PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo marino con Rhinecanthus aculeatus

crazyciop
04-05-2007, 17:57
Salve io ho un acquario dolce e vorrei allestire un marino...la vasca ke ho intenzione di comperare è un 123x47x55 con tre neon..ora io vorrei mettere un Rhinecanthus aculeatus ora ho tante domande tipo: è ottimale il litraggio per questo pesce? come deve essere lo skiumatoio? il filtro è diverso dall'acquario dolce? quanti kili di roccie devo mettere? Poi dato ke non metterò invertebrati spero ke i 3neon vadano bene...Rispondetemi perfavore e gentilmente potete dirmi anke il prezzo di ciò ke mi appresterò ad acquistare grazie :) Tranne il prezzo dell'acquario ke già lo so :D

preve84
04-05-2007, 20:09
le rocce... te ne servono 1 Kg ogni 4-5 litri..sono abbastaza costose (ad esempio nella mia città le ho trovate a 18 euro il Kg) ed è la spesa più grossa!

il filtro sono le rocce..nel senso che il filtro con cannolicchi e altro non ti serve, a meno che lo usi per il carbone attivo e le varie resine.

lo schiumatoio..dipende dal tuo litraggio..penso che per il tuo acquario supererai i 200 euro! io che ho un 80 litri ho acquistato il deltec300 che costa 159 euro...fai te ;-)

non ti posso aiutare molto perchè non sono una grande esperta...
attendi migliori consigli! #36#

cospicillum
04-05-2007, 20:18
crazyciop,

1)prima di fare pasticci ti compri un buon libro......

2)brevemente:

luce va bene,rocce 1kg ogni 5 litri,niente filtro"dolce" solo schiumatoio...
per il prezzo è tutto relativo alla qualità delle cose che acquisterai ;-)

LisaC
04-05-2007, 23:36
Ti consiglio di leggere questo link:
www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=65572&highlight=rhinecanthus+aculeatus ;-)

ezionet
05-05-2007, 09:59
Ciao, io ho in vasca da 3 anni un rinecanthus insieme ad un odonus niger ed un amphiprion. sono tutti e tre di medie dimensioni e non si sono mai infastiditi. Adesso per passaggio a vasca con invertebrati me ne devo privare malvolentieri e sono in vendita sul mercatino in blocco a 40 euro. ho una vasca simile alla tua con schiumatoio appeso deltec mce 600 e 45 kg di rocce vive.