Entra

Visualizza la versione completa : Io e l'acqua RO...che vergogna!

Victor Von DOOM
04-05-2007, 16:25
Ragazzi, quasi mi vergogno a chiedervelo ma mi è sorto questo dubbio #12 #12 #12 #12
Ma l'acqua RO va biocondizionata con il solito prodotto tipo aqutan oppure è già bella e pronta così com'è?! #12 #12 #12
Sarà cretina come domanda ma ogni volta che faccio una cosa nuova vado in crisi...e poi, non so come mai,ma non mi fido dell'acqua che non conosco!UFFA! -76
Grazie a tutti

genny73
04-05-2007, 16:39
No in quanto non contiene metalli pesanti e cloro,va solamente portata ai valori di Gh e KH desiderati con gli appositi sali.
Ciao

Victor Von DOOM
04-05-2007, 16:47
Tenendo conto che mi serve per abbassare il pH, è necessario aggiungere questi sali?Grazie millegenny73

Angelo551
04-05-2007, 16:52
Si e no... bisogna vedere quali valori devi abbassare e di quanto. Inoltre una volta raggiunti, per mantenerli, per i cambi parziali andrà utilizzata acqua con le stesse caratteristiche della vasca, quindi o si "taglia" la RO con acqua del rubinetto o ci si mettono i sali (x GH e KH)
Con l'osmosi comunque non abbassi il PH, ma crei le condizioni (KH basso) per riuscire a farlo con la CO2 o la torba!

Victor Von DOOM
04-05-2007, 16:58
Ho un pH di circa 7.5 (in realtà un pò superiore...diciamo tra 7.5 e 8) e vorrei portarlo a 7. Il kH è 6....
Ho la CO2 da diverso tempo ma il pH è inchiodato a 7.5...la torba vorrei evitarla per non colorare l'acqua....che mi conviene fare?Abbasso il kH così mi è facile ridurre il pH con la CO2 e poi faccio tornare il kH a 6 con acqua del rubinetto così mi si stabilizza il valore del pH?O devo agire in altra maniera?Spero di essere stato chiaro nonostante il discorso intricato... #19
Grazie Angelo :-)

Angelo551
04-05-2007, 17:13
Io porterei il KH a 4 e poi proverei con la CO2, aumentando (un po' per volta!) il numero di bolle e il KH a 4 lo manterrei anche dopo. Per far questo basta fare un po' di conti (trattandosi di sali disciolti in mg/l basta fare le dovute proporzioni) e probabilmente basteranno max 2 cambi parziali (piccoli specie se ci sono già pesci) per raggiungere il valore desiderato.

Victor Von DOOM
04-05-2007, 17:22
Purtroppo uso la campana della Tetra e non ho un contabolle...oggi cambio 6 litri (5% del totale) e li sostituisco con acqua RO...faccio lo stesso domani e dopodomani....(oppure è meglio sostituire direttamente 20 litri,circa il 16#17% del totale, tutti insieme?Oppure 10 litri oggi e 10 domani?)...
Grazie

fr@nco
04-05-2007, 21:59
Se non hai pesci puoi fare tutto in una volta.

l'acqua....che mi conviene fare?Abbasso il kH così mi è facile ridurre il pH con la CO2 e poi faccio tornare il kH a 6 con acqua del rubinetto così mi si stabilizza il valore del pH?O

Attenzione, ua volta raggiunto l'equilibrio lo devi mantenere (è come la dieta). Se vuoi tenere il ph più basso dovrai sempre convivere con kh a 4 ed erogare co2

genny73
04-05-2007, 23:05
Se puoi sostituisci la campana con un erogatore con contabolle,la hydor ne ha fatto uno che occupa pochissimo spazio e non costa tantissimo.
Quoto Fr@nco per il Kh portalo a 4 e mantienilo su questo valore.

Angelo551
04-05-2007, 23:29
Victor Von DOOM, ma 'sto topic non è per caso un po' doppio??? mi sono accorto di averti risposto praticamente le stesse cose in un altra discussione.... #24 #24