PDA

Visualizza la versione completa : leggendo leggendo si impara, ma vengono altri dubbi

romeopapa
09-06-2005, 11:06
Ok, il mio acquario è attivo da un mesetto, e dentro ci sono già i pesci, e va bene, ho sbagliato!

Il fatto è che mi è venuto un dubbio, siccome ho avuto due morti anche io, due femmine di guppy, la prima secondo me è arrivata "morente" dal negozio (non quello dove ho preso l'acquario) ed è morta quasi subito, la seconda invece era del primo acquisto.

leggendo varie cose ho capito che sono morte ambedue per infezione batterica, pancia rossa, occhi sporgenti, il negoziante dice di aspettare e vedere, se muore qualcun'altro in tempo poco interveniamo con i medicinali e con il successivo ripristino dell'acquario (carboni e cambi acqua), altrimenti sono casi sporadici.

Che faccio gli do retta?

R.

balabam
09-06-2005, 23:39
Sì... ma stai attento e osserva bene i tuoi pesci nei prossimi giorni e nelle prossime settimane... se si presentano sintomi strani interveniamo subito, prima che ci siano altre morti... Se fosse un'infezione di idropisia non sarebbe affatto una buona cosa...
Comunque ti consiglio di fare il maniaco come me... #12 Io prima di comprare un qualsiasi pesce o una pianta li osservo per una buona mezz'ora. Se vedo pesci malati o morti nelle vasche vicine non compro nulla. E se vedo nel pesce qualsiasi sintomo che generi sospetti (es. feci strane) non lo compro... Così cerco di difendermi dalle epidemie in acquario...

magnum
09-06-2005, 23:56
Sicuramente il metodo di balabam è efficace, però se conosci un negoziante serio e onesto (sono rari ma ci sono ;-) ) potrai farti consigliare da lui che sa bene come stanno i pesci, da quanto gli sono arrivati (è sconsigliato comprare pesci appena spediti perchè a volte muoino dopo pochi giorni), ecc....
Insomma se puoi cerca di farti amico un pescivendolo.........

alex1martini
10-06-2005, 22:11
Il fatto è che non è facile trovare negozianti onesti al giorno d'oggi.. Tutti pensano solo a guadagnare, pur vendendoti pesci malati o che altro... L'unica cosa da fare è fidarsi di se stessi, dell'intuito e dei preziosi consigni che la gente di questo forum ti fornisce ogni giorno..
L'unica cosa da fare è collaborare! L'acquariologia è una bella arte!

balabam
10-06-2005, 23:30
Alcuni onesti e prodighi di buoni consigli ci sono... è solo difficile capire quali siano...

The Wizard
11-06-2005, 22:30
Alcuni onesti e prodighi di buoni consigli ci sono... è solo difficile capire quali siano...

Basta non fermarsi a chiedere ad uno solo... e per esperienza se un negoziante non ti dice che leggere un buon libro è importante già parte male...
Di solito quelli onesti li riconosci quando chiedi se puoi mettere scalari e guppy insieme... se ti dicono si... allora cambia negozio di corsa... :-)

romeopapa
13-06-2005, 10:21
Sì... ma stai attento e osserva bene i tuoi pesci nei prossimi giorni e nelle prossime settimane... se si presentano sintomi strani interveniamo subito, prima che ci siano altre morti... Se fosse un'infezione di idropisia non sarebbe affatto una buona cosa...
Comunque ti consiglio di fare il maniaco come me... #12 Io prima di comprare un qualsiasi pesce o una pianta li osservo per una buona mezz'ora. Se vedo pesci malati o morti nelle vasche vicine non compro nulla. E se vedo nel pesce qualsiasi sintomo che generi sospetti (es. feci strane) non lo compro... Così cerco di difendermi dalle epidemie in acquario...

Ok, per ora sono tutti vispi e felici!

Ho letto la scheda sull'idropisia, ma non mi sembra che i sintomi dei morti fossero gli stessi.

Aspetto ancora.

Ciao