PDA

Visualizza la versione completa : presooo!

alebersa
04-05-2007, 17:08
finalmente sn riuscito a catturarlo il grankietto!!
kiedo conferma agli esperti...è da togliere? è dannoso anke se ho solo molli?
lo kiedo xkè eventualmente potrei infilarlo in un mini reef appena allestito in cui metterò solo qlk piccolo mollo (tipo cladiella, actinodiscus, sinularia e xenia).

grazie mille

http://img63.imageshack.us/img63/5937/p1020326mc9.th.jpg (http://img63.imageshack.us/my.php?image=p1020326mc9.jpg)

Pfft
04-05-2007, 21:09
alebersa, via via .... quello non è bello per niente... ma secondo me da pochi problemi con i coralli, eventualmente tanto in un minireef faresti abbastanza in fretta a toglierlo una volta individuato.

keronea
04-05-2007, 23:45
alebersa, Il mostrino segregalo in sump, è del tipo pota-pota ;-)

Vegeta82
05-05-2007, 01:11
alebersa, come hai fatto a prenderlo? io ci sto provando con il mio ma la nassa non la vede proprio forse sbaglio qualcosa... puoi dami qualche consiglio?

alebersa
05-05-2007, 11:57
ciao vegeta Vegeta82, guarda io ero nelle tue stesse condizioni...dopo diversi tentativi con la bottiglietta in cui la mattina trovavo di tutto tranne ke quel grankietto malefico, avevo quasi rinunciato.
Una volta l'avevo quasi preso legando un esca ad un filo, la fai penzolare davanti la tana se sai dov'è, ma qnd era a pelo d'acqua ha mollato e nn l'avevo + rivisto.
Alla fina l'altra sera passando davanti l'acquario con luci accese lo vedo tranquillo sopra una roccetta ke si faceva un giretto. Mi sono praticamente tuffato in acquario e ho tirato fuori la roccetta in un secondo.
devo dire un colpo di fortuna xkè avevo quasi perso le speranze.
Cmq posso dirti ke la nassa x me era difficile da posizionare, a volte la ritrovavo ke girava x l'acquario con quel tonto di paguro dentro #23
xò molti hanno avuto successo quindi ti consiglio di continuare così.
altrimenti ogni tanto ti metti a fare il cacciatore armato di lenza o di pinza.
in bocca al lupo ;-)

alebersa
05-05-2007, 12:10
grazie keronea, purtroppo nn ho la sump quindi per ora l'ho messo nel nano ke mi sta maturando.
onestamente dopo tutto quello ke abbiamo passato io e quella bestiola, mi dispiaceva proprio portarlo al negoziante...ormai mi ero affezionato ed inoltre devo dire (sopratutto ora ke è nel nano) ke è veramente interessante osservarne il comportamento.
alla fine credo ke la possibilità di osservare il comportamento di tutti quegli esseri, normalmente relegati nelle profondità del mare, comodamente nel proprio salone e con la possibilità di intervenire in qualke modo x rendere l'habitat il + confortevole possibile sia veramente una cosa affascinante e fonte di grandi (e piccole) soddisfazioni spesso inaspettate.

Vegeta82
05-05-2007, 12:42
alebersa, Una volta l'avevo quasi preso legando un esca ad un filo, la fai penzolare davanti la tana se sai dov'è, ma qnd era a pelo d'acqua ha mollato e nn l'avevo + rivisto.

ma al filo mica ci attacchi l'amo vero? e che esca devo usare? scusa le domande ma è la disperazione :|

alebersa
06-05-2007, 12:41
Vegeta82 ti capisco xkè anke io stavo come te :-)) , cmq non ti preoccupare xkè anke se potenzialmente potrebbero essere pericolosi non è detto ke ti debbano fare danni x forza qsti grankietti. il mio per esempio erano 6 mesi ke stava in vasca poverino e i miei invertebrati non li ha mai neanke pensati.
ma passiamo alla parte tecnica #18 . allora io avevo legato tipo arrosto una vongola col filo da cucire e la tenevo penzolante davanti la sua tana. dopo un pò sentiva l'odore e veniva fuori guardingo con le kele spalancate. quando si attaccava riuscivo spesso a tirarlo un pò su e una volta era praticamente fatta. Cmq io non ho un retino, magari se c'è un altra persona pronta con il retino potrebbe essere + facile. c'è da dire ke io ho un solo pesce a cui do il cibo contato e nn somministro cibo da fondo quindi era sempre affamato e non resisteva alle tentazioni (solo in quella maledetta bottiglietta non voleva proprio mangiare :-) ).
Esiste una variante B del piano: so ke sono cose ke nn si dovrebbero fare ma ho visto ke qualcuno particolarmente incaponito la ha adottata. e cioè una volta avvistata la preda fuori dalla tana, con una stoccata fulminea di punteruolo (o forkettone) lo fulmini -04 .
a me dispiaceva proprio ucciderlo così: già era stato particolarmente sfigato nella vita da essere finito in una vasca...ma addirittura ucciderlo x questo mi sembrava il colmo dell'ingiustizia. cmq ora è finito in un 23 litri poverello.
un saluto e buona caccia

Vegeta82
06-05-2007, 14:06
alebersa, grazie mille, proverò con il filo da pesca e il retino, se proprio non va vada per l'infilzamento anche se non voglio ucciderlo.
Io sto in maturazione e non ho nulla dentro a parte spirografi e dei polipetti di palythoa nati spontaneamente. Non so se questo granchio si mangia i coralli ma meglio prevenire che curare ;-) specie se poi dovesse attaccare anche i lysmata che metterò.
Grazie mille per i consigli sei stato molto gentile :-))