tutti insieme ma a differenza di settimane)... Due giorni fà ho fatto il primo cambio di acqua, 15 litri di acqua, da rubinetto, aggiungendo del biocondizionatore... Oggi mi sono arrivati i test a reagente liquido, "ACQUILI" ed ho effettuato i test principali ottenendo questi risultati:
NO2............. 1,0 mg/l
NO3............. 75 mg/l
PH............... 8
KH............... 9 gradi tedeschi
GH.............. 10 gradi tedeschi
quindi ho effettuato anche i medesimi test nell'acqua del rubinetto ed ho ottenuto questi valori:
NO2............. 0 mg/l
NO3............. 10 mg/l
PH............... 8
KH............... 11 gradi tedeschi
GH.............. 8 gradi tedeschi
Chi è in grado di dirmi cosa sta succedendo al mio acquario? Come posso intervenire. Cosa devo fare???
giogiu, è il primo acquario?
giogiu, è il primo acquario?
Si è il mio primo acquario....!!!!
giogiu, probabilmente non nutri nel modo corretto .... hai attivato cun i batteri ?
certo che ho nutrito.... ho attivato il filtro mettendo i batteri per circa 15 giorni di seguito
giogiu, quanto ? cerca di spiegare quanto e quante volte nutri i tuoi pesci , e cosa metti in vasca ?
giogiu, quanto ? cerca di spiegare quanto e quante volte nutri i tuoi pesci , e cosa metti in vasca ?
Praticamente nutro i miei pesciolini una volta al gionro ma con quantita minime di mancime a scaglie. Poi non utilizzo altro, tranne il fertilizzante per le piante dell'ASKOLL, ogni cambio dell'acqua... quindi praticamente l'ho messo solamente due volte.... la prima volta quando ho messo le piante... e la seconda volta al cambio parziale dell'acqua, ovviamente in proporzione ai litri dell'acqua cambiati e secondo quanto prescritto sulle istruzioni...
giogiu, io ho un marino e nello specifico, non riesco più di un tanto ....non capisco cosa tu voglia dire con :con quantita minime di mancime a scaglie
ciao secondo me il tuo acquario è ancora nuovo e il filtro non è ancora attivo al 100% ecco il probelma dei nitriti e nitrati che sono molto alti. ti consiglio di metter ancora batteri, io uso nitridac e mi trovo bene. quindi aspetta a inserire ancora pesci e piante fino a quando i nitriti e nitrati non si sono abassati, puoi anche usare resine per i nitrati o carbone con resine per nitrati, ma resta il fatto che la tua è una vasca nuova. devi aspettare almeno 6 mesi per vedere se si è avvita bene. cmq perchè cambi l'acqua dopo solo 2 mesi di vita dell'acquario? io aspetterei. io cambierei l'acqua dopo 4-5 mesi di vita dell'acquario. e perchè metti il fertilizzante liquido? il fondo è niovo e non dovresti avere problemi. non è che il fertilizzante abbia residui di nitriti?
attento poi ai test acquili non mi sembrano siano molto affidabili
ciao
8 neon - 1 pulitore, 6 guppy, e 2 corridores
giogiu, neon e guppy vivono con valori differenti gli uni dagli altri. i neon con acqua dura e ph alto non vivono bene! Per abbassare Kh e Gh dovresti iniziare a fare dei cambi regolari del 10% ogni due giorni con acqua di osmosi (che trovi dal negoziante).
L'acqua di osmosi ha PH 5/5.5 KH 0 e GH 0. Controlla i valori il giorno dopo il cambio, quando il KH sarà sceso di 2/3 gradi (non farlo scendere di +) farai i cambi con acqua di osmosi tagliata con quella di rubinetto (biocondizionata) in modo da continuare a far scendere gli NO3.
La proporzione delle due acque la devi trovare tu... quello che deve risultare è lo stesso valore che hai raggiunto in vasca.
Questi cambi frequenti abbasseranno anche NO2 e NO3 che sono la priorità in questo momento!
Da quanto ho potuto capire, a parte i tests che ti ha fatto il negoziante, non ne hai mai fatti in due mesi, giusto? Dopo che avrai sistemato i valori attuali, comincia a farli regolarmente, ok? Soprattutto NO2 e NO3. ;-)
Per il mangime: piccole quantità che vengono spazzolate in poco tempo? #36#
JHON, se il filtro non funzionasse , non avrebbe gli no3 a qui livelli però...i test in questione , se hanno misurato l'acqua del rubinetto a 10 , non penso che i valori siano troppo distanti da quelli postati ... il fertilizzante , dovrebbe contenere solo elementi ...
aspetta a inserire ancora pesci
Il mio consiglio è di non inserirne più! Secondo me in 80 litri sono già troppi quelli che hai visto che i guppies si riproducono alla velocità della luce!
E poi pensa seriamente ai neon...
cambierei l'acqua dopo 4-5 mesi di vita dell'acquario
Attenzione con quei Valori di Nitrati, non avrai più pesci tra 4/5 mesi! la concentrazione massima oltra la quale diventano tossici è 20 mg/l.
attento poi ai test acquili non mi sembrano siano molto affidabili
Non sono molto famosi ma vanno bene, io li ho usati e ho fatto anche il confronto con i Tetra i valori erano gli stessi!
Prima di inserire roba chimica in acquario prova a fare i cambi come ti ho detto...
La tua priorità adesso è abbassare gli NO3!
Poi leggi molto sul forum, Topic come questo ne trovi moltissimi.
E 80 litri netti o lordi?
Cos'altro hai in vasca, rocce legni?:-D
Quali piante hai messo?
Nella mia vasca ho inserito 3 ceratopteris cornuta, 3 anubias e 2 hygrophila polysperma rosa, e mentre le prima due hanno preso bene la terza cioè la hygrophila sembra sia sofferente.....
e che luci ?
per quanto riguarda le luci potete vederlo sul mio profilo
E 80 litri netti o lordi?
Cos'altro hai in vasca, rocce legni?:-D
il mio acquario è un 80 litri netti.... In vasca ho messo soltanto un legno comprato presso un negozio di acquariofilia... e fatto bollire per parecchie ore tanto che al suo inserimento l'acqua è rimasta proprio cristallina cioè non ha rilasciato alcuna sostanza...
Cosa mi suggerite di fare?
giogiu, neon e guppy vivono con valori differenti gli uni dagli altri. i neon con acqua dura e ph alto non vivono bene! Per abbassare Kh e Gh dovresti iniziare a fare dei cambi regolari del 10% ogni due giorni con acqua di osmosi (che trovi dal negoziante).
L'acqua di osmosi ha PH 5/5.5 KH 0 e GH 0. Controlla i valori il giorno dopo il cambio, quando il KH sarà sceso di 2/3 gradi (non farlo scendere di +) farai i cambi con acqua di osmosi tagliata con quella di rubinetto (biocondizionata) in modo da continuare a far scendere gli NO3.
La proporzione delle due acque la devi trovare tu... quello che deve risultare è lo stesso valore che hai raggiunto in vasca.
Questi cambi frequenti abbasseranno anche NO2 e NO3 che sono la priorità in questo momento!
Da quanto ho potuto capire, a parte i tests che ti ha fatto il negoziante, non ne hai mai fatti in due mesi, giusto? Dopo che avrai sistemato i valori attuali, comincia a farli regolarmente, ok? Soprattutto NO2 e NO3. ;-)
volevo chiederti ma il 10% di acqua di osmosi devo cambiarla così come me la vende il negoziante oppure dovrò aggiungere qualche cosa? Scusa la o le mie domande ma sono un neofita e se per te tutto potrebbe essere normale per me essendo nuovo trovo tutto difficile e quindi voglio imparare bene per capire e non commettere errori che potrebbero essere letali per i pesciolini...
Per quanto riguarda il mangime ne metto una quantità minima al giorno che i pesciolini riescono a divorare nel giro di uno o due minuti.... ma che dici magari per due o tre giorni evito di nutrirli e quindi di mettere mangime nell'acquario?
giogiu, ai peschi è sufficiente un paio di scagliette a testa , per intenderci ....per l'acqua , devi cercare di mantenere i valori (kh gh) consigliabili per il mantenimento dei tuoi ospiti
Ho parlato con il mio negoziante di fiducia e mi ha detto, che per il mio problema posso utilizzare un'acqua imbottigliata per i cambi.... di seguito posto i valori dell'acqua indicati sulla etichetta: Che ne dite? Credete che i valori, utilizzando quest'acqua si abbasseranno? Mi dite eventualmente come procedere? Dovrò utilizzare ugualmente il biocondizionatore? Che cambi mi consigliate? Vi prego rispondetemi datemi una mano... Grazie
Water temperature / Temperatura alla sorgente °C 9,10
Acidity / Acidità (pH) 6,00
Conductivity / Conducibilità K25 μS/cm 92,00
Total Residue / Residuo Fisso a 180°C (TDS) mg/L 60,70
Hardness / Durezza °F 1,90
Carbon dioxide / Anidride carbonica (CO2) mg/L 19,00
Oxigen / Ossigeno (O2) mg/L 11,50
Silica / Silice (SiO2) mg/L 11,00
Sodium / Sodio (Na+) mg/L 7,90
Potassium / Potassio (K+) mg/L 0,60
Calcium / Calcio (Ca++) mg/L 5,40
Magnesium / Magnesio (Mg++) mg/L 1,20
Chloride / Cloro (Cl-) mg/L 10,30
Sulphate / Solfati (SO4--) mg/L 3,90
Phophate / Fosfati (PO4---) mg/L assenti
Bicarbonate / Bicarbonati (HCO3-) mg/L 23,60
Ammonium / Ammoniaca (NH4+) mg/L assente
Nitrite / Nitriti (NO2-) mg/L assenti
Nitrates / Nitrati (NO3-) mg/L assenti
analytical data / dati analitici 19
giogiu, il tuo negoziante non ha l'acqua ad osmosi ? , con 68€comperi un impianto e sei a posto
quote="fappio"]giogiu, il tuo negoziante non ha l'acqua ad osmosi ?[/quote]
ma che ne sò......
Ma nessuno sa darmi indicazioni in merito a quanto postato prima?
giogiu, quale asattamente ?
quello che ho scritto prima... se posso utilizzare l'acqua imbottigliata della quale prima ho postato i valori..
non conosco l'esigenze dei tuoi pesci , comunque , fai comunque 4 conti e vedi , secondo me ti conviente l'impianto ad osmosi .....ha parecchi silicati , alcune alghe ne vanno matte .....io non la metterei , aspetta comunque un suggerimento da un dolcifero
ok... voglio acquistarlo l'impianto.. ma per adesso cosa faccio?? Qualche esperto di dolce? aitutatemi per favore
modifico parzialmente i valori dei test effettuati ieri... I nuovi valori sono quelli di seguito riportati.... forse ieri essendo la prima volta che li eseguivo ho fatto qualche errore di lettura dei valori:
NO2............. da 0,1-0,2 mg/l
NO3............. 75 mg/l
PH............... 8
KH............... 9 gradi tedeschi
GH.............. 9 gradi tedeschi
quindi ho effettuato anche i medesimi test nell'acqua del rubinetto ed ho ottenuto questi valori:
NO2............. 0 mg/l
NO3............. 10 mg/l
PH............... 8
KH............... 11 gradi tedeschi
GH.............. 8 gradi tedeschi
Comunque i valori mi sembrano sempre altini che ne dite? Cosa dovrei fare?
giogiu, il problema , è che hai i no3 alti , , dovresti effettuaRE DEI CAMBI , (NON ESAGERARE , CAMBI SETTIMANALI DEL 10 20%) ,mi sembra di aver capito che alcuni tuoi pesci amano acqua acida ed altri basica , capisci dove sta il problema , quella mhe hai postato è un acqualeggermente acida , la mia paura è che potrebbe nuocere a qualche abitante e viceversa
grazie fappio.... ho iniziato proprio oggi a fare i cambi - di 16 litri di acqua (20%) -. speriamo che tra due giorni, quando rifarò i test, qualcosa cambi... E che dio mi aiuti
giogiu, con i cambi per forza , ricorda settimanali per dare il tempo ai batteri di ricrearsi , , i conti sono presto fatti , tu hai 75 mgl di no3 circa x 80l = 6000 mg di sali di nitrato che hai in vasca , ammettendo che l'acqua del cambio abbia 0 no3 , togliendo 16 l , togli 1200mg di nitrato , , 6000#1200= 4800 :80 =60 ....dunque in vasca dopo il cambio avrai all'incirca 60mgl , mi sa che il prossimo ti conviene farlo di 30l , dopo cambi massicci è sempre meglio dosare un pò di batteri , cerca di diminuire al minimo il nutrimento , 2 3 scaglette al giorno per pesce circa , non preoccuparti se uno magia poco , il giorno dopo si svegla , se hai pesci lenti ad alimentarsi e pesci molto veloci , mi sa che dovrai vare una scelta , non puoi mandare tutto in malora capito tutto ?
Federico Sibona
06-05-2007, 20:21
fappio, acqua con PH a 8 è leggermente acida?????? Superiore a 7 è basica! E PH 8 è basica e non leggermente.
Federico Sibona, no l'acqua del cambio a 6! l'etichetta che ha postato .,... tu cosa gli suggerisci , non conosco bene quei pesci
volevo chiederti ma il 10% di acqua di osmosi devo cambiarla così come me la vende il negoziante oppure dovrò aggiungere qualche cosa? Scusa la o le mie domande ma sono un neofita e se per te tutto potrebbe essere normale per me essendo nuovo trovo tutto difficile e quindi voglio imparare bene per capire e non commettere errori che potrebbero essere letali per i pesciolini...
Per quanto riguarda il mangime ne metto una quantità minima al giorno che i pesciolini riescono a divorare nel giro di uno o due minuti.... ma che dici magari per due o tre giorni evito di nutrirli e quindi di mettere mangime nell'acquario?
Rieccomi, i cambi massicci una volta a settimana non ti risolvono molto, anzi... prova a fare come ti ho detto (riportato qui sopra):
è importante la gradualità dei cambi, minore quantità in un breve intervallo.
Hai scritto che non sai se il negoziante ha acqua di osmosi... beh, domandaglielo... e se dovesse averla (cosa molto probabile altrimenti mi chiedo "tutti i suoi pesci in che acqua li tiene?") digli che la vuoi KH 0 GH 0 (e poi per sicurezza testala... sarò malfidata ma non è la prima volta che sento di questo tipo di fregature :-D )
10% ogni due giorni (aggiungi i batteri in proporzione ai litri che immetti), e i tests li fai il giorno dopo, inutile fare i tests il giorno stesso in qui cambi l'acqua. Ricordati soltanto di non far scendere il KH più di 2/3 gradi, quando sarà arrivato a 6/7 comincia ad aggiungere una parte di acqua di rubinetto a quella di osmosi finchè non ti risulti lo stesso KH della vasca e continua così finchè non scendono i Nitrati, quando avrai ristabilito l'ordine potrai fare i cambi una volta a settimana!
PS: Non ti scusare per le domande, più ne fai meglio è, più ti documenti meglio è... e non pensare che, per chi ti risponde sia tutto normale... non c'è nessun professore qui ma tanti appassionati che cercano di aiutarsi a beneficio di tasche e soprattutto degli esseri viventi che abbiamo "adottato" ;-)
Aspettiamo tue notizie :-)
Volevo chiederti i primi cambi di acqua di osmosi, cioè quelli che dovrò fare ogni due giorni) devo farli aggiungendo solo i batteri o anche qualcos'altro?
Con l'acqua di osmosi non hai bisogno di mettere biocondizionatore, quindi secondo me bastano i batteri...
Mi raccomando (...che noiosa :-D ) occhio al KH ;-)
grazie procederò come da te consigliato. Porrò particolare attenzione al KH...
Ragazzi eccomi di nuovo tra di voi. Per pura soddisfazione di tutti coloro che mi hanno dato ottimi suggerimenti voglio, oltre ringraziare, dire che dopo circa una settimana i valori ottenuti del mio acquario sono i seguenti:
PH: 8
NO2: 0,0 mg/l
NO3: 10 mg/l
GH: 9
KH: 9
Vedo che ancora qualche valore è un pò alto... ma confrontandoli con quelli iniziali il mio acquario ha fatto passi da gigante...... Cosa mi suggerite ancora?
Ragazzi eccomi di nuovo tra di voi. Per pura soddisfazione di tutti coloro che mi hanno dato ottimi suggerimenti voglio, oltre ringraziare, dire che dopo circa una settimana i valori ottenuti del mio acquario sono i seguenti:
PH: 8
NO2: 0,0 mg/l
NO3: 10 mg/l
GH: 9
KH: 9
Vedo che ancora qualche valore è un pò alto... ma confrontandoli con quelli iniziali il mio acquario ha fatto passi da gigante...... Cosa mi suggerite ancora?
#25 #25 #25
Bravo, sono felicissima per te! #22 #22 #22
Io farei ancora un paio di cambi, per portare gli NO3 almeno a 5 e il KH a 6/7, sarebbe più facile far scendere il PH.
Non mi ricordo se hai la CO2 in vasca... con quella potresti far scendere il PH a 7 (che non è comunque ideale per i neon... :-)) ).
Posta una foto aggiornata quando puoi, ok?
Complimentoni! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |